Claudio3484 Inserito: 29 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2017 Buonasera, vi pongo la seguente questione:siamo in cabina di consegna MT/BT15kV/400V, ho il quadro generale BT a 3 metri dal trafo 400kVA Icc4% protetto con un Schneider Sepam S41 e TA TLP 100A-22,5mV . Quindi TA precisi e sensibili. Domanda: come interruttore generale posso usare un sezionatore e risparmiarmi il magnetotermico? Questo perché potrei considerare riportare sul lato MT un guasto che avviene sulle sbarre del quadro BT tarando bene il relè di media tensione, che ne dite?Altra cosa: le sbarre sarebbero protette secondo me, ma i cavi e bandelle che vanno a alimentare i magnetotermici? Mi hanno spiegato che li non vale l'uso della formula dell'integrale di joule che non darebbe scampo (nemmeno con il generale magnetotermico BT) quindi anche quelle sarebbero protette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 30 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2017 Non puoi eliminare l'automatico BT 1 - un guasto a terra sul lato BT di non grande entità viene visto sul lato MT come un carico normale e l'interruttore MT non interviene Quote quindi anche quelle sarebbero protette. 2 - Le derivazioni dalle sbarre devono reggere all'integrale di joule e con un interruttore BT il valore è più basso perché l'intervento può essere più rapido. Le protezioni del lato MT devono perdonare lo spunto di magnetizzazione del trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio3484 Inserita: 31 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2017 Grazie della risposta, il mio quadro è dichiarato 25kA per un secondo (Icw dichiarata),sulle sbarre il mio trafo a monte 400kVa mi genera 13-14kA di corto circuito, corto che interrompo in mezzo secondo con la protezione in media. L'inserzione del trafo non va oltre gli 0,3s. Quindi con tempi di apertura di 0,5secondi posso avere soglie di taratura molto basse sul relè MT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio3484 Inserita: 31 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2017 Poi un guasto a terra sulle sbarre del quadro in un sistema TN va sicuramente oltre gli la corrente di 80A che in media mi fa saltare la protezione tarata a 2A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave2010 Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Interruttore generale lato BT a valle trafo deve essere automatico magnetotermico, come pensi di proteggere le sbarre del QGBT? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Dave2010, fai attenzione! Questa discussione è ferma da 10 mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati