Vai al contenuto
PLC Forum


Data/log s7 1200


Project75

Messaggi consigliati


Dai un po di dati come, ad esempio: tipo di dati (analogici-digitali), quantità di dati, intervallo di acquisizione, profondità della finestra di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove pensi di memorizzare il numero infinito di dati?

Ipotizza una parola che contenga il dato: un byte per gli ingressi ed uno per le uscite.

Dopo un'ora hai già occupato 3600 words, dopo 24 ore saranno 86400 words, dopo 10 giorni 0.864 MW e dopo un mese 2.592 MW.

Fatti un po'i conti della memoria che hai a disposizione e quel tuo sempre dovrà avere una bella ridimensionata.

Oppure doti il tuo sistema di una memoria di massa.

Poi bisogna anche tenere conto che questa è lìoccupazione di memoria dei soli dati. Accoppiato al dato ci va anche l'indicazione di anno, mese, giorno, ora, minuto e secondo, visto che vuoi memorizzare ogni secondo. Devo almeno quadruplicare l'occupazione di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma la memoria non si sovrascrivere? 

Volendo, sì, ma che periodo devi mantenere prima di sovrascrivere i dati?

Posso sovrascrivere dopo 60 secondi, ed occupare pochissima memoria.

Ma se devo mantenere un mese di dati, capisci che la cosa cambia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

O riduci la frequenza di memorizzazione o il logging lo fa con dispositivo esterno, oppure  ogni "x" minuti trasferisci i dati ad un dispositivo esterno dotato di memoria sufficiente.

Ad esempio potresti avere un pc esterno, collegato in seriale, dove ogni 10' traferisci i dati archiviandoli in un file su Hd.

 

Devi farti i conti di quanta memoria libera rimane al tuo PLC, quanta memoria ti occupa la memorizzazzione di data, orario, e dati di stato. Da qui puoi stabilire con un crto margine di sicureza il massimo numero di dati memorizzabili, quindi stabilire ogni quanto tempo dovrai salvare i dati sul dispositivo di memoria esterna.

Se, ad esempio, risuktasse che puoi slvare 120 letture, ti crei una matrice di 120 righe per n colonne, scrivi i dati nellea memoria, quando hai scritto l'ultima riga della matrice, trasferisci i tuoi dati all'esterno. A questo punto puoi ripartire scrivendo nella prima riga della matrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma il pc collegato in lan ovviamente è come si fa per impostare la memorizzazione del file sull hdd del pc?

 

Non necessariamente.

Potrebbe essere anche collegato in seriale normale.

 

Comunque devi farti un'appcazione (un programma) che gira su PC per leggere i dati da PLC e scriverli su HD.

Puoi anche usare programmi commerciali, tipo quelli che servono per fare applicazioni di supervisione. QUesti programmi hanno già il drive per colloquiare con PC e scrivere i dati su HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure si potrebbe impostare il plc e fargli mandare una email , così non c'è bisogno nemmeno del pc collegato alla cpu, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok questo, lo vedrò dopo però con email non ho il problema del pc collegato alla cpu. comunque vorrei ora capire meglio come devo cominciare con le impostazioni lato software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software è banale.

Devi farti un timer ad 1", magari leggendo l'orologio di sistema. Ad ogni secondo (se vuoi acquisire ad ogni secondo) scrivi data e ora e gli stati degli ingressi e delle uscite nella prima riga della matrice puntata, ed incrementi il puntatore per il prossimo record.

Tutto qui, il sistema è di un banalità disarmante.

Quiando il valore del puntatore indica che hai scritto l'ultima riga della matrice, trasmetti tutta la matrice di dati al PC e azzeri il puntatore in modo da ricomciare da capo.

In pratica devi realizzare un buffer circolare di "n" elementi ed ogni elemento sarà "largo" x bites tanti quanti servono a memorizzare ingressi, uscite, data e ora. Se ricordo correttamente l'orologio di sistema del PLC ti fornisce l'ora gia organizzata in ore, minuti, secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma quale blocco devo utilizzare (Datalog/create)? E come lo devo impostare se voglio monitorare l'ingresso I1 ogni secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua disponibilità Livio, scusa se a volte faccio qualche domanda banale, ma non avendo mai usato questa funzione voglio capire bene quello che fa per poi utilizzarla in base alla mia esigenza. Grzie ancora e spero che continuerai ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrsunday, ho dato un'occhiata al manuale ma non c'è un esempio dettagliato, hai qualche link che possa spiegare meglio? A me servirebbe monitorare 2 ingressi e 2 uscite ogni 5 minuti. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...