andyp Inserito: 31 maggio 2017 Segnala Inserito: 31 maggio 2017 Scusate ragazzi ho un dubbio un po banale.... ma in un impianto realizzato in tubazione da esterno in pvc, se utilizzo delle scatole di derivazione preforate, quindi con il gommino, è comunque necessario per normativa utilizzare dei raccordi di giunzione tubo-scatola? Oppure si può entrare con il tubo direttamente nel gommino della scatola? L'impianto in questione è in un'area condominiale ma è totalmente interno, quindi non direttamente sottoposto ad agenti atmosferici. Grazie!
reka Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 dipende che grado IP devi ottenere (se c'è progetto), secondo me vanno bene anche quelle essendo interno.
del_user_158461 Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Ciao a tutti, si confermo quanto detto da reka, comunque nulla ti vieta di mettere il raccordo tubo scatola, c'è solo la particolarità, a secondo delle dimensioni della scatole, che i diametri dei fori sono un po' più grandi del diametro del raccordo, ad esempio nella scatola 10x10, i fori sono predisposti con diametro 26mm.
del_user_158461 Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Per cui, se provi a montare un raccordo per tubo diametro 20 ci sciaquerà un po'.
Elettroplc Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Mah, per eseprienza non mi fido dei raccoridi di qualità, sconsiglio i commini da tagliare o forare.
reka Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 all'interno? se metti le prime clip abbastanza vicino alla scatola anche con i gommini rimane comunque una giunzione bella solida non è che possa succedere chissà che
ilsolitario Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Buonasera ,volendo.. con una punta a cono fori al diametro giusto per inserire il raccordo.. qui le misure gewiss http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs//FILE/ZIT/CT_SERIE RK_REV2.0_IT.pdf i gommini li ho sempre trovati seccati se esposti in esterno al sole
andyp Inserita: 1 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2017 grazie... la punta conica ce l ho e il problema non sarebbero neanche i fori troppo grandi per i raccordi tubo-scatola del 20, in genere infatti taglio il gommino "a filo" scatola, lo rigiro al contrario e il raccordo non ci "sciacqua" più. Il mio dubbio riguardava la normativa... grazie per le delucidazioni!!!
Messaggi consigliati