Vai al contenuto
PLC Forum


Split troppo vicino al soffitto? Daikin FTXM25M


tannoiser

Messaggi consigliati

Federico Viola

Ciao, mi inserisco anche io in questa discussione perché ho un problema analogo, ma di segno opposto con la stessa macchina.

 

Mi spiego: con l'app per iPhone del climatizzatore si riesce a visualizzare la temperatura interna rilevata.

Mi ero accorto che qualsiasi temperatura interna impostassi in pochi minuti il clima la raggiungeva e metteva la ventola al minimo.

 

Contattata l'assistenza daikin ci siamo accorti che il mio installatore (l'idraulico della ditta che mi ha ristrutturato casa) li aveva montanti male, ossia la plastica sotto la parte dove esce l'aria faceva difetto (si era leggermente piegata ad U perché aveva incastrato male le linguette di plastica) facendo rientrare parte dell'aria in uscita all'interno ed "ingannando" il sensore di temperatura.

 

Il tecnico daikin li ha rimontati (ovviamente parlo della parte di plastica frontale) e così facendo la situazione è migliorata.

 

Tuttavia ancora succede questo: il clima percepisce una temperatura più bassa rispetto a quella che rilevo sul comodino (al massimo dovrebbe essere l'opposto) e così facendo mette la potenza al minimo, impiegando molto tempo (spesso mai) per arrivare alla temperatura impostata.

 

Secondo voi potrebbe essersi gustato il termometro interno all'unita?

Come posso verificarlo o, nel caso, sostituirlo?

 

 

 

Esempio: temeratura rilevata 27 gradi, il termometro sul comodino ne rileva 28. Accendo il clima a 25, lui dopo un'ora mi dice che la temperatura interna rilevata è 25, ma magari all'altezza del comodino ho ancora 26,5...

 

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    24

  • tannoiser

    24

  • Erikle

    8

  • Darlington

    7

il ‎16‎/‎06‎/‎2017 at 17:56 , tannoiser scrisse:

Ho risolto questa cosa con un termometro wireless (si chiama ThermoPeanut) associato al controller on line del condizionatore con entrambi che si parlano attraverso il servizio IFTTT, if this than that (internet delle cose). 

In pratica cosa faccio: piazzo il termometro nel posto dove mi interessa che ci sia davvero quella temperatura. Una volta fatto questo imposto delle condizioni attraverso il servizio IFTTT ovvero: se la temperatura (del termometro wireless) sale al di sopra di 26 gradi allora metti il setpoint a 25. Se la temperatura va al di sotto di 25,9 gradi allora metti il setpoint a 28 (ovvero smetti di soffiare).

Alleluia: funziona. Ho il traking della temperatura costante, minime variazioni e sono sicuro che nella camera della bimba ci sia esattamente la temperatura impostata. 

Mi date qualche info in piu' sul IFTTT usato con la app di Daikin? 

ThermoPeanut e solo compatibile o ci sono altri termometri?

Comunica il termometro con il wifi o tramite Bluetooth?

 

 

Grazie.. e scusate in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Anche a me hanno messo gli split a circa 8 cm dal soffitto e il libretto ( letto dopo ) parla di 20 cm. Non vanno male, mi chiedevo se, usandoli al minimo ( nella pratica faccio così) vi è realmente una differenza. Poi vi è tutta una questione che riguarda la funzione del riscaldamento di inverno. L' aria calda tende ad andare in alto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Alex, ti sei accodato ad una discussione ferma da tempo, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...