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Guasto frigorifero Daewoo FR4502K


maxastuto

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Da qualche giorno mi sono accorto che il frigorifero non refrigera nel vano principale, il motore compressore , manifets ala solita temperatura d'esercizio, funziona però e molto più silenzioso. La cella dei surgelati funziona perfettamente, credevo fosse il termostato del vano principale dove risiede la lampadina, credendo che  il contato fosse interrotto, avrei provato a eseguire un ponticello anche per vedere se partiva al massimo la refrigerazione.

Invece smontato e misurato in ohm conduce sempre  a 0 ohm sia che lo si metta al minimo che al massimo:  ho pensato quindi che sicuramente funzionasse all'inverso cioè normalmente chiuso stacca e normalmente aperto attacca il motore, per cui ho staccato il connettore ed ho dato corrente al frigo: il compressore non parte proprio: comunque non è normale che i contatti segnino sempre continuità che la manopoal di regolazioen a 0 o a 7 (al max). Potrebbe essere che ha un sistema di resistenza variabile che varia al variare della rotazione del termostato se è lui guasto  oppure potrebbe essere qualcosa che non fa partire la ventilazione dalla cella superiore e che trasmette il freddo giu attraverso i condotti al vano principale. Qualcuno ha esperienza in merito ? Non penso che all'interno i condotti siano ghiacciati e non penso che sia un problema di carenza di gas perche la vaschetta giù in fondo é completamente asciutta! Grazie anticipato se qualcuno sa indicarmi un indirizzo alla causa del guasto

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la ventola dietro il congelatore gira, forse potrebbe essere la resistenza sonda che è dentro la spirale ad espansione del capillare del termostato . oppure il relè switch del motore oppure potrebbe essere che gli areatoi siano ghiacciati , e devono sbrinarsi un po . comunque nel congelatore c'è freddo di brutto e non c'è ghiaccio ma leggera brina. La vaschetta di recupero e asciutta e non c'è gocciolamento che farebbe presaggire a carenza di gas per scarsa refigerazione, questo frigo che è semplice e senza scheda mi sta facendo un pò tribolare

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Secondo me se ostruito con ghiaccio il condotto di mandata aria tra vano freezer e vano frigo,  prova a scongelarlo per 24 e poi lo fai ripartire. Se poi il problema si ripresenta quasi fra una settimana probabile causa sul circuito di sbrinamento. 

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purtroppo questo modello di frigo no frost è molto semplice è dallo schema non ha alcuan resistenza di sbrinamento,: le parti elettriche sono le seguenti: comprressore, relè switch giù vicino il compressore, nel comparto frigo c'è il termostato con capillare e una sonda inserita nelle spire del capillare chiamata Harness R  thermo. poi ce lalampada poi i due switch sulle porte frigo e congelatore e dietro nel vano congelatore dove c'è l'evaporatore c'è una sonda Bimetallica il regolatore di flusso aria all'intenro del congelatore e di tipo manuale (non è altro che un lefflusore di plastica) tipo le bocchette di areazione laterari delle auto. Poi c'è la ventola, ma a parte i connettori vari non c'è altro componente elettrico specifico di sicuro non c'è alcuana resistenza di sbrinamento difatti il manual edell'utente riferisce di sbrinarlo per 24 ogni tanto quando comincia a essere carente di freddo all'interno del vano frigo.per cui secondo me concordo con te o bisogan sbrinarlo o la sonda bimetallica non agisce per cui non manda aria nel vanofrigo,  oppure manca gas: di certo è che a sportellodicongelatore aperto, la ventola gira  e pure bene ma al di sotto nelle varie fessure di aria non sento alcun passaggio   sebbene si dovrebbe trattare pur di aria calda.   Per cui o è bloccato il passaggio  dalla bimetal da congelatore a vano frigo  oppure è intasato qualche condotto dal ghiaccio o la bimetal stessa è ghiacciata.Oppure ahime manca gas e la sono cavoli amari perchè bisogna trovare anche la perdita (menomale che ha i tubi dell'impainto esterni a al massimo ditreo il comparto congelatore e non coem altritipi che i tubi si trovano anche nella coibentaizione delle pareti.Comunque  il frigo ha iniziato a funzionare il lontano novembre 2005. Però è  tenuto nuovissimo e mi dispiacerebbe perche è  semplice senza schede elettroniche e ammenucoli vari sofisticati

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Mi sembra strano che dici che non ha una resistenza di sbrinamento, se presti attenzione e attaccata all evaporatore.se l evaporatore era pulito senza " ghiaccio " allora significa che il sistema di sbrinamento funziona,  che che il problema sia come ti ho già suggerito,  condotto aria tra freezer e frigo ostruito di ghiaccio, che si forma con la condensa quando si apre spesso o si lascia troppo tempo lo sportello frigo aperto specialmente in questi periodi di primo caldo. 

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salve a tutti vi aggiorno sul quello che ho fatto: intanto avevate ragione in merito alla resistenza defrost c'è! comunque posto lo schema del modello e la foto in che stato  ho trovato l'evaporatore

Schema elettrico Daewoo FR 4502K.jpg

evaporatore completamente congelato

evaporatore congelato.JPG

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qua invece dopo un paio d'ore di scongelamento con un phon a temperatura tiepida  per accellerare i tempi di scongelamento ma nello stesso tempo non rovinare la coibentazione e le plastiche

impianto evaporatore scongelato.JPG

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c'erano le due bocchette a dx e a sx completamente ostruite da ghiaccio ,sulla base dove poggia l'evaporatore che a loro volta mettono in comunicazione il flusso d'aria con il sottostante vano frigo essendo i due canali principali tra le due sezioni

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in questa foto si vedono tutti i connettori elettrici di ventola, termostato della resistenza defrost, resistenza defrost, fusibile della resistenza 

particolare connettori.JPG

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Dunque dopo aver scongelato ed asciugato tutto perfettamente, ho misurato se il fusibile avesse interruzioni tali da non alimentare la resistenza defrost. Il fusibile è buono. Ho misurato la resistenza defrost ai suoi due capi e misura perfettamente, la ventola funziona . Il termostato della resistenza defrost (quello che ha i due fili marroni ed è sigillato e fissato ad un tubo dell'evaporatore; invece non misura nulla nemmeno in ohm a scala altissima. Però giudico che chiude il contatto ad un temperatura molto bassa, permettendo alla tensione di alimentare la resistenza defrost.

Purtroppo non ho avuto modo  di simulare del freddo per poterlo testare e vedere a che temperatura inizia a condurre. Presumo che il suo funzionamento sia questo dato dal fatto che al momento della misura era a   temperatura ambiente per cui  non  in conduzione e quindi in grado   di alimentare la resistenza.Se fosse interrotto avrei capito il motivo di tanto ghiaccio  sull'evaporatore.

Successivamente  ho rimontato il pannello del fondo del congelatore cioè quello che copre l'evaporatore e ventola e provato ad accedende il frigo. Devo dire che  con i due switch delle due porte pigiati e bloccati a simulare le porte chiuse, ho subito notato un' aria gelida sia nella cella congelatore che dalle bocchette del vano frigo. Ora qualcuno a casa mi dice che non ho risolto  nulla con il solo scongelamento  in quanto molto probabilmente manca del gas; ma non sono d'accordo in quanto quando manca del gas i tubi dell'evaporatore ghiacciano con della brina  a nevischio a partire dal punto d'ingresso del tuboo dove giunge il gas compresso per poi man mano nel percorso della serpentina inizia ad esserci il tipico ghiaccio traparente e solido e gocciolante.Invece lo stato in cui erano i prodotti  prima dello scongelamento erano  tutto congelati con brina  e durissimi  (tipo sottovuoto) quindi presumo che ci siano stati diversi gradi sotto zero. Piuttosto se proprio deve essere guasto qualcosa, penso più come colpevole  il termostato della resistenza defrost.Un tecnico però mi ha detto che potrebbe essere anche il timer defrost  che presumo sia posto nella parte posteriore dietro il pannello di lamiera oppure dietro la ventola stessa. Mi sembra d'intuire che ha una funzione di temporizzare i tempi di funzionamento della resistenza defrost o meglio cosi il ciclo: l'evaporatore presenta una certa temperatura , il termostato defrost l'avverte e interviene alimentando la resistenza posta sotto protezione del fusibile e il timer abbia la funzione di staccarla dopo un certo periodo d'intervento.Credo e spero che sia solo un caso di ghiacciamento ed ostruzione delle bocchette e niente più per  la colpa sia di mia moglie che:

a volte mentre prende diversi prodotti mentre prepara pietanze elaborate lascia il frigo aperto diversi secondi,

quando rifornisce delle provviste la cella dei surgelati sembra che  stia arredando un mobile con bomboniere e fronzoli vari con il portello aperto anche diversi minuti.

Riempie fino a scoppiare di genere surgelati come se in casa c'è un battaglione di soldati fregandosene degli spazi da lasciare alle griglie di areazione... boh!!! Voi cosa ne pensate? Domani lo accendo definitivamente e vediamo che succede in questi giorni ... dimenticavo... ho controllato l'ermeticità delle guarnizioni sono apposto.  In due punti dove ci sono i tubi di entrata ed uscita dal compressore ho notato del verderame sulle saldature mentre in altri punti il tubo dell'impianto il rame è lucido che neanche sembra di 12 anni ( in altre parti  è quasi  tutto  rivestito di  nero).Quindi ho acceso il frigo per mandare il compressore in pressione e  dove ci sono appunto  le saldature col il verderame  ho messo della schiuma densa per vedere se  si formavano bolle da microperdita (sembrerebbe di no).  Comunqne prima dello scongelamento la vaschetta della condensa di recupero era completamente asciutta. Secondo voi cosa è successo? E' un evento occasionale?Penso che tutte le volte che il frigo prende aria inizi a ghiacciare l'evaporatore per poi accumularsi come fà il calcare con l'acqua fino al punto che poi avviene appunto l'intasamento. Oppure il termostato o il timer della resistenza defrost non funzionano correttamente o affatto?  

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Ciao, il termostato di sbrinamento dovrebbe essere un bimetallo, comunque è giusto che a caldo non segna nulla . 

Fai partire il frigo ed a freddo verifica il termostato "bimetallo"  se a freddo si chiude,  se non chiude e lui il colpevole, perché se hai trovato tutto quel ghiaccio hai problemi di sbrinamento. 

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Ho notato che hai parlato di un timer di sbrinamento, ed effettivamente tanto uno sguardo allo schema che hai postato il timer ce, ed dovresti verificare anche quello, di solito al timer si interrompe la bobina alimentazione timer e non funziona più, quindi va sostituito il timer completo. Ad orecchio dovresti sentirlo che funziona che lo senti camminare come un orologio, se senti che va, probabile difetto i contatti del timer di sbrinamento bruciacchiati e va sostituito. Quindi se il fusibile e ok la resistenza è ok, non ti resta che verificare il termostato ed il timer di sbrinamento. 

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salve a tutti vi aggiorno sul quello che ho fatto: intanto avevate ragione in merito alla resistenza defrost c'è! comunque posto lo schema del modello e la foto in che stato  ho trovato l'evaporatore

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Ultimo aggiornamento :il timer funziona perchè ho segnato con un pennarello una linea sul perno ruotabile ed una linea di riferimento e azionando il defrost ho visto che gira. piuttosto girando  il pernetto a freddo ho visto che arriva ad un punto e scatta (cioè apre il contatto o lo chiude non sò se è un nc o un na) credo che lui serva per temporizzare il periodo in cui resta accessa la resistenza di defrost: il termostato quello coni fiulimarroni attaccatoal tubo del'evaporatore, mi sono accorto che fà falso contato nel senso che a temperatura ambiente non segna poi l'ho messo sottoilrubinetto dell'acqua gelida e chiudeva il contatto, però successivamente mentre lo toccavo ancora con le dita bagnate segnava ancora fino atemperatrura ambiente poi non ha chiuso più ne a temperatura ambiente nè sotto l'acqua gelida. Per cui ho povato a fare un ponte ai contatti del termostato o a staccarlo completamente, ma non refrigera bene, addirittura ho tolto il pannelo frontale interno per far circolare l aria direttamente sotto non scende nulla, mi sa tanto che manca gas

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Mia moglie ha chiamato il tecnico che controllando tutto ha detto che il frigo non aveva nulla se non da sbrinare e quantunque fosse questo a dirlo  non era ancora convinta  perchè a modo suo voleva le cibarie gia fredde dopo mezz'ora d'introduzione dopo quasi due gg di fermo del frigo: l'unico guasto c'era, gli ha detto il tecnico, era la sua fretta dettata dalla sua paura di guastare la merce. " Signora a pieno regime lo trova dopo 6 o 7 ore" che cosa pretende dopo 36 ore di fermo e completamente sbrinato?? La verifica che era tutto a posto  è costata 20 euro di chiamata (anzi poche considerato il sabato): comunque mi ha anche fatto un altra piccola riparazione alla lavatrice per cui almeno compenso ... un'altra esperienza che ho imparato al riguardo gli elettrodomestici di casa che tra le tante casitiche di guasti c'è anche quella del cervello delle mogli troppo perfettine ed apprensive!!!!!!!

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No no, il termostato funziona perfettamente dopo per scrupolo l'ho messo  nel pozzetto surgelati che ho a parte e devo dire che chiude a basse temperature , si vede che l'acqua corrente era ad una temperatura li li sul filo dell'innesco.

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Ciao Archimede 57 tutto a posto ad ogg,i il frigo sta andando benissimo e sui tubi dell'evaporatore vi è un solo velo di brina... per cui penso che tutto sia in regola anche nel dispositivo defrost... L'unico dubbio che mi resta è in riferimento al tempo di funzionamento dell' intervento del defrost. Cioè mi spiego meglio: il timer defrost ha un tempo max in cui alimenta la resistenza di defrost. A sua volta il time defrost viene fatto intervenire da termostato bimetallico a sua volta innescato dal punto di temperatura d'intervento ( questo in linea di massima il ciclo di defrost). Ora vorrei sapere questo:  un volta che il timer defrost  s'innesca dal termostato bimetallico, continua ad alimentare la resistenza fino a quando non termina il ciclo (rotazione fino allo scatto di fine corsa) oppure appena il termostato bimetallico rientra nel range di temperatura non conduce più e blocca immmediatamente il timer defrost che a sua volta smette di alimentare la resistenza di defrost? Perchè se cosi fosse come questa ultima ipotesi, potrebbe succedere che rientrando in temperatura subito il termostato bimetallico induca la resistenza appena riscaldata a regime a spegnersi nuovamente lasciando incompleto il processo di defrost.

Come è anche vero l'inverso in cui  fino a quando il termostato bimetallico chiude il circuito cioè è innescato da una determinata temperatura non smette di innescare il timer defrost che a sua volta  alimenta la resistenza fino a quando il termostato bimetallico non smette di condurre:  allora in quel caso continua a sciogliere il ghiaccio depositato sull'evaporatore. Quindi il definitiva. il time defrost una volta innescato continua la conduzione in modo indipendente fino a concludere il ciclo , oppure è sempre vincolato al termostato bimetallico?

 

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