Vai al contenuto
PLC Forum

tubazione da esterno in pvc e raccordi

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ragazzi ho un dubbio un po banale.... ma in un impianto realizzato in tubazione da esterno in pvc, se utilizzo delle scatole di derivazione preforate, quindi con il gommino, è comunque necessario per normativa utilizzare dei raccordi di giunzione tubo-scatola? Oppure si può entrare con il tubo direttamente nel gommino della scatola? L'impianto in questione è in un'area condominiale ma è totalmente interno, quindi non direttamente sottoposto ad agenti atmosferici. Grazie!

Inserita:

dipende che grado IP devi ottenere (se c'è progetto), secondo me vanno bene anche quelle essendo interno.

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, si confermo quanto detto da reka, comunque nulla ti vieta di mettere il raccordo tubo scatola, c'è solo la particolarità, a secondo delle dimensioni della scatole, che i diametri dei fori sono un po' più grandi del diametro del raccordo, ad esempio nella scatola 10x10, i fori sono predisposti con diametro 26mm.

del_user_158461
Inserita:

Per cui, se provi a montare un raccordo per tubo diametro 20 ci sciaquerà un po'.

Inserita:

Mah, per eseprienza non mi fido dei raccoridi di qualità, sconsiglio i commini da tagliare o forare.

Inserita:

all'interno? se metti le prime clip abbastanza vicino alla scatola anche con i gommini rimane comunque una giunzione bella solida non è che possa succedere chissà che

Inserita:

grazie... la punta conica ce l ho e il problema non sarebbero neanche i fori troppo grandi per i raccordi tubo-scatola del 20, in genere infatti taglio il gommino "a filo" scatola, lo rigiro al contrario e il raccordo non ci "sciacqua" più. 

Il mio dubbio riguardava la normativa... grazie per le delucidazioni!!!