Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatori Di Manipolatori

fredclan86

Messaggi consigliati

Ragazzi mi presento sono nuovo del forum

Non mi uccidete non sapevo dove postare questo argomento nonostante abbia passato diversi minuti a scegliere la sezione in questo

forum, ho optato per questa perchè iniza con PROGRAMMI.. <_< <_< <_<

Volevo sapere se qualcuno conosce un programma free per la simulazione di manipolatori industriali (scara,scorbot) e se per caso sa se è possibile

creare in solidworks dei manipolatori e simularli con "simulink" di MatLab©

Grazie in anticipo a tutti

Scusatemi se ho sbagliato sezione

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che dipo di simulazione devi fare...

sicuramente puoi disegnare dei robots con programmi di CAD e magari effettuarne anche simulazioni, ma mi sembra un lavoro enorme!

Io ho sentito parlare di questo software (non gratuito, anche se ne è disponibile un demo) che può essere utilizzato per simulare addirittura un' intera isola (composta anche da più robots). Dispone di librerie con praticamente tutti i modelli dei robots commerciali più diffusi (ABB, KUKA, Staeubli/Adept, Mitsubishi, FANUC, Bosch, ecc.), permette di programmare il "robot virutale" mediante il linguaggio IRL (e, come opzione, dispone di compilatori per altri linguaggi), di simulare l' interazione con componenti esterni, ecc.

In rete si trova anche qualcosa di gratuito (ad esempio questo), ma siamo ad altri livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

la kuka fa un software del genere internamente 3d e ti fa anche il filmatino avi. non ho mai usato il programma ma ho visto dei filmati in cui simuli i movimenti e le collisioni con altri oggetti tutto in 3d

dovrebbe chiamarsi "kuka sim"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete una bomba! mircoelectra quello che intendevo io era proprio la stessa cosa che sta nel secondo link che mi hai fornito ma li davvero siamo ad elevati livelli ^^ chissa sè c'è qualcosa di piu semplice. Comunque si il mio obiettivo è trovare programmi che simulino la cinematica diretta/inversa

comunque mi pare di aver capito che di free ad interfaccia stile simulink c'è ben poco..

menomeno tnx del tuo link!

Grazie tante ragazzi se avete più notizie quando avete magari più tempo non esitate a postarmi anche tonnellate di link ^^

ciao a voi due e a tutti quanti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico... il link è un ottimo proposito per quello che devo fare solamente che non funziona in maniera corretta ovvero siccome è una versione parecchio free è molto buggata e risalente al periodo 2003 ^^

Tnx comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si il mio obiettivo è trovare programmi che simulino la cinematica diretta/inversa
Quindi ti serve qualcosa di più "teorico" che realistico...

I problemi di cinematica diretta/inversa sono di per se problemi prettamente matematici e geometrici, quindi, una volta impostate le equazioni, puoi effettuare i calcoli con un qualunque programma di calcolo numerico o simbolico.

Per quel che riguarda lo studio teorico degli algoritmi di inversione della cinematica si trova parecchio materiale in letteratura (basta fare qualche ricerca con Google, tipicamente si trovano parecchi documenti dai siti delle università).

Prova a dare un' occhiata anche a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti