mapero Inserito: 31 maggio 2017 Segnala Inserito: 31 maggio 2017 salve a tutti si è staccato l'ingresso per il cavo dell'antenna posso in ripararlo da solo ? è uno dei primissimi modelli
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 posta una foto particolareggiata. In genere ci si riesce a ripristinarlo
reka Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 un po' sfocato, a me sembra tranciato più che staccato.. se così, devi aprire, togliere il resto del connettore e stagnarne uno nuovo.
mapero Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Quote un po' sfocato, a me sembra tranciato più che staccato.. se così, devi aprire, togliere il resto del connettore e stagnarne uno nuovo. è molto vecchio, quindi credo si sia usurato stasera cerco di fotografarlo meglio, ma comunque anche a me non da l'idea di essere facilmente inseribile così
patatino59 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Se hai difficoltà a reperire uno spinotto F femmina a saldare puoi utilizzare un barilotto da avvitare F-F, con uno spezzone di filo rigido saldato internamente al Tuner (che dovrai comunque aprire per togliere lo spezzone rimasto), piegato ad L ed infilato internamente nel barilotto. Lascia la parte lunga del barilotto esternamente e tornerà come nuovo, un lavoretto pulito.
mapero Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Quote Se hai difficoltà a reperire uno spinotto F femmina a saldare puoi utilizzare un barilotto da avvitare F-F, con uno spezzone di filo rigido saldato internamente al Tuner (che dovrai comunque aprire per togliere lo spezzone rimasto), piegato ad L ed infilato internamente nel barilotto. Lascia la parte lunga del barilotto esternamente e tornerà come nuovo, un lavoretto pulito. saldatura... questa sconosciuta
patatino59 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 La saldatura del polo centrale nel Tuner è d'obbligo !
reka Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 se non ci sono componenti elettronici vicini non è un problema, certo un po' di prove se non l'hai mai fatto è meglio farle..
mapero Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Quote non voglio essere off topic, ma ho un altro decoder sky con alimentatore composto (immagine allegata)che non funziona se lo metto in alimentazione si accende il led verde, se poi lo collego al decoder non lo fa accendere, cosa posso fare ?
patatino59 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 (Per l'alimentatore devi aprire una nuova discussione o cercare una discussione nella quale se ne parli.) La saldatura del polo centrale nel Tuner è d'obbligo ! Fai finta che la presa in foto sia il barilotto F a cui hai applicato uno spezzone di filo rigido. Aprendo il Tuner, noterai un pezzo di polo centrale del connettore originale, rimasto saldato su circuito stampato. Quel pezzetto va rimosso col saldatore delicatamente, per non danneggiare le piste, ed al suo posto va saldato il filo proveniente dal barilotto. Il filo aggiunto va tagliato piu corto possibile. Il barilotto va inserito nel foro e avvitato internamente col suo dado. Per sicurezza andrebbe prima dissaldato il frammento, liberando il forellino, poi avvitato il barilotto alla carcassa del tuner e infine applicato il filo di collegamento. Se la parte corta del barilotto F fosse ancora lunga e toccasse qualche componente interno del Tuner usa un secondo dado esterno per spessorarla. Praticamente il dado va svitato ed avvitato dalla parte opposta di quella dove si trova in foto.
reka Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 beh, devi vedere se allo spinotto arriva tensione (ti serve almeno un tester) se non riesci allo spinotto devi aprire il decoder e cotrollare direttamente lì dove si interrompe il circuito.
mapero Inserita: 7 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2017 Quote non ho trovato nessun residuo
patatino59 Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Inserita: 7 giugno 2017 Si. Il polo centrale dello spinotto va sulla pista nel cerchio rosso. Usa un saldatore a punta sottile, stagno di qualità e mano ferma. Poggia prima il saldatore sul pezzo da saldare e solo dopo lo stagno, in piccola quantità. Quando lo stagno si spande togli subito il saldatore per evitare di danneggiare le piste.
mapero Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Quote Si. Il polo centrale dello spinotto va sulla pista nel cerchio rosso. Usa un saldatore a punta sottile, stagno di qualità e mano ferma. Poggia prima il saldatore sul pezzo da saldare e solo dopo lo stagno, in piccola quantità. Quando lo stagno si spande togli subito il saldatore per evitare di danneggiare le piste. ma come fisso il filo al barilotto ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 il barilotto,o cannotto, ha un polo centrale che presenta un terminale da saldare sul retro: è lì che devi saldare il filo che parte dal c.s.
patatino59 Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Il cannotto che cita Riccardo ha già il filo centrale, ma è piu difficile da trovare. Se hai solo il classico barilotto femmina-femmina, il pezzo di filo da saldare lo innesti a pressione nel foro centrale, facendolo entrare per mezzo centimetro e accertandoti che non rimanga lento.
mapero Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Quote Il cannotto che cita Riccardo ha già il filo centrale, ma è piu difficile da trovare. Se hai solo il classico barilotto femmina-femmina, il pezzo di filo da saldare lo innesti a pressione nel foro centrale, facendolo entrare per mezzo centimetro e accertandoti che non rimanga lento. infatti ho trovato il "classico"...
patatino59 Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Naturalmente inserirai il filo da saldare sulla parte interna del barilotto, meglio se dopo averlo ben avvitato in sede. In questo modo la parte esterna del barilotto sarà pronta ad accogliere lo spinotto col cavo proveniente dall'antenna parabolica e la differenza tra il nuovo e quello rifatto non si noterà.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora