avana081 Inserito: 31 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2017 Salve a tutti, sto costruendo una pedaliera multieffetti per il mio basso. Ho un problema per quanto riguarda l'utilizzo pulito ovvero bypassare i pedali nel momento in cui tolgo l'alimentazione. In pratica se tolgo l'alimentazione tramite un interruttore vorrei avere un collegamento diretto tra il jack di input (dal basso) a quello di output ( verso l'amplificatore ) passare, come potete vedere nell'immagine dalla linea in nero a quella in rosso. Spero possiate aiutarmi Grazie Enrico Lo schema è nell'immagine allegata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2017 Facile, usi un relè a 2 contatti in scambio alimentato dalla stessa alimentazione che mandi ai vari pedali, alimentazione che viene interrotta dall'interruttore. Il relè avrà 2 terminali, A1 / A2 che sono la bobina del relè che alimenti in parallelo all'alimentazione dei pedali, il relè avrà poi 6 terminali avendo 2 contatti in scambio, ogni contatto a un comune "C" , un normalmente chiuso "N.C." e un normalmente aperto "N.O.". Entri col segnale sul C del primo contatto in scambio, il suo N.O. lo mandi all'ingresso degli effetti, il suo N.C. va al N.C. del secondo contatto in scambio, l'uscita degli effetti va al N.O. del secondo contatto in scambio, il C del secondo contatto in scambio va all'uscita. Le masse / schermi son tutte in comune e non serve commutarle. In compenso quello che ti ho suggerito è un "true-bypass" quindi senza degradazione del segnale quando è in by-pass. Come funziona : quando togli alimentazione perché metti in OFF l'interruttore o perché va via alimentazione per qualsiasi motivo, il relè si diseccita e il segnale dall'ingresso va direttamente all'uscita tramite i contatti N.C. ; quando invece il relè risulta alimentato il segnale passa attraverso i contatti N.O. tra i qual i sono interposti i tuoi effetti. Ti allego uno schemino, ho aggiunto nello schema D1 (1n4007) che serve a eliminare lo spike della bobina del relè quando viene disecccitata, R1 e R2 sono opzionali, per ridurre il rumore quando passi da by-pass a effetti (FX) , i valori andrebbero trovati sperimentalmente, ma in genere vanno bene R1=470K R2=100K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avana081 Inserita: 31 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2017 Grazie mille. Stasera ci provo e posto il risultato Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati