Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE bosch smv69m30ep NON CARICA ACQUA

lucadouble

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema con una lavastoviglie bosch smv69m30ep. Nei giorni scorsi mi dava codice errore E15, oggi che ho provato a smontarla per vedere se capivo cosa poteva essere; quando la accendo e imposto il programma non fa nulla nel senso che è ferma. L'acqua non sembra entrare. Ho controllato i fili che vanno all'acqua stop ma non arriva corrente non so se questo è indicativo, Ho controllato il galleggiante sotto e sembra a posto ( se sollevo il disco di polistirolo ) a quel punto passa corrente ai cavi. Il filtrino è pulito e il rubinetto è aperto. Ho provato a collegare il tubo dell'acqua direttamente e l'acqua entra poi dopo si blocca probabilmente perchè entra troppa a acqua e in questo caso il codice errore è E16.L'ho spostata da dove è collocata di solito e trasportata in macchina per portarla in un garage per aprirla non credo che sia stato il ttrasporto.

Può essere l'elletrovalvola dove c'è l'attacco dell'acqua ??

può essere l'acquastop sotto dove c'è il galleggiante ?? però il micron il rumore lo fa e come detto prima alzando il dischetto di polistirolo corrente passa al cavo che va all'elettrovalvola.

Spero di non aver fatto troppa confusione nella spiegazione.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile che non parta perche non c'è abbastanza acqua nei vari livelli  ??

L'elettrovalvola che fa entrare l'acqua come è comandata ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che la pompa di lavaggio non sia sboccolata, mi capitò una macchina simile e non caricava acqua proprio per quel motivo; in pratica la macchina fa un check-up prima di procedere con il carico acqua, se l' elettronica sente che qualcosa non va si blocca e non carica acqua.

E' una lavastoviglie della serie Silence/Silence Plus, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello Silence.. il carico acqua è risolto era una mia dormita.. il problema che continua dopo un pò che i programmi vanno ( qualsiasi ) ad andare in codice errore E15.. Cosa puo essere ??

Link al commento
Condividi su altri siti