Vai al contenuto
PLC Forum

controllo livelli

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

sono un novello del logo e mi chiedevo se era possibile utilizzarlo per un controllo livelli , tipo quello più famoso della LOVATO.

dove utilizzano sonde unipolari , di solito tre.

grazie a tutti!

Inserita:

mi sono documentato un po e mi verrebbe da provare cosi'

alimentando ,con lo 0 dello 0-10 v che prelevo dall'ingresso dell'espansione analogica , la  sonda piu' bassa ,quando il liquido tocca la sonda piu' alta ho il consenso ad attivare la pompa.

Inserita:

Puoi farlo ma non hai garanzie di funzionamento se cambia la composizione dell'acqua potrebbe non funzionare, non è che i rilevatori di livello per liquidi siano fatti a caso, bye

Inserita:

grazie a tutti!!!! 

in risposta a rfabri , ma se il valore  cambia in base alla combinazione dell'acqua ,non c'e' garanzie di funzionamento neanche con le centraline per controllo liquidi.

una centralina di controllo , come funziona? 0-10v oppure 4-20mA?

ancora grazie!

Inserita:

Per rilevare i livelli di liquidi conduttivi si usano correnti alternate (8 volt tipicamente) e mai corrente continua causa di elettrolisi e formazione di ossidazioni.Le centraline dedicate sono realizzate con trasformatore di isolamento, (oppure quelle di ultima generazione con circuiti switching isolati e microcontrollore) raddrizzatore e una semplice logica con possibilità di autoritenuta per eseguire svuotamento/riempimento.Io con un Logo o simile non tenterei mai di realizzare tale funzione (anche se a 24VAC) perchè in caso di incidente sarebbe un' applicazione non indicata per questi apparecchi.