condor285 Inserito: 30 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2017 Buonasera a tutti, ho riparato questo amplificatore che mi è arrivato per il difetto della spia protect accesa. Ho trovato un mosfet in corto, sostituito e si è spenta la spia. Il proprietario dato che un canale dava problemi, ha pensato bene di dare la colpa ai connettori rca, e li ha dissaldati facendo una modifica alla buona. Ho visto che lo stampato ha predisposti 4 fori per il connettore rca stereo da stampato ( quelli con i connettori impilati, sinistra sopra destra sotto) ma tutti quelli che trovo in commercio hanno solo 3 piedini (sinistra, destra e massa). Possibile che questo amplificatore abbia le masse in ingresso separate? O il 4 piedino serve a qualcosa che ignoro? Tutti e 4 i piedi sono collegati a delle piste. Chiedo aiuto a voi esperti, grazieeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2017 Quote Possibile che questo amplificatore abbia le masse in ingresso separate? Difficile dato che tutte le sorgenti avrebbero comunque la massa in comune , in ogni caso basta un tester per verificare se le 2 piazzole delle masse sono in comune ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
condor285 Inserita: 1 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2017 Ho fattonla prova che dici tu, non ho continuità ma una resistenza di circa 49ohm. I piedini che ad occhio dovrebberonessere le masse entrano in 2 circuiti separati ma uguali tra di loro. Intanto se non è una massa non capisco cos'altro possa essere... io per masse in ingresso separate intendo quelle dei 2 canali destro e sinistro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2017 Buona sera a tutti! Non per forza le masse devono essere unite . L'ingresso può essere bilanciato o no ! Si intende che la massa (Se così la vogliamo chiamare) Non per forza deve essere in comune con il negativo dell'alimentazione . In circuiti Hi-Fi si preferisce disaccoppiare le masse per evitare ritorni e disturbi . Solitamente sono collegate tramite una resistenza che può essere da 47 a circa 100 ohm . Almeno questo posso confermarlo per gli amplificatori audio che costruivamo anni 80. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
condor285 Inserita: 2 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2017 Attenzione, io non parlo tra seprazione della massa audio e il negativo di alimentazione, ma bensì del fatto che apparentemente la massa in ingresso del canale destro e la massa in ingresso del canale sinistro apparentemente sembrano separate a livello circuitale e vanno a collegarsi a due circuiti elettronici separati tra di loro ma costruitinin ugual modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
condor285 Inserita: 4 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2017 ho prpvato a misurare singolarmente le 2 piazzole verso il negativo di alimentazione, ed entrambe mi segnano 49 ohm. A questo pubto penso che siano 2 masse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Beh evidentemente sono separate, serve poco a niente perchè gli RCA dalla parte dell'autoradio saranno poi in comune... O riesci a recuperare un connettore RCA come l'originale a 4 poli , oppure unisci le 2 "masse" e metti un connettore a 3 poli. Quote L'ingresso può essere bilanciato o no ! Si intende che la massa (Se così la vogliamo chiamare) Non per forza deve essere in comune con il negativo dell'alimentazione . In circuiti Hi-Fi si preferisce disaccoppiare le masse per evitare ritorni e disturbi . Solitamente sono collegate tramite una resistenza che può essere da 47 a circa 100 ohm . I segnali bilanciati hanno poco a che vedere con l'amplificatore in oggetto. Un segnale bilanciato prevede 2 poli "caldo" "freddo" e una massa, il connettore è tipicamente un XLR, i connettori RCA o CINCH son sempre per segnali sbilanciati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Beh evidentemente sono separate, serve poco a niente perchè gli RCA dalla parte dell'autoradio saranno poi in comune... O riesci a recuperare un connettore RCA come l'originale a 4 poli , oppure unisci le 2 "masse" e metti un connettore a 3 poli. Quote L'ingresso può essere bilanciato o no ! Si intende che la massa (Se così la vogliamo chiamare) Non per forza deve essere in comune con il negativo dell'alimentazione . In circuiti Hi-Fi si preferisce disaccoppiare le masse per evitare ritorni e disturbi . Solitamente sono collegate tramite una resistenza che può essere da 47 a circa 100 ohm . I segnali bilanciati hanno poco a che vedere con l'amplificatore in oggetto. Un segnale bilanciato prevede 2 poli "caldo" "freddo" e una massa, il connettore è tipicamente un XLR, i connettori RCA o CINCH son sempre per segnali sbilanciati. Leggendo il manuale sembra che questa serie di amplificatori utilizzi un sistema E.NO.DE di riduzione dei disturbi, l'uso di 2 "masse" separate in ingresso credo sia dovuto a questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati