Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore auto audio system f2 130

condor285

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho riparato questo amplificatore che mi è arrivato per il difetto della spia protect accesa. Ho trovato un mosfet in corto, sostituito e si è spenta la spia. Il proprietario dato che un canale dava problemi, ha pensato bene di dare la colpa ai connettori rca, e li ha dissaldati facendo una modifica alla buona. Ho visto che lo stampato ha predisposti 4 fori per il connettore rca stereo da stampato ( quelli con i connettori impilati, sinistra sopra destra sotto) ma tutti quelli che trovo in commercio hanno solo 3 piedini (sinistra, destra e massa). Possibile che questo amplificatore abbia le masse in ingresso separate? O il 4 piedino serve a qualcosa che ignoro? Tutti e 4 i piedi sono collegati a delle piste. Chiedo aiuto a voi esperti, grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che questo amplificatore abbia le masse in ingresso separate?

Difficile dato che tutte le sorgenti avrebbero comunque la massa in comune , in ogni caso basta un tester per verificare se le 2 piazzole delle masse sono in comune !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fattonla prova che dici tu, non ho continuità ma una resistenza di circa 49ohm. I piedini che ad occhio dovrebberonessere le masse entrano in 2 circuiti separati ma uguali tra di loro. Intanto se non è una massa non capisco cos'altro possa essere... io per masse in ingresso separate intendo quelle dei 2 canali destro e sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti! Non per forza le masse devono essere unite . L'ingresso può essere bilanciato o no ! Si intende che la massa (Se così la vogliamo chiamare) Non per forza deve essere in comune con il negativo dell'alimentazione . In circuiti Hi-Fi si preferisce disaccoppiare le masse per evitare ritorni e disturbi . Solitamente sono collegate tramite una resistenza che può essere da 47 a circa 100 ohm . Almeno questo posso confermarlo per gli amplificatori audio che costruivamo anni  80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, io non parlo tra seprazione della massa audio e il negativo di alimentazione, ma bensì del fatto che apparentemente la massa in ingresso del canale destro e la massa in ingresso del canale sinistro apparentemente sembrano separate a livello circuitale e vanno a collegarsi a due circuiti elettronici separati tra di loro ma costruitinin ugual modo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho prpvato a misurare singolarmente le 2 piazzole verso il negativo di alimentazione, ed entrambe mi segnano 49 ohm. A questo pubto penso che siano 2 masse

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh evidentemente sono separate, serve poco a niente perchè gli RCA dalla parte dell'autoradio saranno poi in comune...

O riesci a recuperare un connettore RCA come l'originale a 4 poli , oppure unisci le 2 "masse" e metti un connettore a 3 poli.

L'ingresso può essere bilanciato o no ! Si intende che la massa (Se così la vogliamo chiamare) Non per forza deve essere in comune con il negativo dell'alimentazione . In circuiti Hi-Fi si preferisce disaccoppiare le masse per evitare ritorni e disturbi . Solitamente sono collegate tramite una resistenza che può essere da 47 a circa 100 ohm .

I segnali bilanciati hanno poco a che vedere con l'amplificatore in oggetto. Un segnale bilanciato prevede 2 poli "caldo" "freddo" e una massa, il connettore è tipicamente un XLR, i connettori RCA o CINCH son sempre per segnali sbilanciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh evidentemente sono separate, serve poco a niente perchè gli RCA dalla parte dell'autoradio saranno poi in comune...

O riesci a recuperare un connettore RCA come l'originale a 4 poli , oppure unisci le 2 "masse" e metti un connettore a 3 poli.

L'ingresso può essere bilanciato o no ! Si intende che la massa (Se così la vogliamo chiamare) Non per forza deve essere in comune con il negativo dell'alimentazione . In circuiti Hi-Fi si preferisce disaccoppiare le masse per evitare ritorni e disturbi . Solitamente sono collegate tramite una resistenza che può essere da 47 a circa 100 ohm .

I segnali bilanciati hanno poco a che vedere con l'amplificatore in oggetto. Un segnale bilanciato prevede 2 poli "caldo" "freddo" e una massa, il connettore è tipicamente un XLR, i connettori RCA o CINCH son sempre per segnali sbilanciati.

Leggendo il manuale sembra che questa serie di amplificatori utilizzi un sistema E.NO.DE di riduzione dei disturbi, l'uso di 2 "masse" separate in ingresso credo sia dovuto a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti