Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento impianto elettrico


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo realizzare un impianto elettrico facendo in modo che tutte le luci si spengono dal comando su 503 ; in più due lampadine di tutto l'impianto si devono accendere e spegnere ad orario prefissato simulando la presenza di persone nell'abitazione.

E altresì importante che le stesse lampade che si accendono saltuariamente possono essere comandate da comando interno durante il normale funzionamento dell'impianto.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la domanda?

del_user_237282
Inserita:

Per realizzare questo obbiettivo ci sono due strade: impiantistica tradizionale con relè... oppure domotica. Io sceglierei la seconda per evitare complicazioni

Inserita:

Concordo pienamente con il sistema domotica ma si è optato per il sistema tradizionale. Ho pensato di realizzare lo spegnimento e l'accezione dell'impianto luci tramite un contattore il quale messo a valle del salvavita magnetotermico mi seziona l'impianto attraverso l'apertura e la chiusura del contatto della bobina.

Per far accendere una lampada durante le ore notturne ho pensato di usare un orologio settimanale da inserire nel quadro elettrico e bai passare il contattore.

Inserita:

Puoi anche usare un LOGO (o simili) con il quale comandare passo-passo le luci e inserire un comando centrale di spegnimento.Poi usando il blocco random fare il simulatore di presenza,il tutto a 230V in modo semplice ed economico.

Inserita:

Ho utilizzato un comune contattore, il comando di on/off è  gestito da interruttore vicino ingresso su 503  che comanda la bobina, a monte ho collegato un differenziale puro e due magnetotermici per mantene alimentati i carichi richiesti anche in presenza di impianto spento.

Inserita:

Ma quello che hai fatto non rispecchia la tua prima richiesta...

Inserita:

In effetti mi era sfuggito un particolare importante ho inserito un interruttore orario astronomico nel quadro elettrico prendendo l'alimentazione a monte del contatore facendola passare attraverso il salvavita puro è un magnetotermico da 10 A che mi comanda le luci

Inserita:

soluzione semplice...

compra delle prese smart tipo belkin etc... li colleghi tramite wifi ed accendi quello che vuoi da remoto abbinato ad un rele o contattore che sia... la presa ti serve per eccitare la bobina. inoltre il sotware ti permette di impostare delle accensioni automatiche ad orari prefissati o random...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...