packy70 Inserito: 13 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2007 Questo è il mio primo topic.Approfitto per salutare tutti gli iscritti al forum (complimenti molto utile ).Allora la mia domanda riguarda Spac 2004.Nel creare gli schemi si è scelto per comodità di numerare inserendo il settaggio "folglio incrementale relativo".Voglio ad ogni pagina la siglatura con numero di pagina e in modo progressiva.Fin qua tutto ok.Il problema sta nei rimandi per collegamenti.Quando da una pagina un filo con relativo morsetto lo rimando all'altra con relativo morsetto quest'ultimo viene numerato con la pagina precedente (forse è anche logico).C'è il modo automatico per far si che cio non avvenga?In pratica io voglio es. che il filo con morsetto numerato 1.01 nella pagina vada al morsetto siglato 2.01.Quindi numero del filo uguale morsetti diversi)Nei settaggi c'è solo "forza numero di filo nel morsetto" oppure "ricevi numero filo dal morsetto".Spero di essere stato chiaro forse un disegno era piu chiaro di questa lunga spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 13 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2007 Nella numerazione dei morsetti scegli ingresso e uscita diversi. Poi devi fare in modo che il filo che ti arriva dall'altra pagina sia all'uscita del morsetto (cioe' che gli sia abbinato il NUMO). Penso possa andare, non ho mai provato.Eventualmente, ma non e' proprio una manovra ortodossa, puoi accorciare il filo con il rimando in modo che rimanga dello spazio prima del morsetto e unisci il morsetto al filo con una polilinea di spessore zero, poi rinumeri il filo dall'altro capo del morsetto con il numero che piu' ti piace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
packy70 Inserita: 14 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 Grazie Francesco per la risposta.Il metodo per farlo manualmente lo conosco.Io volevo sapere se si può in automatico.In uscita al morsetto collego i cavi esterni."Eventualmente, ma non e' proprio una manovra ortodossa"ma se voglio sul quadro sapere in che pagina si trova quel morsetto?Mi sembra corretto questo metodo.Poi da quando lo uso i cablatori si trovano benissimo.Per i "MODERATORI" perchè non mi arriva l'avviso di risposta via mail? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
packy70 Inserita: 14 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 Per i "MODERATORI" perchè non mi arriva l'avviso di risposta via mail? Forse ho sistemato andava settato nel mio profilo.VI faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 14 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 il sistema del filo che cambia nome entrando e uscendo dal mosetto non mi e' mai piaciuto. io l'ho sempre sconsigliatoio utilizzo i prefissi letterali dei fogli e il numero del filo ha anche' esso il prefisso letteralead esempio foglio P3 FILO P301 tenendo conto che ci sono al massimo 99 fili per pagina il sistema funziona. vorrei vedere 99 fili a snap 2.5 in un foglio a4, di solito ne avrai massimo una ventinai norsetti hanno numeri da 1 a ad un massimo di 24 cosi' usando al massimo 24 fili del cavo mi ritrovo sempre le vene allineate ai numm delle morsettiere. indicando una morsettiera per cavo disegno il cavo direttamente sotto la morsettiera.dividendo in zone ogni multifoglio sai che con i fili con prefissi A fai gli ausiliari con prefissi P i fili di potenza , I gli ingressi del plc ed U le uscite del plc ecc...ad ogni multifogli riparti sempre dal foglio 1 ad esempio foglio M1 P1 C1 L1 T1 ecc cosi' se devi aggiungere un motore ad esempio arrivi al massimo al foglio M10 aggiungi un foglio M11 e sei appostoin questo modo hai sempre tutto diviso a zone e non si mescola mai niente , vedo spesso schemi con un sacco di pagine vuote per predisposizioni o buchi nelle numerazioni dei fogli.per le sigle dei componenti e' sempre la stessa storia P3FU1 e' il primo fusibile di potenza che si trova alla pagine P3 , A3FU3 e' il terzo fusisibile dei circuiti ausiliari che si trova a pagina A3se fai un multifoglio con prefisso X per le morsettiere puoi fare una morsettiera per pagina e cosi' la pagina ha lo stesso nome del foglio ad esempio X20.nella ricerca dei guasti questo semplica lo sfogliare lo schema senza dover controllare legende all' infinitoio metto un multifoglio motori con prefisso M e metto un motore per pagina cosi quando mi ritrovo il cavo con i fili M101 M102 E M103 so gia' che fanno parte del motore M1mettendo 8 bit per pagina riesco ad ottenere sigle dei componenti e numeri dei fili che ricordano gli indirizzi del plc ad esempio I3SQ4 ingresso I3.4in questo modo l'elettricista guarda meno lo schema e si concentra di piu' sul cablaggioquello che mi farebbe comodo e' poter impostare settaggi di numerazione diversificati per multifoglio ma con il sistema attuale che uso non lo posso ancora faremi e' capitato di fare piu' macchine in una unica commessa percio' ho predisposto un multifoglio A B C D uno per ogni quadro. in questo modo le sigle sono tutte univoche , possono crearmi tutti i segnali di scambio fra gli impianti perche' fanno parte della stessa commessa e posso gestire distinte e legende separate elaborando solo il multifoglio desideratoe ho il vantaggio che riparto sempre dal foglio 1 per ogni impianto quindi mi ritrovo sempre ad esempio il sezionatore generale su questo foglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
packy70 Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Grazie per la risposta.Dividendo in zone ogni multifoglio sai che con i fili con prefissi A fai gli ausiliari con prefissi P i fili di potenza , I gli ingressi del plc ed U le uscite del plc ecc per pagina mi sembra troppo.Io numero sia i fili dello schema che i componenti con il prefisso di pagina e poi in progressione(ma il quadrista non numera niente sigla solo i componenti e i morsetti).Quindi max 20 fili.Le sigle devono essere piccole max 6 caratteri altrimenti sui componenti non vanno(sul coperchio della canalina non mi piace spesso vengono invertiti)poi si perde tempo a inserirli negli apposite targhette.Anche le morsettiere sono numerate con il prefisso di pagina quindi es. 1.01-1.02-1.03 primo motore ecc. il primo numero indica la pagina.Il problema sta quando fai il rimandi da una pagina all'altra.Es. filo 1.01 va al morsetto 1.01(pagina 1) se lo rimandi alla pagina 2 collegandolo ad un 'altro morsetto quindi 2.01 ad esempio te lo numera sempre 1.01 quindi hai morsetto e filo 1.01 nella pagina due questo non mi va bene.Perchè se vado nel quadro e leggo sul morsetto 1.01 so che lo devo trovare solo nella pagina 1 anche se il filo è uguale nella pagina 2 il morsetto deve essere siglato con il 2 iniziale.Spero di essere stato chiaro per far questo devo rinumerare in modo manuale il morsetto nella pagina 2 dopo aver fatto il cross reference oppure allontanarlo prima ed avvicinarlo dopo il cross.Tu come gestisci i rimandi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 USO sempre NUMI = NUMO per i morsetti. non metto mai il numero del filo sul morsetto perche' ce' poco spazioil numero del filo e' nel tubetto del filo attaccato al morsettoil rimando prende sempre il nome del filo dalla prima partenza cosi' se hai un Rimando A300 che si dirama per venti pagine sai che parte sempre dal foglio A3se parte da un fusibile fai presto a trovare un guasto e se passa per morsetti rimane sempre A300 se cambi nome ad ogni morsetto devi sempre controllare tutte le pagine dello schema per trovare da dove parteper i morsetti metto numeri da 1 a 30 quasi sempre non si hanno mai morsettiere con molti morsetti perche' rispetto sempre il numeri delle vene del cavomorsetto 1 filo del cavo 1 ecc. cosi' metti che si stacchi un numero del filo sapendo che le vene del cavo corrispondo alla morsettiera ricabli il filo senza dover guardare lo schemanei conteggi delle quantita di morsetti usati fai prima perche' basta guardare l'ultimo numm del morsetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati