lionheart78 Inserito: 30 maggio 2017 Segnala Inserito: 30 maggio 2017 Buongiorno a tutti, chiedo il vostro supporto perchè all'improvviso la mia lavastoviglie (spenta perfettamente la sera prima) non si accende piu. nessun segno di vita. verifiche fatte: tasto accensione verificato con tester - ok cavo shuko - ok condensatore ingresso - ok tensione ingresso scheda elettronica - ok tensione al pulsante di accensione - ok premesso ciò, ho verificato la scheda iniziando dai diodi, poi condensatori, resistenze, ma sembra tutto ok i valori sono corretti. posso chiedere un consiglio su quale componente potrei verificare secondo voi?
lionheart78 Inserita: 30 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2017 inoltro anche foto del sotto della scheda. Sono tentato a cambiare quei componenti sotto bianco e arancio, che ho visto essere due relè
giogio160 Inserita: 30 maggio 2017 Segnala Inserita: 30 maggio 2017 Ciao, che integrato è quello a 8 pin? Se è un tny o un lnk e da sostituire, oltre a lui di sicuro la induttanza bruciata.
lionheart78 Inserita: 30 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2017 Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per il vostro cortese riscontro. rispondo alle domande: I condensatori sono stati provati con un multimetro che ha il test per condensatori e sembrano buoni, ma se mi dici di cambiarli lo faccio subito, quello grosso grigio da 1.5nF. Alimentando la scheda, nessun segno di vita da un giorno all'altro Le resistenze ed i diodi, provati con il multimetro (prova diodi e test resistenze) I componenti che mancano non lo ho tolti io, ne mancano parecchi, trattasi sicuramente di una scheda utilizzata anche per altri modelli. l'integrato a 8 pin riporta la seguente sigla CHN G, 24COUWP , K88711 , St microelectronics Ho evidenziato le parti da sostituire, anche i due relè arancio e bianco? GRAZIE MILLE per il vostro aiuto n.b. Mi consigliate anche dove comprare on line componenti elettronici? RS?
lionheart78 Inserita: 31 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2017 ecco la foto del componente richiesto
giogio160 Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Confermo il 24cxxx è una eprom è non va toccato, se dici che quasi tutti i componenti sono ok mi sorge il dubbio sull integrato a 16 pin. Comunque segui anche i consigli di Archimede.
lionheart78 Inserita: 1 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2017 ho cercato comunque in giro quel benedetto integrato a 16 pin, ma neanche l'ombra! SF103302CPE 2L09H CPCTBP0714 con nessuna di queste sigle trovo disponibilità
ex-NRGista Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Inserita: 1 giugno 2017 Quello è un microcontrollore... se è schioppato quello la vedo dura far rinascere quella scheda. Il bello è che su questo stampato puoi praticamente sostituire tutti componenti in quanto thru-hole e ognuno con valore visibile...
lionheart78 Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 speriamo di no, nel frattempo sto cambiando tutto il resto. pensi che quel componente possa non far accendere completamente la scheda?
giogio160 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Esatto proprio così, puoi solo incrociare le dita sperando che non sia lui.
Messaggi consigliati