Vai al contenuto
PLC Forum

problema relè scale...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti..

ho un problema strano. praticamente un mio amico nella scala del suo condominio ha un problema con il rele. praticamente la luce rimane sempre accessa. ha chiamato un suo familiare smanettone elettrico  il quale gli ha detto che il problema è relativo ad uno dei pulsanti della scala che è come se rimanesse schiacciato.ma non è riuscito ad individuarlo. allora il mio amico ha chiesto a me se potessi aiutarlo. arrivando ho trovato in primis nelle scatole della scala tutti colori mischiati tra loro quindi non si capisce qual'è il pulsante, qual'è il ritorno delle lampade etc... inoltre ho trovato smontato il rele e mi arrivano 3 fili di colori strani. come faccio ad invividuare qual'è la fase, qual'è il pulsante e qual'è il ritorno lampade? che suggerimento mi date? considerando che non posso andarci tramite colorazione.... grazie

Inserita:

Potrebbe essere il contatto rimasto incollato.. senza sapere che modello sia  o  avere una foto è impossibile aiutarti. alcuni modelli sono cablati a 3 fili, altri a 4.. 

Inserita:

Ciao hik2016,

perdona la domanda, ma visto che si tratta di un condominio, non converrebbe chiamare l'elettricista che si occupa di solito della manutenzione dell'impianto?  Poi se dici che non ci sono problemi e gli altri condomini non hanno nulla in contrario, allora alzo le mani e non parlo più.

Comunque per la risoluzione del problema, visto che i colori non aiutano dovresti per lo meno seguire il percorso dei fili dentro alle tubazioni, sicuramente uno che arrivava al relè andrà ad una lampada delle scale e un altro al ritorno del o dei pulsante/i che fa da ritorno per eccitare la bobina dello stesso relè, ma detta così non è certo semplicissima da verificare, ti servirebbe una sonda o a volte andare anche per intuizione.  

Inserita:

il rele' è modello finder a 3 fili colore arancio.  il condominio è familiare quindi nnn c sn problemi. il rele si trova accanto il contatore. aprendo un pulsante trovo 2 fili entrambi neri. guardando la cassetta di derivazione strapiena posta in alto trovo un groviglio di colori allucinante. non so nemmeno se passa la sonda. io per l identificazione dei 3 cavi vorrei proseguire in questo modo ditemi se erro. 

1 scollegare tutti i pulsanti 

2 riaccendere il contatore e tramite cercafase trovare appunto la fase. ( scollego i pulsanti perche' se li lascio collegati si attiva la bobina del rele e quindi ce' continuità tra fase e ritorno lampada, quindi il cercafase si accenderebbe 2 volte. 

rimangono 2 fili ,1 ritorno lampada ed 1 pulsante.

3 tramite la fase seguire il percorso e trovarei il neutro. avendo il neutro e portandomelo vicino agli altri fili potrei a quel punto mettere in corto i fili di un pulsante e tramite tester messo in ohm trovare tra i 2 cavi rimasti, qual'è il pulsante.

per esculsione l atro è la lampada.

quindi cosi individuo i vari cavi.

4 andrei a ricollegare i pulsanti ad uno ad uno finché non trovo quello  bloccato.

che ne pensate? è troppo lungo come ragionamento? 

p.s ultima idea... se stacco la corrente ed apro i vari pulsanti partendo dal piu vicino e metto il tester in ohm, mettendo i puntalini sulle viti dei pulsanti dovrebbe suonare quello bloccato no? 

che faccio?

Inserita:

dovrebbe suonare quello bloccato no? 

Si, se stacchi anche i fili. I pulsanti son tutti in parallelo, se ce ne è uno bloccato chiuso e misuri con il pulsante collegato li leggi tutti sempre chiusi.

Inserita:

sn riuscito ad individuare i cavi di fase, ritorno lampade e pulsante.

ho staccato tutti i pulsanti della scala e provati cn il tester nessuno suona in ohm. provo a collegarne uno solo e ho lo stesso problema. c'è qualcosa che non quadra. o dentro le abitazioni c'è qualche altro pulsante scala o non saprei piu che fare... che può essere? cioè se collego al rele il filo del ritorno pulsanti la bobina rimane eccitata. ho provato a sostituire il rele stesso problema... 

Inserita:

La soluzione più veloce .. prova a testare ogni singolo pulsante... li scolleghi e vedi se c'è un contatto incollato ... che relè stai usando??  finder?? sicuro dello schema di cablaggio??

Inserita:

FINDER SERIE 27 EVO 27218230.

i collegamenti sono corretti. provando ad unire fase e ritorno lampade la luce rimane accesa quindi i cavi sn corretti.

stranamente nessuno dei pulsanti mi ha dato continuità tra i morsetti com'è possibile?

Inserita:

Tanto per informazione, quanti pulsanti ci sono e di che marca e modello sono?  Se parlassimo dei vecchi Vimar 7000 o dei vecchi BTicino Magic la cosa che succede più spesso è che si rompe la molla di ritorno ed il contatto rimane chiuso, dovresti sentirli anche con la mano (o meglio con le dita) che non tornano più indietro.

Visto che dici che il relè è arancione della Finder, allora dovrebbe essere questo:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//27/IT/S27IT.pdf   che vuole il Neutro sul pulsante, quindi a meno che in mezzo alla confusione di fili e filetti vari qualcuno non abbia invertito i 2 fili di linea, sui pulsanti non troverai nulla con il cercafase.

Quindi verifica che per sbaglio invece non ci sia la fase sulle lampade (a lampade spente naturalmente).

Prova i pulsanti con il tester come hai detto tu scollegandoli e poi eventualmente li colleghi uno alla volta, comunque pensandoci bene se la luce rimane sempre accesa, molto probabilmente si è incollato anche il contatto del relè e/o si è bruciata la bobina dello stesso, ti conviene sostituirlo a priori.

Inserita:

il rele l ho provato su banco di prova  e funziona perfettamente.con il cercafase a lampade accese sui pulsanti in entrambi si accende il cercafase com è possibile? c'è qualcosa di strano.

p.s i pulsanti sono serie magic

ultima cosa: se a monte viene invertita fase e neutro e nel rele arriva il neutro al posto della fase, e il comune lampade e pulsanti fosse la fase cosa succederebbe?

Inserita:

ultima cosa: se a monte viene invertita fase e neutro e nel rele arriva il neutro al posto della fase, e il comune lampade e pulsanti fosse la fase cosa succederebbe?

Con un relè elettromeccanico di questo tipo, per funzionare funziona ugualmente, ma non è corretto da un punto di vista normativo e di sicurezza, visto che sulle lampade deve arrivare il neutro ed essere interrotta la fase.

Contrariamente se il relè fosse del tipo elettronico, come ad esempio questo:

http://www.elettrocarnia.it/wp-content/uploads/2016/06/relrlun_passo_passo_elettronico.pdf

invece rischieresti di danneggiarlo, (leggi anche sotto gli schemi di collegamento).

.con il cercafase a lampade accese sui pulsanti in entrambi si accende il cercafase com è possibile? c'è qualcosa di strano.

La spia del cercafase a lampada accesa, si accende perché c'è il ritorno della bobina del relè.

p.s i pulsanti sono serie magic

Per caso questi pulsanti (o anche uno solo) hanno la spia di segnalazione collegata assieme?

Se fosse così potrebbe essere anche una di queste lampade spia in cortocircuito che tiene chiuso il contatto, probabilmente (sempre se ci sono) dovresti vederne una spenta.

Inserita:

si hanno la spia di segnalazione.... non ci ho pensato proprio che potessero dare problemi del genere.... controllo

Inserita:

Ho risolto. Era un pulsante scala che si trovava dentro una delle abitazioni e quindi non era visibile. Grazie a tutti