Vai al contenuto
PLC Forum


tubazione da esterno in pvc e raccordi


Messaggi consigliati

Scusate ragazzi ho un dubbio un po banale.... ma in un impianto realizzato in tubazione da esterno in pvc, se utilizzo delle scatole di derivazione preforate, quindi con il gommino, è comunque necessario per normativa utilizzare dei raccordi di giunzione tubo-scatola? Oppure si può entrare con il tubo direttamente nel gommino della scatola? L'impianto in questione è in un'area condominiale ma è totalmente interno, quindi non direttamente sottoposto ad agenti atmosferici. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao a tutti, si confermo quanto detto da reka, comunque nulla ti vieta di mettere il raccordo tubo scatola, c'è solo la particolarità, a secondo delle dimensioni della scatole, che i diametri dei fori sono un po' più grandi del diametro del raccordo, ad esempio nella scatola 10x10, i fori sono predisposti con diametro 26mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno? se metti le prime clip abbastanza vicino alla scatola anche con i gommini rimane comunque una giunzione bella solida non è che possa succedere chissà che

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... la punta conica ce l ho e il problema non sarebbero neanche i fori troppo grandi per i raccordi tubo-scatola del 20, in genere infatti taglio il gommino "a filo" scatola, lo rigiro al contrario e il raccordo non ci "sciacqua" più. 

Il mio dubbio riguardava la normativa... grazie per le delucidazioni!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...