Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool LPA 66 non accende verifica scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro supporto perchè all'improvviso la mia lavastoviglie (spenta perfettamente la sera prima) non si accende piu. nessun segno di vita.

verifiche fatte:

tasto accensione verificato con tester - ok

cavo shuko - ok

condensatore ingresso - ok

tensione ingresso scheda elettronica - ok

tensione al pulsante di accensione - ok

premesso ciò, ho verificato la scheda iniziando dai diodi, poi condensatori, resistenze, ma sembra tutto ok i valori sono corretti.

posso chiedere un consiglio su quale componente potrei verificare secondo voi?

scheda wir.JPG

Inserita:

inoltro anche foto del sotto della scheda.

Sono tentato a cambiare quei componenti sotto bianco e arancio, che ho visto essere due relè

IMG_2615.JPG

IMG_2614.JPG

Inserita:

Ciao,  che integrato è quello a 8 pin? Se è un tny o un lnk e da sostituire, oltre a lui di sicuro la induttanza bruciata.

Inserita:

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per il vostro cortese riscontro.

rispondo alle domande:

1.  I condensatori sono stati provati con un multimetro che ha il test per condensatori e sembrano buoni, ma se mi dici di cambiarli lo faccio subito, quello grosso grigio da 1.5nF.
  2. Alimentando la scheda, nessun segno di vita da un giorno all'altro
  3. Le resistenze ed i diodi, provati con il multimetro (prova diodi e test resistenze)
  4. I componenti che mancano non lo ho tolti io, ne mancano parecchi, trattasi sicuramente di una scheda utilizzata anche per altri modelli.
  5. l'integrato a 8 pin riporta la seguente sigla CHN G, 24COUWP , K88711 , St microelectronics

Ho evidenziato le parti da sostituire, anche i due relè arancio e bianco?

GRAZIE MILLE per il vostro aiuto

n.b. Mi consigliate anche dove comprare on line componenti elettronici? RS?

Cattura.JPG

Inserita:

ecco la foto del componente richiesto

IMG_2619.JPG

Inserita:

Confermo il 24cxxx è una eprom è non va toccato, se dici che quasi tutti i componenti sono ok mi sorge il dubbio sull integrato a 16 pin. Comunque segui anche i consigli di Archimede. 

Inserita:

ho cercato comunque in giro quel benedetto integrato a 16 pin, ma neanche l'ombra!

SF103302CPE

2L09H

CPCTBP0714

con nessuna di queste sigle trovo disponibilità

Inserita:

Quello è un microcontrollore... se è schioppato quello la vedo dura far rinascere quella scheda.

Il bello è che su questo stampato puoi praticamente sostituire tutti componenti in quanto thru-hole e ognuno con valore visibile...

Inserita:

speriamo di no, nel frattempo sto cambiando tutto il resto. pensi che quel componente possa non far accendere completamente la scheda?

Inserita:

Esatto proprio così, puoi solo incrociare le dita sperando che non sia lui.