Vai al contenuto
PLC Forum

Garanzia FAAC è normale essere trattati così?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

è il mio primo post in questo forum.

Mi trovo in una situazione sgradevole è avrei bisogno del parere di esperti.

Vi spiego in breve il mio problema:

il 14 aprile 2016 ho acquistato un automazione per cancello FAAC su ebay (più precisamente questo prodotto:

FAAC SPA MASTER KIT 230 SAFE
ENCODER EDIZIONE SPECIALE ).

Dopo neanche un anno dal montaggio il cancello ha smesso di funzionare. Il mio elettricista ha analizzato il problema e è giunto alla conclusione che il problema è nella scheda.

Ho contattato il rivenditore che mi ha fornito un centro assistenza autorizzato FAAC che avrebbe preso in carico il mio problema.

Ho portato la scheda al centro assistenza e dopo qualche giorno ho ricevuto la seguente risposta:

"a quanto pare un fulmine caduto nelle vicinanze ha bruciato un componente che non può essere sostituito e quindi la scheda intera va sostituita...

Purtroppo in questi casi la garanzia non vale."

Chiedo a voi esperti, è normale tutto questo?

Perché se è normale è chiaro che questa è la prima e l'ultima volta che acquisto un'automazione FAAC.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Giorgio

Inserita:

se è stato davvero un fulmine hanno ragione mi sa.. poi le schede difficilmente le riparano anche le altre case...

per questo cose esiste l'assicurazione della casa, poca spesa tanta resa :P 

Inserita:

Grazie per la risposta.

Comunque, anche se fosse veramente stato un fulmine, ciò vuol dire che l'automazione non è dotata di un adeguato sistema di sicurezza.

Ovvero ogni volta che un fulmine cade nei paraggi rischio di avere il cancello fuori uso e una spesa notevole da affrontare.

Mi risulta difficile credere che tutte le automazioni per cancelli siano così.

Giorgio

Microchip1967
Inserita:

SE l'impianto è stato realizzato a regola d'arte (quindi seguendo scrupolosamente le istruzioni del costruttore e mettendo le apposite protezioni sulle linee in ingresso se richieste dal calcolo di probabilità di fulminazione) in genere la possibilità di guasto da sovratensione si abbassano notevolmente.

Chiaro che se ti cade un fulmine in giardino non c'è protezione che tenga.

In genere sulle schede i guasti piu' comuni sono dati da sovratensioni e dalle lumache....

In genere su queste installazioni si fa una copertura assicurativa per danni da sovratensione, come giustamente ha indicate reka

Inserita:

"il fulmine" è esattamente come "lo sbalzo di corrente": nel 99% dei casi esiste solo nella testa di chi deve dichiarare una causa di guasto ma non ha la più pallida idea di quale sia la reale causa.

Certo non è impossibile che sia stato veramente un fulmine però è quantomeno improbabile, se si tratta di fulminazione diretta fa talmente tanti danni che non serve un tecnico per capire la causa del problema... al massimo serve per capire che quella una volta era una scheda di un cancello; se si tratta di fulminazione indiretta o extratensione indotta (più frequenti) significa che la scheda è realizzata da cani, essendo che la rete elettrica è sempre la stessa, una extratensione indotta avrebbe dovuto almeno danneggiare altri apparecchi.

Come detto da reka comunque praticamente nessuna casa diagnostica guasti sulle schede e tantomeno li ripara: inizia a pagare le ore di lavoro di un tecnico che faccia la diagnosi e ripari il guasto, tieni un magazzino ricambi, un laboratorio attrezzato... alla fine superi il valore commerciale della scheda nuova, con la differenza che tu assistenza, se anche la scheda nuova risulta difettosa, puoi rivalerti sul produttore.

Inserita:

Non sapevo di assicurazioni di questo genere, né mi sono state proposte, a chi dovrei rivolgermi per avere informazioni, alla FAAC stessa?

L'impianto è stato realizzato a regola d'arte, ma la cosa che mi sconvolge è che lo stesso riparatore FAAC mi ha detto che a queste schede succede più spesso che ad altre, se ciò è vero significa che i sistemi di sicurezza contro le sovratensioni FAAC sono insufficienti.

Grazie.

Giorgio

Inserita:

Quella della fulminazione diretta non è il mio caso, la scheda era assolutamente intatta e accanto a cancello c'è un videocitofono che non ha subito alcun danno.

Fatto sta che io dopo neanche un anno ho il cancello che non funziona e la garanzia inutile...

Inserita:

Chiedo a voi esperti, è normale tutto questo?

Perché se è normale è chiaro che questa è la prima e l'ultima volta che acquisto un'automazione FAAC.

Stai parlando di un LEADER della automazioni ... se vai su altri marchi senza citarli comunque otterrai lo stesso servizio... sia come assistenza che come prodotti ...

Il fulmine non ha barriere ... e se la scheda è danneggiata da un fulmine l'assistenza può fare ben poco ... o riparare se il danno è riparabile ( a pagamento ) oppure dichiarare il danno alla casa madre e poi vedere se essa propone qualcosa a riguardo ...

Purtroppo un trattamento del genere sembra poco riconoscente ma un danno da fulmine o errate tensioni porta a danni irreparabili per il costo che hanno oggi gli apparati elettronici ... stessa cosa succede per le telecamere, gli allarmi, i citofoni... tutto ciò che lavora all'esterno e con le intemperie ...

Ciao

Inserita:

Se il centro assistenza ha detto che si tratta di un danno causato da fenomeno elettrico

la garanzia della casa madre non risponde per qualunque marca, il centro assistenza non ha motivo di dichiarare cose non vere, a lui non costa nulla sostituirti la scheda, anzi probabilmente riceverebbe un indennità dalla casa.

Riguardo alle protezioni per le sovratensioni, funzionano bene se la sovratensione arriva dalla rete, essendo posizionati all'esterno sia le automazioni che i citofoni, le sovratensioni generate nei cavi che corrono nel terreno sul quale si è scaricato un fulmine, non li filtra nessuno.

Fai una bella assicurazione così sei tranquillo.

Inserita:

Ciao Giorgio, 

come ti hanno già detto gli altri nessuna casa costruttrice riconosce il danno da Fenomeno Elettrico, e non parliamo solo per le automazioni dei cancelli, ma anche per gli elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, ecc...), i televisori e i derivati, (decoder, lettori DVD, impianti stereo, ecc...)

Come ti hanno detto, l'unico modo è farsi una bella assicurazione, prova a chiedere alla compagnia dove sei assicurato con l'automobile, vedrai che sicuramente hanno anche una polizza adatta ai danni di questo tipo e non solo, ma anche per problemi idraulici in caso di rotture tubi, e/o danni da eventi atmosferici straordinari (tipo trombe d'aria), danni sullo stesso impianto elettrico, ecc....

Inserita:

Grazie per le risposte, mi sembra che l'assicurazione sia l'unica "soluzione" per evitare sorprese.

Giorgio

Inserita:

le polizze casa con relative aggiuntine (responsabilità vs terzi, rottura tubazioni, guasto elettrico ecc ecc) sono molto convenienti... 

Carlo Albinoni
Inserita:

Be', anche SPD installati come si deve sono utili.

Tra l'altro, in paesi esteri non assicurano i danni da fulmine senza SPD!

marco.caricato
Inserita:

Molto assicurazioni però usano una franchigia quindi valuta bene se la spesa vale l'impresa. 

Inserita:

Molte assicurazioni però usano una franchigia quindi valuta bene se la spesa vale l'impresa. 

Diciamo più o meno tutte, ma l'assicurazione non servirebbe solo per quella volta che si rompe l'automazione del cancello, ma anche per tutti gli altri casi di eventuale rottura di qualche apparecchiatura o impianto, poi è certo che bisogna valutare con attenzione quale sia quella che ha meno clausole strane possibili e che dia la possibilità di essere risarciti quasi sicuramente.

Inserita:

senza andare troppo nello specifico riguardo alle polizze (in questo caso l'assicurazione richiederebbe un documento che attesti l'origine del guasto che dovrebbe farti l'assistenza, ma dubito che te la rilascino soprattutto poi se la scheda è pulita e senza danni apparenti, l'assicurazione dopo va a rivalersi direttamente alla casa madre e non all'assistenza, e quel cat non ne sarà proprio contento), dico che a me è capitato lo stesso con una scheda faac di un'automazione a due battenti: fulmine caduto in zona, non ha rotto citofono e timer luci elettronico posti vicino alla centralina, ma ha fatto saltare solo il fusibile sulla 220, l'assistenza ha detto in un primo momento che andava sostituito il processore e di lasciare la scheda, dopo qualche giorno mi ricontattano dicendomi che il processore non si può sostituire, e mi hanno offerto di acquistare una nuova scheda, tra l'alltro ad un  prezzo maggiore di quanto la acquisto solitamente dal rivenditore: morale della favola, ho ritirato la scheda guasta e acquistata una nuova dal mio rivenditore

Inserita:

L'installatore ha messo degli spd sulla line a di alimentazione?

Inserita:

dico che a me è capitato lo stesso con una scheda faac di un'automazione a due battenti: fulmine caduto in zona, non ha rotto citofono e timer luci elettronico posti vicino alla centralina, ma ha fatto saltare solo il fusibile sulla 220, l'assistenza ha detto in un primo momento che andava sostituito il processore e di lasciare la scheda, dopo qualche giorno mi ricontattano dicendomi che il processore non si può sostituire, e mi hanno offerto di acquistare una nuova scheda

è esattamente quello che è successo a me e la cosa mi è sembrata poco professionale e aleatoria. Temo, come ha giustamente fatto notare qualcuno sopra, che anche avendo un'assicurazione, in questo caso sarebbero dolori, perché l'assicurazione pretenderebbe una certificazione di "fulminazione" il tecnico a sua volta non può garantire al 100% che sia un fulmine, l'assicurazione si rivalrebbe sulla FAAC che a sua volta scaricherebbe sul rivenditore e si ritorna alla casella di partenza :)

Per quanto riguarda l'SPD  dovrei chiedere all'elettricista che ha installato il tutto.

Grazie.

Giorgio