Paione Inserito: 22 maggio 2017 Segnala Inserito: 22 maggio 2017 Salve, sto programmando una smartliving 6.0 e ho un problemino che pensavo di risolvere con una equazione negli eventi programmabili. Praticamente ho 8 zone(volumetrici esterni ad una abitazione) che mi fanno parecchi falsi allarmi e vorrei generare lo stato di allarme con la violazione di due zone in un lasso di tempo di 30 secondi o due violazioni della stessa zona sempre in un lasso di tempo di 30 secondi. ringrazio anticipatamente e aspetto con molta curiosità una soluzione.
Panter Inserita: 23 maggio 2017 Segnala Inserita: 23 maggio 2017 Nel manuale installatore hai il primo esempio degli eventi programmabili che fa al caso tuo, quindi prima prova e sperimenta la procedura, e poi puoi dire ciò che non ti è chiaro o se hai risolto.
Panter Inserita: 23 maggio 2017 Segnala Inserita: 23 maggio 2017 Quote ....parecchi falsi allarmi e vorrei generare lo stato di allarme con la violazione di due zone in un lasso di tempo di 30 secondi o due violazioni della stessa zona sempre in un lasso di tempo di 30 secondi. alla prima richiesta ti ho risposto, mentre per la seconda in alternativa, non c'è bisogno di eventi programmabili: basta che nella zonza-sensore interessata selezioni 2 impulsi nel tempo programmabile, e avrai generazione d'allarme solamente al secondo impulso. ps. io cercherei però di eliminare i "falsi" allarmi installando e regolando bene i sensori, ma non posso dirti di più dato che non dici il tipo di sensori impiegati.
Paione Inserita: 23 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2017 Sono giorni che seguendo il manuale cerco di creare una equazione e sono riuscito allarme zona 1..... timer 1 allarme zona 2......timer2 poi ho messo in AND i due timer timer 1....and....timer 2. E questo mi sta bene ma se viene violata due volte la zona 1 non genera allarme, allora ho aggiunto il doppio impulso alla zona 1 e 2 ma va ad annullare la prima equazione perché se ho un singolo impulso sulla zona 1 è un singolo impulso sulla zona 2 non genera allarme
Paione Inserita: 23 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2017 Il problema è che vorrei generare l'allarme con due violazioni, o dalla stessa zona o da due zone differenti ho ptovato ad utilizzare anche i contatori in maniera che venga generato l'allarme con un conteggio di valore 2 indipendentemente dal volumetrico che va in allarme devo avere 2 conteggi ma probabilmente ho interpretato male questa funzione e non sono riuscito a fare una equazione valida
Panter Inserita: 23 maggio 2017 Segnala Inserita: 23 maggio 2017 Attenzione Paione a non confondere i Timer con i Temporizzatori, quando parli di eventi programmabili. Poi devi specificare come programmi i temporizzatori se vuoi mostrare quello che hai fatto. Se vuoi che funzioni l'equazione, devi togliere gli allarmi dagli eventi d'allarme e metterli nell'evento programmabile. Comunque l'esempio del manuale è proprio come serve a te, e funziona perfettamente. Per l'altro modo impostando gli impulsi di zona, devi usare zone non contemplate nell'equazione, altrimenti c'è conflitto.. Insomma o l'uno o l'altro.
Paione Inserita: 24 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2017 li ho chiamati timer ma intendevo temporizzatori ovviamente l'allarme di zona come operazione non genera allarme ma è l'evento programmabile a generare allarme Certo che c'è conflitto, ed è proprio quello il problema , devo creare una equazione che mi faccia entrambe le situazioni
Panter Inserita: 24 maggio 2017 Segnala Inserita: 24 maggio 2017 Tu hai chiesto: "vorrei generare lo stato di allarme con la violazione di due zone in un lasso di tempo di 30 secondi o due violazioni della stessa zona sempre in un lasso di tempo di 30 secondi." "o" significa "oppure", e ti ho indicato le due soluzioni. Se scrivevi "e/o" era diverso. Specifica meglio ciò che vuoi ma... non esagerare perché alla fine non avrai "falsi allarmi" ma neanche "allarmi veri". Se l'allarme è procurato da due sensori in And non serve il doppio impulso dato che abbassa di molto la sicurezza, ma servirebbe "buttare" i sensori che hai installato. Potresti usare l'AND solo per coppie di sensori e allarme a 2 impulsi per altro/i sensori.
Panter Inserita: 24 maggio 2017 Segnala Inserita: 24 maggio 2017 Avevo saltato la tua successiva risposta ed ora è più chiaro quello che vuoi ottenere.... Non trovo valida la tua richiesta ma forse con un OR doppio sull'equazione in AND potrebbe funzionare. Quando rientro ci penso.
Panter Inserita: 24 maggio 2017 Segnala Inserita: 24 maggio 2017 E' proprio la logica che va in conflitto con se stessa. O l'una o l'altra soluzione..
roby977 Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Inserita: 4 giugno 2017 A mio avviso ci sarebbe una formuletta semplice ed elegante per fare quanto richiedi.....ma ritengo comunque che la cosa migliore sarebbe risolvere il problema regolando meglio i sensori o cambiandoli addirittura. Comuqne ho pensato questo (facendo l'esempio solo su 3 zone): Al RIRPRISTINO della violazione di uno qualsiasi dei 3 sensori parte il temporizzatore 1 per 30 secondi Dopodichè durante questo tempo, se una delle 3 zone va in allarme (compreso la stessa che ha scaturito il temporizzatore), si ha l'evento di allarme. In questo modo e come se avessi messo sia il doppio impulso su tutte le zone, sia tutte le zone in and. Attenzione:perchè far agire il temporizzatore al ripristino e non all'attivazione di allarme zona? Semplice, perché la zona andando in allarme scaturirà il temporizzatore e quindi si avrebbero subito le condizioni di AND.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora