Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa prediligere nella scelta di una nuova lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. 

È' la prima volta che scrivo su questo forum e chiedo il vostro aiuto perché ho bisogno di acquistare una nuova lavatrice e sinceramente non so cosa scegliere in base alle mie esigenze. Siamo in 2 e faccio 3 max 4 lavaggi a settimana. Mi sono accorta che le prestazioni migliori o meglio le caratteristiche per me più utili le trovo sulle lavatrici con capacità elevate tipo 8/9 kg con giri di centrifuga altrettanto elevati. Tra queste sto valutando la Miele WMF121 power wash, la Gorenje W9865E e la Ardo 55FL127SW. Lo so la Miele è la migliore ma è 8 kg con 1600 rpm di centrifuga mentre la Gorenje addirittura 9kg per 1600 di centrifuga e a me sembrano troppi per 2 persone anche se hanno entrambe quello che vorrei. Mentre la Ardo la sceglierei perché è' da 7 kg x 1200 rpm di centrifuga e leggendo le caratteristiche pare abbia quello che mi occorre anche se l'ho conosciuta leggendo questo forum. Cerco un buon prodotto, che non è detto deve essere il più caro, che mi consente i carichi parziali senza consumare troppa elettricità e acqua, con la funzione antistiro e se posso che mi lavi bene anche le macchie più difficili. Non voglio la carica dall'alto perché sopra monterò un asciugatrice agento della House TO House che ho visto all'opera e devo dire che è fantastica. 
Cosa prediligere nel mio caso, la minore capacità di carico per non spendere troppa elettricità e acqua che nel mio caso è importante visto che siamo in 2 o le funzioni più avanzate ma con carichi e giri di centrifuga elevati? Considerate che 1600 rpm per me sono tanti in genere non supero mai gli 800 quando lavo perché altrimenti stroppicio troppo i tessuti e odio letteralmente stirare. Ringrazio sin da ora tutti voi per i gentili consigli che potrete darmi. 

Inserita:

Se puoi spendere 800 euro ti conviene assolutamente acquistare una miele modello base 7 kg 1400 giri

Inserita:

Le 4 pale Ardo permettono prestazioni rilevanti in tempi decenti: è un fatto di meccanica di lavaggio. Il cesto è forse da 47 litri (o da 54? :mellow:), quindi più che adatto a quanti siete: troppo grosso poi, fatto andare sempre mezzo vuoto, stressa la meccanica.

Magari quello che risparmi rispetto agli 800 euro lo dai in beneficenza... :D;)

Inserita:

@lila72,occhio che le House To House sono Gorenje rimarchiate :whistling:;) quindi per l'asciugatrice pensaci un attimo prima di prenderla. Una mia parente stretta le ha prese facendosi convincere dalla scritta Professional (assurdo) e ho visto la lavatrice in funzione.....3200 euro per tutto il pacchetto (se mi avesse ascoltato,come minimo a quella cifra le facevo prendere miele!!!!)   ma a mio parere niente di trascendentale...a sto punto ti prendi il duo della Gorenje e stai a posto.

Inserita:

V ringrazio per i vostri commenti. Mi pare di capire che comunque mi sconsigliate di prendere una lavatrice con carico elevato per 2 persone perché parlate o di Miele da 7kg o di Ardo da 7 kg perché i lavaggi a carico parziale stressano le lavatrici, e' corretto? Quindi i carichi parziali con lavatrici grosse non sono veritieri? Quanto all'asciugatrice Agento mi dici che si tratta di una Gorenje rimarchiata ma quale modello? Inoltre sul sito Gorenje parlano di meccanismo a condensazione con pompa di calore mentre l'agento dicono sia a condensazione e resistenza. Sei sicuro che sono la stessa cosa? Se si certo che conviene prendere la Gorenje ma loro come sono messi con l'assistenza sul nostro territorio? Sono slovene con sede a Trieste ok ma ci sono in caso di necessità dalla vostra esperienza?  

Inserita:

Se prendi Miele puoi star tranquillo perché ha la vasca inox e crociera esterna in ghisa e ti durerà molti anni, sia che la fai andare piena o a mezzo carico! Se vuoi risparmiare puoi sempre prendere ardo anche se purtroppo ha la vasca in plastica sigillata e se ti si usurano i cuscinetti va sostituito tutta la vasca, anche se i ricambi Ardo dovrebbero costare decisamente meno

Inserita:

Credo che miele e Ardo abbiano entrambe un ottimo rapporto qualità prezzo, la miele probabilmente dura di più e con la vasca inox ovviamente costa il doppio.

Ovviamente sto parlando della miele base, secondo me sono semplici e robuste e non hanno fronzoli inutili come power wash o autodosaggio. Inoltre almeno per i capi bianchi e la biancheria è consigliabile usare la polvere, e non il liquido.

Come asciugatrice, mia cugina ha una indesit modello base, senza pompa di calore, e non stira praticamente nulla, a parte di tanto in tanto le camicie. L'avrà pagata 300 euro o anche meno.

Un'altra mia cugina idem, ma con una zoppas a resistenza modello base.

In ogni caso, mi preoccuperei più per l'assistenza house to house che non per quella di gorenje.

Ps: se vuoi risparmiare, devi centrifugare al massimo dei giri prima di usare l'asciugatrice, sennò il consumo di energia è veramente eccessivo per asciugare il bucato.

Una buona asciugatrice con resistenza e cestello bidirezionale, toglie comunque praticamente tutte le pieghe se caricata e utilizzata correttamente.

Inserita:

Se prendi un'asciugatrice a pompa di calore, non dimenticare che é preferibile non impilarla sulla lavatrica perché sono molto sensibili alle vibrazioni trasmesse dalla lavatrice in centrifuga

Inserita:

@maiky85le carica dall'alto Ardo sono con vasca apribile, mentre le frontali no. Magari il nostro amico può fare una carica dall'alto ed affiancare una asciugatrice a condensazione 

Inserita:

Grazie per le vostre delucidazioni; credo di prendere la lavatrice gorenje W9865E da 9 kg anche se siamo in 2 perchè ho contattato il tecnico e mi dicono che i consumi di acqua ed elettrici si calibrano con la quantità di tessuto inserito, il cestello è da 64L. non so se faccio bene o male ma sono un pò stanca e confusa nella ricerca di questi 2 elettrodomestici ad un certo punto ti arrendi e basta; e l'asciugatrice Gorenje D9866E qui loro sostengono che siano 2 cose diverse con l'asciugatrice House to Hause ma in fondo non mi potevo aspettare una risposta diversa, Confrontando i manuali che ha cortesemente fornito Kiko 6600 devo dire che sono rimasta alquanto sorpresa. nel verificare la similitudine tra le 2. La house to house sostiene che è l'unica ad inserire all'interno 3 m cubi di aria calda che distende le fibre; quella della Gorenje indica un getto di vapore aggiuntivo che serve appunto sempre a facilitare l'asciugatura non so se sono la stessa cosa. Ho veramente il problema di dover asciuagare i panni all'interno perchè non posso stenderli e se posso evitare di stirare la maggior parte dei capi ben venga. Certo le camicie no quelle almeno collo e polsini devi stirarli. La house to house l'ho vista all'opera e sinceramente i risultati sono stati davvero soddisfacenti. Speriamo di ottenere lo stesso risultato con quest'asciugatrice Gorenje. Buona giornata a tutti

Inserita:

Tutti prima o poi si arrendono e devono per forza scegliere, mica si può stare senza lavatrice ;)

Comunque ti consiglio di riflettere sulla questione dell'asciugatrice a pompa di calore che non va installata sulla lavatrice a carica frontale, sennò le vibrazioni alla lunga possono danneggiarla.

Se puoi, anche io ti suggerisco di affiancare una carica dall'alto con l'asciugatrice di lato, quindi entrambe appoggiate al pavimento.

In questo modo, in un metro hai la lavanderia completa, e puoi usare il top dell'asciugatrice come piano di lavoro.

Oltre a tutti gli aspetti positivi della carica dall'alto, cioè si carica più facilmente, non appallottola teli e lenzuola nell'odioso fagotto, non partono i cuscinetti e se proprio partono si sostituiscono con poca spesa e poco tempo, mentre la carica frontale spesso finisce in discarica.

Comunque praticamente tutte le lavatrici moderne regolano durata e consumi in base al carico inserito, in modo completamente automatico.

Inserita:

Magari ma non ho proprio spazio per fare come dici, le devo per forza impilare in quanto inserite in una nicchia a se accanto al bagno profonda 85 cm.

Inserita:

Allora ti consiglio un'asciugatrice a resistenza. Risparmi anche dei bei soldini, si trovano delle indesit a meno di 300 euro ;)

La lavatrice LG, gorenje o Ardo. Sono comunque tutte e tre buone.

Gorenje se non sbaglio esegue il cotone 60 in realtà a 69 gradi, come la LG.

E il cotone eco a circa 50 gradi.

Inserita:

@lila72 certo che sostengono che sono diverse altrimenti come potrebbero giustificare il prezzo sprositato. Poi anch'io concordo con gli altri per l'asciugratrice base tipo la indesit. Io ne ho una da 7 kili a condensazione e ti posso assicurare che va una meraviglia,pagata una stupidaggine e fa bene il suo dovere anche perchè per la questione pieghe o non pieghe il segreto sta nello scaricarla subito dopo il ciclo o tutto al più impostare la fase antipiega a fine ciclo. Altrimenti i capi sempre a pezza te li ritrovi.

Inserita:

Un cesto da 64 litri per due persone per me è decisamente troppo, a meno di non avere quantità industriali di capi da accumulare prima di fare il bucato ed avere tempo per poi stirarli tutti insieme...

Houseworks expert
Inserita:

Dunque, 64 litri sono in realtà 7 kg di bucato. Il cesto da 64 litri è comunque bello ampio e permette di lavare bene tendaggi e coperte. Non la trapunta invernale 2.70 per 2.60 ma il piumone che si usa con il copri piumino (che solitamente hanno dimensioni di 2.00 per 2.10) sì. A me I cestelli ampi piacciono, la roba si lava meglio, in meno tempo e si fanno molte pieghe in meno. Non c'è paragone. Il problema sta nel fatto che le cariche dall'alto hanno quasi tutte un cestello di 42 litri e sarebbero le più resistenti per come sono concepite. A mio parere, tutto non si può avere. Io però fra una lavatrice più resistente e capi meglio trattati, preferisco la seconda soluzione (mio personalissimo parere dettato anche dal fatto che a casa mia usiamo biancheria e capi piuttosto costosi). 

Beatrice Sasso
Inserita:

per la Gorenje W9865E posso dirti che lha presa un mio conoscente e lha ovviamente aperta per controllare se ha la vasca apribile o meno

pare che sia sigillata, ha detto non si notano assolutamente viti dove aprire la vasca di plastica

per i programmi, questa sul ciclo cotone ha la centrifuga a minimo 1000 giri, sarebbe stato meglio se si poteva ridurre fino a 400 giri per limitare l'usura dei cuscinetti e lo stropiccio

difatti lui usa i programmi lana o notturno per fare centrifuga lenta

di interessante ha un programma dedicato, durata circa un ora, che fa un ciclo di igenizzazione a 90 gradi per pulire la lavatrice internamente da muffe o altri residui

non è come un lavaggio normale ma appunto un programma apposito, che fa i 95 gradi e mi pare muove il cestello per fargli schizzare acqua dappertutto dentro.

almeno a me pare fa questo osservandola in quel programma, che è stato il primo avviato per pulirla dai residui di fabbrica

non carica molta acqua ne poca

altro da chiedere su quella lavatrice sono qua

Houseworks expert
Inserita:
GUARDATE COSA C'è scritto sul sito della Goreje!

"Steril tub La soluzione per un bucato piacevolmente profumato
Questo programma si assicura che l'interno della lavatrice rimanga perfettamente pulito e sterile, consentendo un gradevole profumo della biancheria. Il lavaggio con detersivo in polvere a temperature più basse può portare a condizioni ideali per lo sviluppo di batteri, che a sua volta potrebbe causare un cattivo odore del bucato. Il SterilTub lavora con il cestello vuoto ed elimina tutti i batteri dall'interno della macchina."
Inserita:

Varie marche propongono questo ciclo per pulire la vasca, con spunti di centrifuga tipo "spin wash" , viista l'abitudine molto diffusa e pubblicizzata  di usare spesso temperature basse e detersivi liquidi.

Miele invece ha un led "igiene" che si accende quando non si é usato un lavaggio a alta temperatura per troppo tempo

E' importante pero' usare questi programmi solamente a vuoto. Credo (ma forse sbaglio) che il dispositivo antisbilanciamento sia disattivato in questi programmi

Houseworks expert
Inserita:
Si ma a me ha colpito che facesse riferimento alle temperature basse usate con detersivo in POLVERE!
Beatrice Sasso
Inserita:

anche le electrolux hanno il programma pulizia? e le lg?

mi chiedevo, la differenza sostanziale tra una lavatrice come queste da 500 euro e una itwash da 150 200e (oggi trovata in offerta su trovaprezzi) quale è?

se 20 anni fa le vecchie rex facevano uscire vestiti puliti, e se mi pare anche la itwash sia paragonabile come semplicità a una lavatrice di appunto 20 anni fa, dove sta l'innovazione?

scrivo qui perchè una amica mi ha chiesto consiglio per la lavatrice da cambiare, e un venditore gli ha proposto una lg. quel venditore ha elogiato di motore diretto ecc.

ma che mi interessa se ha 10 anni di garanzia scritta sul motore, è la garanzia sul avvolgimento ma poi l'inverter non è garantito? non hanno risposto a questo.

quando chiedendo al mio amico della sua gorenje da quasi 600 euro e sentendo dire "lho presa bella perchè volevo fare un regalo alla nonna e tra le molte cercate solo questa aveva la pulizia apposita, perchè nonna lava sempre a 40 gradi per risparmiare corrente e lamentava la puzza di muffa, ma forse potevo prendere una da 150 euro che tanto puliva lo stesso", allora mi chiedo a che pro spendere tanto.

va bene i mille mila giri che poi lui ha sentito lamentele dalla nonna che non riusciva più a stirare la roba, che ha 10 e piu programmi, ma alla fine quando hai cotone lana delicati e le regolazioni temperatura, cosa altro serve?

io con la lavatrice di 15 anni che ho a casa uso sempre il programa cotone a cui cambio la temperatura, e mi trovo pulite le cose.

concludendo, dato che hanno tutte o quasi la vasca sigillata, dato che alla nonna la precendente rex rj10 gli hanno stimato 200e di riparazione per la scheda (rex durata 10 15 anni circa) tanto vale prendere una da 150e, fare una garanzia3 che porta a 5 gli anni di garanzia, e poi se si rompe la butto via, tanto i ricambi o costano troppo (200 euro per cambiare una scheda nuova? ) o non ci sono piu, come per parecchi macchinari che ormai finita garanzia non trovi più i ricambi dal assistenza. una pompa si trova forse ma le schede appunto sono le prime a avere obsolescenza, 10 anni nel elettronica sono tanti per sperare di trovare ancora una cosa compatibile.

Inserita:

Infatti il detersivo in polvere ( che non si scioglie completamente) a basse temperature non lascia melma come quello liquido