Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo congelatore da bar

Anita Rizzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti amici del forum, apro questo topic con una domanda piuttosto vaga, perchè ho bisogno dei vostri consigli dal momento che mi trovo completamente inesperta riguardo questo argomento. È da svariati anni che ho in casa, o meglio fuori in una piccola stanzetta che ho in terrazzo un congelatore a pozzetto che avevo comprato diversi anni fa quando gestivo un bar e ci mettevo i gelati. È uno strumento davvero utile e non riuscirei a farne a meno, ma ho come la sensazione che sia lui il responsabile del fatto che le mie bollette della luce siano così alte rispetto ad altri miei amici, che a parità di numero di persone in casa, che pagano quasi la metà rispetto a me. Come faccio a scoprire se il mio congelatore è la causa e capire quanto consuma, temo sia un modello piuttosto vecchio e quindi non capisco dove scovare il nome del modello e la scheda del consumo che solitamente c'è nei modelli nuovi credo. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente i congelatori sono i colpevoli.. a meno che, per un malfunzionamento, non ci sia il compressore sempre attaccato..

se non trovi targhette devi girarlo e vedere se c'è quella sul compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reka ci sei sempre tu qui ad aiutarmi. :)

Beh ma come faccio a capire se il compressore è sempre attaccato? Il congelatore continua a fare rumore 24/7 è un segno? Comunque ho trovato la targhetta. Ripeto il congelatore è molto vecchio. Mi conviene cambiarlo? Andrei a risparmiare sul lungo periodo?

IMG_20170529_120239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il motore se va 24/7 è chiaro che consuma... a parte il periodo di congelamento appena acceso poi dovrebbe essere più fermo che in moto.

se sei sicura che rimane acceso sempre cambialo sì, uno della stessa capacità costa meno di 200 euro e sicuramente si ripaga rispetto a quello attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sa che comincerò con le pulizie! Inoltre è da un po che non tolgo il ghiaccio e questo sicuramente potrebbe aiutare. Ho già pensato di ordinare su Amazon uno di quegli aggeggi per misurare la i kWh per capire la differenza di consumo prima e dopo le pulizie in ogni caso se il consumo è troppo alto cambio direttamente il congelatore... Sapete per caso quanto dovrebbe consumare di media un congelatore di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene sbrinarlo perché se c'è un grosso strato di ghiaccio é normale che consumi di piu...ed inoltre come ti hanno consigliato pulisci bene il radiatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente! Sto aspettando che mi arrivi il misuratore per il consumo elettrico così posso accertarmi del consumo prima e dopo e vedere se a tutti gli effetti la pulizia ha funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non guardare il consumo istantaneo, guarda quanti kw consuma nell'arco di una giornata e dopo averlo sbrinato e pulito prima di misurare aspetta almeno un giorno in modo che si stabilizzino le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Certo!
Data la mia pigrizia non ho ancora comprato il misuratore ma appena lo prendo vi scrivo tutte le mie analisi qua che magari può essere utile anche per qualcun altro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulizia e sbrinatura. Poi il compressore dovrebbe staccare.

Il fatto che sia da bar lo rende più potente ma non per questo più esoso, semplicemente è calcolato per un numero di aperture maggiore rispetto a un congelatore domestico e quindi, la potenza frigo sarà superiore in modo da compensare più in fretta l'aumento di temperatura. Ma se lo apri poco, accende anche poco.

Link al commento
Condividi su altri siti