Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

derivare un cavo presa antenna tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Avendo messo un altra presa ho derivato un cavo antenna tv con relativa presa a spinotto unendo le calze e  i fili di rame nastandoli  non ho ancora provato che dite funzionera' o dovevo mettere uno sdoppiatore o splitter a 2 vie?

Inserita:

..............non ho ancora provato che dite funzionera' o dovevo mettere uno sdoppiatore o splitter a 2 vie?

Certo che spiegata così, come l'hai descritta senza alcun altro riferimento di nessun componente o altro,  è gran difficile affermare se possa funzionare o meno, anche se sicuramente è meglio mettere un partitore o anche un raccordo a "T" piuttosto del semplice nastro.

Secondo me chiunque passi di qui, più di dirti di provare non ti potrà dire altro, quindi prova e vedi se funziona, eventualmente facci sapere.

Inserita:

Scusa....facevi prima a provare, che aprire una discussione......

Inserita:

Ma come si fa a scegliere un nickname così altisonante per poi disonorarlo in tale modo.;)

Non farlo per noi ma per il tuo nickname e per l'impedenza dell'impianto che anziché 75 Ohm si è dimezzata; elimina quell'obbrobrio.

Inserita:

x roll 59 non potevo provare i pittori stavano finendo di stuccare il cartongesso.x felix ma vai a zappare.....vai a fare i compitini e stai attento ad utilizzare alla lettera tutte le sciocchezze che ti vengono raccontate se no il maestro ti sgrida.Comunque il tutto funziona meravigliosamente meglio dello sdoppiatore avandolo anche provato in alcuni casi come il mio si ottiene minor attenuazione nastrando ,Nastro FOREVER.

Inserita:

x felix ma vai a zappare.....vai a fare i compitini e stai attento ad utilizzare alla lettera tutte le sciocchezze che ti vengono raccontate se no il maestro ti sgrida.

Ringrazia che sono educato altrimenti ti manderei io ma non a zappare.

Comunque il tutto funziona meravigliosamente meglio dello sdoppiatore avandolo anche provato in alcuni casi come il mio si ottiene minor attenuazione nastrando ,Nastro FOREVER.

Bravo, tu si che sei un duro.

Un altro caso in cui si chiedono consigli per fare poi come si vuole, ma allora non chiedere...

Checchè ne dica joule, non usate assolutamente il metodo sopradescritto

Inserita:

pero' felix adesso che mi ci fai pensare potrei usarti come amplificatore da palo sicuramente avrai pochissima impedenza.:superlol:

Inserita:

Ridi, ridi ma sappi he se dipendesse da me, la tua discussione sarebbe già sparita dal forum e tu bannato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per joule70

il regolamento non tollera certe risposte,ti invito a rientrare nei binari della pura e semplice conversazione tecnica,magari con qualche cenno di sana ironia e basta.

per felix54

ti prego di non accendere ulteriori micce,già il clima generale è esplosivo di suo....:lol:

Inserita:

per felix54

ti prego di non accendere ulteriori micce,già il clima generale è esplosivo di suo...

Fammi capire meglio; io sono quello che con un po' di ironia sul nickname del diretto interessato avevo consigliato di eliminare "l'intorcinatura" di cavi a favore di una soluzione tecnicamente corretta e tu mi inviti a non accendere micce.....

Credevo che la miccia l'avesse accesa joule 70 con il suo tentativo di convincere ii lettori che è meglio il nastro isolante e che ha chiuso il suo intervento con lo slogan "nastro forever" al quale nessun altro ha avuto il coraggio di ribadire che è una emerita ca22ata.

Spero che sia semplice timidezza perchè se ci sono altre persone convinte che sia meglio il nastro isolante, la vedo proprio brutta, anche per l'immagine del forum....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

felix,è ovvio che la soluzione del nastro isolante,usata purtroppo da elettricisti di varie generazioni e che può funzionare solo in certe condizioni favorevoli, è,dal punto di vista elettrico una ca..ta pazzesca ,per dirla alla Fantozzi,come il film la Corrazzata Potemkin

Non avrebbe senso neanche commentarla.

Non credo che i lettori che frequentano il forum,non necessariamente tecnici professionisti, ma dotati almeno di un infarinatura, si permettano di fare impianti a "ciuccio" come diciamo qui,inteso non come asino partenopeo ma come nodo di capelli di donna ,i "ciucci".

Pertanto,felix54,non diamo alle affermazioni di joule70  più dell'importanza che meritano.Ha detto una cavolata dal punto di vista elettrico,qualsiasi dimostrazione teorica sarebbe superflua.

Eppoi Joule ,il fisico, si occupava più di calore ed i suoi rapporti con l'elettricità che di antenne......:roflmao:qualche cavolata poteva anche spararla,no?

Inserita:

Eppoi Joule ,il fisico, si occupava più di calore ed i suoi rapporti con l'elettricità che di antenne..

Non è mica vero, il joule si usa anche per esprimere il concetto di energia e dove c'è energia c'è potenza e dove c'è potenza ci sono i Watt e chiaramente i suoi sottomultipli come i mW o i  µW che nel contesto antennistico, espressi in dB, diventano dBm oppure dBuV su un impedenza di 75 Ohm.

Vedi esempio nr.5

http://www.wikihow.it/Calcolare-i-Joule

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

condizione necessaria e spesso sufficiente per far parte di una comunità come plc forum è un minimo di autoironia e sano sarcasmo. Se non si hanno queste doti è meglio non iscriversi, i rapporti umani tra gli utenti vengono prima di ogni disquisizione tecnica.

Bravo Pitagorico :thumb_yello:

Inserita:

Felix54, più di esprimere la propria opinione uno cosa deve fare, innescare polemiche di botta e risposta come spesso accade nella convinzione che il proprio operato sia "legge imperativa". Io ho risposto sulle mie conoscenze, poi se il post ha xyz.... visitatori e nessuno parla.......

Tu hai esternato bene il tuo pensiero e sicuramente il mio discorso non era riferito a te.

... l'importante che alla fine uno sia convinto che cio che fa sia la cosa migliore.

Come forse ho già scritto i qualche altro post, in un ambiente tecnico non esiste la convinzione di aver fatto la cosa migliore (specie in questo caso). Ci sono soltanto soluzioni giuste, sbagliate o al massimo discutibili; questa è quanto di più sbagliato come hai già detto tu.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok Archime',io quello che si vede nel tuo avatar l'ho fatto davvero a 5 anni.....:wacko:

Inserita:

per joule70

il regolamento non tollera certe risposte

ma visto che sto "simpatico" personaggio non è nuovo ad uscite del genere, iniziare a pensare ad un provvedimento un pò più forte del semplice richiamo verbale, o bisogna proprio aspettare che il plcforum diventi un monnezzaro pieno di elementi della sua specie? Tanto per sapere eh

Inserita:

@Darlington

Credevo di essere l'unico cattivone ed invece mi tocca condividere l'appellativo con te :whistling:

Inserita:

E no !!!! Invece sono d'accordo anch'io !!!

Bannare  per un po' dovrebbe far accendere un po' di più la lampadina per una buona educazione!!!

Qui su questo forum e un po' difficile che succede ; solo dopo che si è richiamati per 2 volte e ci si scontra direttamente con qualche moderatore , allora si viene "cancellati ".

Io la discussione lo seguita tutta !!

Non mi sto giustificando ,ma come altre volte ,e successo, che la discussione si è accesa ancora di più......e non è il caso....

MODERATORI: per favore ,bisogna prendere delle precauzioni...

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per cortesia, ognuno rimanga nel proprio ruolo.
Per la quesione "provvedimenti" c'è chi ci pensa.
Oltretutto mi sa che in questa discussione di "teste calde" ce n'è più d'una !

joule70, evita di aprire discussioni di questo livello.

Leggi,impara e rispetta il regolamento che hai sottoscritto all'atto della tua iscrizione, dimostrando maturità e rispetto verso il prossimo !

DISCUSSIONE CHIUSA

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...