Vai al contenuto
PLC Forum

Se togliessi il condensatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: ho un'asciugatrice a condensazione con resistenza elettrica. Se togliessi il condensatore e lasciassi aperto lo sportellino del suo alloggiamento, questa diventerebbe un'asciugatrice ad evacuazione? Grazie anticipatamente!

Inserita:

Non aumenterebbero i consumi, visto che l'aria a condizioni normali viene riciclata e non dispersa?

Inserita:

A me in realta' interessava sapere solo se i cicli diventeranno piu' corti e se l'asciugatrice funzionera' ugualmente o cosi' facendo la distruggo?

Inserita:

@archimede 57 trovo che la tua risposta sia stata un po' arrogante. Credo di aver fatto la domanda in modo gentile e cortese e mi farebbe piacere trovare la stessa gentilezza e cortesia nelle risposte.

In ogni caso mi sembra di aver posto il quesito in modo molto preciso ed esplicito.

Concludo dicendo che la discussione può essere chiusa. La risposta è sì: togliendo il condensatore lamellare, l'asciugatrice in questione (con resistenza elettrica e a condensazione, a prescindere dalla marca, ma comunque è una Indesit non molto recente con timer elettronico, non conosco il modello) si trasforma da a condensazione a esplulsione, annullando la sua scadente classe di condensazione (che incide molto sui tempi di asciugatura) e diminuendo quindi in modo drastico i tempi di asciugatura, fornendo risultati migliori, ovvero capi meno usurati e asciugatura molto più rapida.

Grazie a tutti per la partecipazione :)

Inserita:

Ma come hai risolto il problema dell'umidità nella stanza? :huh:

Hai scollegato la pompa di raccolta della condensa?

Immagino anche che in teoria i minori tempi significhino minori consumi, ma non è che prima, col ricircolo d'aria, la resistenza veniva accesa solo quando serviva, mentre adesso è accesa fissa?

Diomede Corso
Inserita:

user2017...

intanto Archimede non è stato affatto arrogante ma concedigli lo stupore ad una domanda insolita cui segue un'insolita risposta

Dopodichè vado ragioanando sui due sistemi che ben conosco e ti rispondo che, potresti provare a vedere cosa succede ma avrai scarsi risultati dal momento che diverse componenti sono diverse e diversamente tarate su entrambe le tipologie di apparecchi, in conclusione  per me è no ! :D