irudoid Inserito: 29 maggio 2017 Segnala Inserito: 29 maggio 2017 Salve, devo realizzare un impianto elettrico facendo in modo che tutte le luci si spengono dal comando su 503 ; in più due lampadine di tutto l'impianto si devono accendere e spegnere ad orario prefissato simulando la presenza di persone nell'abitazione. E altresì importante che le stesse lampade che si accendono saltuariamente possono essere comandate da comando interno durante il normale funzionamento dell'impianto.
del_user_237282 Inserita: 29 maggio 2017 Segnala Inserita: 29 maggio 2017 Per realizzare questo obbiettivo ci sono due strade: impiantistica tradizionale con relè... oppure domotica. Io sceglierei la seconda per evitare complicazioni
irudoid Inserita: 29 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2017 Concordo pienamente con il sistema domotica ma si è optato per il sistema tradizionale. Ho pensato di realizzare lo spegnimento e l'accezione dell'impianto luci tramite un contattore il quale messo a valle del salvavita magnetotermico mi seziona l'impianto attraverso l'apertura e la chiusura del contatto della bobina. Per far accendere una lampada durante le ore notturne ho pensato di usare un orologio settimanale da inserire nel quadro elettrico e bai passare il contattore.
Blackice Inserita: 29 maggio 2017 Segnala Inserita: 29 maggio 2017 Puoi anche usare un LOGO (o simili) con il quale comandare passo-passo le luci e inserire un comando centrale di spegnimento.Poi usando il blocco random fare il simulatore di presenza,il tutto a 230V in modo semplice ed economico.
irudoid Inserita: 31 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Ho utilizzato un comune contattore, il comando di on/off è gestito da interruttore vicino ingresso su 503 che comanda la bobina, a monte ho collegato un differenziale puro e due magnetotermici per mantene alimentati i carichi richiesti anche in presenza di impianto spento.
Blackice Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Ma quello che hai fatto non rispecchia la tua prima richiesta...
irudoid Inserita: 1 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2017 In effetti mi era sfuggito un particolare importante ho inserito un interruttore orario astronomico nel quadro elettrico prendendo l'alimentazione a monte del contatore facendola passare attraverso il salvavita puro è un magnetotermico da 10 A che mi comanda le luci
hik2016 Inserita: 3 giugno 2017 Segnala Inserita: 3 giugno 2017 soluzione semplice... compra delle prese smart tipo belkin etc... li colleghi tramite wifi ed accendi quello che vuoi da remoto abbinato ad un rele o contattore che sia... la presa ti serve per eccitare la bobina. inoltre il sotware ti permette di impostare delle accensioni automatiche ad orari prefissati o random...
Messaggi consigliati