fabio16 Inserito: 22 maggio 2017 Segnala Inserito: 22 maggio 2017 buongiorno a tutti, spulciando in internet mi son trovato su questo forum molto interessante. ho un problema con un quadrettino per una pompa sommersa. ieri ho acceso l interrutore come sempre per aspirare un pò d acqua dal pozzo, ma all interno del quadro si sentiva un ticchettio forte. aperto e provato a riaccendere ho notato che il teleruttone non rimaneva inserito, attacca e stacca per tutto il tempo che lascio acceso e la pompa ovviamente non aspira. ringrazio chi può aiutarmi a capire il guasto e saluto tutti fabio
reka Inserita: 22 maggio 2017 Segnala Inserita: 22 maggio 2017 forzando l'inserimento va tutto bene? se sì devi controllare la bobina del teleruttore se è alimentata giusta. se sì allora prova a pulire e fare un po' di movimenti a mano (se il teleruttore lo permette).
fabio16 Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2017 ciao reka no, non va proprio. non rimane inserito come alimento il quadro il teler attacca e stacca x tt il tempo. vorrei capire se è guasto oppure il non rimanere in funzione è legato a qualcos altro, tipo condensatore .... cioè un problema del mal funzionamento del teler. causato da un altro componente
fabio16 Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2017 ciao reka no, non va proprio. non rimane inserito come alimento il quadro il teler attacca e stacca x tt il tempo. vorrei capire se è guasto oppure il non rimanere in funzione è legato a qualcos altro, tipo condensatore .... cioè un problema del mal funzionamento del teler. causato da un altro componente oppure può essersi guastata la bobina del teleruttore?
reka Inserita: 22 maggio 2017 Segnala Inserita: 22 maggio 2017 ma sto attacca/stacca è tipo un traballamento veloce o è lento? che tipo di teleruttore è? poi "alimento il quadro" cosa vuol dire? hai un on/off che inserisce subito il teleruttore o c'è dell'altro? uno schema o una foto del quadretto fanno comodo...
fabio16 Inserita: 23 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2017 ciao reka no, non va proprio. non rimane inserito come alimento il quadro il teler attacca e stacca x (=per) tt (=tutto) il tempo. vorrei capire se è guasto oppure il non rimanere in funzione è legato a qualcos altro, tipo condensatore .... cioè un problema del mal funzionamento del teler. causato da un altro componente oppure può essersi guastata la bobina del teleruttore? no purtroppo non ho avuto tempo di fare la foto del quadro ieri... comunque il teleruttore è all interno di un quadro elettr. con on/off a monopola esterno che alimenta il tutto.....ce un condensatore e un relè termico. l attaca e stacca è voloce, in pratica come riceve l impulso la bobina del contatore, si arma ma stacca immeddiatamente , non rimane acceso nemmeno un sec sto pensando non sia un problema del motere a questo punto
sergio1289 Inserita: 23 maggio 2017 Segnala Inserita: 23 maggio 2017 probabile che ai un eccessivo assorbimento nella pompa sommersa ,e come attacchi subito scatta il termico. quindi in conclusione nel peggio potrebbe essere la pompa in corto , oppure il termico che difetta
reka Inserita: 23 maggio 2017 Segnala Inserita: 23 maggio 2017 non credo, il motore è sul lato potenza del teleruttore che funziona de semplice sezionatore, non può causare quello che dici, al massimo può far intervenire la termica ma non è questo il caso. Se interviene la termica va poi resettata, non può far pendolare il teleruttore! è un problema sul lato comando del teleruttore, per questo chiedo se manualmente si può inserire..
sergio1289 Inserita: 23 maggio 2017 Segnala Inserita: 23 maggio 2017 sicuramente ai ragione tu reka. comunque una foto del quadretto e sempre meglio averla.
gufo2 Inserita: 24 maggio 2017 Segnala Inserita: 24 maggio 2017 Perchè non provi a farlo funzionare con la pompa staccata (scollegare il cavo dalla morsettiera) ?
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2017 Segnala Inserita: 24 maggio 2017 Discussione spostata nelforum e sezione corretta.
Messaggi consigliati