Vai al contenuto
PLC Forum

Divisione numeri reali..

Matteo Benatti

Messaggi consigliati

Matteo Benatti

Buongiorno a tutti, ho fatto un programma di trigonometria che funziona bene a parte quando coi sensori sono a 0, poco conta ma il problema si pone sulle

divisioni dei numeri real DIV_R, quando vado a dividere 0000000 / 0000000 mi da il risultato come in foto -000001.#IND Ma cosa vuol dire, come posso fare a

leviare questo problema??

Grazie delle eventuali info...

592a772fc8475_Schermata2017-05-28a09_00_10.thumb.JPG.8a5b404fe71c4873b4ef5e6dd8a03a79.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh stai cercando di far fare alla macchina una cosa che è impossibile fare!! Qualsiasi cosa divisa per 0 è un'operazione senza significato per cui devi gestirla o come condizione di errore o devi porre dei limiti tali per cui tu non possa mai arrivare a quella condizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun numero può essere diviso per 0. Anche la calcolatrice si incavola se le chiedi di calcolare 0/0.

Quindi, come già detto da Lucky67, devi preoccuparti tu di non fare la divisione per zero.

In alternativa, come si nota anche dall'immagine, quando l'operazione termina con un errore, l'uscita ENO non viene attivata.

Puoi quindi controllare lo stato dell'uscita ENO per prendere le decisioni del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Benatti

Avete proprio ragione, per adesso ho provato a mettere un istruzione che fa eseguire la divisione solo quando diverso da 0 però Batta mi hai dato l'idea di utilizzare l'uscita ENO che come logica è indubbiamente più  giusta..

Adesso provo.. 

"Si ho provato, diciamo che utilizzando l'uscita ENO è più giusta, non sono mai incappato in una problematica del genere"

Link al commento
Condividi su altri siti