Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LTB 6B019 C EU

maiky85

Messaggi consigliati

Sera ragazzi ho bisogno di un aiuto...mi sapete decifrare questo allarme? Ho guardato nella sezione ma non trovo il modello esatto...grazie 

Ps: Il tasto accensione/spegnimento ha un led verde che lampeggia velocemente

IMG_20170523_164205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un po' qua:

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-73-1-Lave-vaisselle-Scholtes-Ariston-Hotpoint-Indesit.html

Indipendentemente da fatto che tu abbia quattro o sei spie dei programmi sul pannello comandi, devi considerare le prime quattro a partire da sinistra, nel tuo caso purtroppo è un errore assai rognoso, ovvero errore 9: problema di configurazione scheda di potenza.

Ovvero hai tre strade: andare al centro assistenza autorizzato Ariston-Indesit e fartela riprogrammare, se non va sostituire la memoria EEPROM nel caso sia esterna al processore e comunque fare effettuare la programmazione, oppure ahimé cambio scheda di potenza, ammesso che convenga :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia io pensavo fosse un errore sul riscaldamento dato che non scalda acqua e la resistenza mi sembrava interrotta...(dico mi sembra perché avevo un tester un pò "balordo") Quindi dici che è inutile comprare la resistenza nuova? 

Non so quanto può costare la scheda nuova ma la lavastoviglie è di quelle super economiche che non vorrei neanche regalata

Grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti che ho sparato una stupidaggine clamorosa... l' errore è il numero 13: Scheda potenza difettosa.

Siamo comunque sempre lì...

Fossi in te intanto aprirei e darei un' occhiata ai vari componenti.

Per la resistenza, se il tuo tester non è affidabile e non vuoi ricomprarlo :superlol: ti propongo di provarla così: fai caricare acqua alla macchina, spegnila e dai corrente direttamente alla resistenza con un cavo volante, se non scalda è interrotta e va sostituita.

Prima di ricollegare elettricamente la nuova, assicurati che non arrivi continuamente la 220 ad essa altrimenti la bruci di nuovo.

Se noti che arriva tensione anche a macchina spenta (o meglio in stand-by) o a programma non avviato, forse il relé che pilota il riscaldamento sulla scheda di potenza è incollato e va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono arrivate le resistenze (ordinate su ebay a 27€  + spedizione, al CAT 72€ :blink:) le ho montate collegandogli in parallelo una lampadina come mi hai consigliato, la lavastoviglie carica acqua fa partire la pompa ma le resistenze non vengono mai alimentate...può essere il relè? se si è quello bianco o quello nero? Grazie

IMG_20170601_154156.jpg

IMG_20170601_154207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato sia il relè K3 che il K4 ed entrambi funzionano...qualcuno ha qualche altra idea prima di portarla all'isola ecologica? Ha solo 4 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla resistenza ci sono un termostato ed un termofusibile, ma se non le arriva corrente bisogna verificare se alla bobina del relé di riscaldamento arriva corrente, in genere dai 12 ai 24 volt.

La tensione di alimentazione della bobina la trovi in genere stampigliata sul corpo del relé.

Se non c' è tensione, bisogna verificare che il diodo in parallelo alla bobina del relé non sia in corto e che il transistor di pilotaggio, oppure un integrato tipo ULN2003 (è un componente con più transistor di tipo Darlington insieme, adatto per questi impieghi) sia ok.

Se no è guasta l' uscita del processore, e allora addio scheda...

Altra cosa da verificare è se c' è qualche microswitch che chiude il circuito di riscaldamento sfruttando la pressione dell' acqua mossa dalla motopompa e controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: Oggi ho rimontato la scheda dopo aver controllato i rele' in modo che poi avrebbe chiamato il tecnico, non me la sentivo di fargli spendere i soldi della scheda nuova col rischio che non fosse quella (aveva già speso i soldi delle resistenze senza risolvere anche se effettivamente erano bruciate) rimontata la scheda abbiamo fatto una prova (hai mai visto che avendo dissaldato e risaldato?)  faccio partire il ciclo delicati (le altre prove le ho sempre fatte con il rapido 40 minuti che era quello che loro usavano sempre) e incredibile ha iniziato a scaldare! Quindi spegni, seleziona il rapido e niente...non scalda...possibile che il problema si presenta solo con il rapido? Alla fine abbiamo deciso di rimontarla nella cucina e gli ho detto di usare il Normale o l'intensivo, spiegandogli che il rapido non va bene soprattutto abbinato alle pastiglie! dite che dura o la scheda è proprio da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti aiutare da un riparatore radio-TV e cambia tutto ciò che sta tra processore e resistenza di riscaldamento, saranno pochi euro di roba...

Link al commento
Condividi su altri siti