Dust Inserito: 26 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2017 Buonasera a tutti, come da titolo, mi trovo a dover comandare un inverter mitsubishi profinet con lo step 7. In profinet non ha i comandi jog + e jog -, quindi devo inviargli la velocità in positivo come jog + e negativo come jog -, il problema è, come faccio a dare il segno meno ad una variabile int? Grazie a quanti mi aiuteranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 26 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2017 Ciao. Basta che la moltiplichi per (-1) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dust Inserita: 26 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2017 Ciao, ho provato ma non è così, ho usato anche negi ma non mette il segno meno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2017 Metti ad 1 il bit più alto, magari facendo OR con 1000 0000 0000 0000. Però la variabiledeve essere una variabile intera con segno, se è intera senza segno ovviamente non ha effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 27 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2017 Funziona, funziona, tranquillo. Prova ad aprire una tabella delle variabili dal menu sistema di destinazione > controlla e comanda variabili. Dichiara la variabile in formato dec e vedrai che magicamente appare il segno. Invece lo stato blocchi in formato decimale (mi sono sempre chiesto il perchè) non mostra mai interi a 16 bit negativi, neanche se la variabile è dichiarata INT nella tabella simboli, ma sempre valori da 0 a 65535. E' una pecca dello stato blocchi. Se invece provi a usare un double-int e poi la funzione negd vedrai i numeri negativi anche nello stato blocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 27 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2017 Quote Ciao, ho provato ma non è così, ho usato anche negi ma non mette il segno meno.. Non può non essere così. Significherebbe stracciare le basi della matematica e dell'informatica. Controlla bene, come ti ha suggerito JumpMan, e vedrai che funziona. Se l'inverter gira sempre nello stesso senso, devi cercare il problema da un'altra parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dust Inserita: 27 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2017 Grazie mille a tutti, ho risolto, il problema era in un parametro dell'inverter. Come sempre è errore umano.. siete sempre utilissimi, grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati