Vai al contenuto
PLC Forum

Ma un reset ???

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, la mia è una domanda forse stupida, prendiamo un apparecchio elettronico alimentato a batteria, con anche la sua funzione di reset pigiando qua la  ecc ecc....ma tenendo staccata la batteria per alcuni giorni, non ha anche questo la funzione di resettare più profondamente la componentistica? o dico cavolate??? (non parlo del software di gestione, ma proprio delle componenti)

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo mio dubbio.

Inserita:

funzione di resettare più profondamente la componentistica

se per "componentistica" ci si riferisce a memorie che contengono settaggi, potrebbe essere valido, in alcuni casi togliere la batteria (disalimentare) e resettare, alcune memorie non sono resettabili,

se ci si riferisce a "componentistica" generica No,

in alcuni "reset" il risultato non è garantito,

ad esempio: avendo dimenticato la password inserita sul modem Alice,

ho resettato il modem Alice Telecom, in tutti i modi, e ....... il risultato è che non riconosce più la password originale, e quindi non è piu accessibile.

Inserita:

Ciao dnmeza, no, non mi riferisco alle memorie (eeprom) e similari...mi riferisco all'elettronica a bordo. Prendiamo ad esempio una fotocamera digitale, una Reflex che ha comunque i suoi settaggi da poter memorizzare, ecco, a monte della sua batteria tampone che mantiene l'orologio e magari le funzioni impostate a menù. Io parlo della parte elettrica, lasciata senza batteria per giorni, se ne trae qualche beneficio nel senso che avviene o non avviene questo reset elettronico (no software).

Inserita:

Nessuno ha info in merito? 

Eppure esiste anche il reset delle centraline dell'automobile (quelle con autoapprendimento)...si lascia una decina di ore l'auto con la batteria staccata, e quando la si va a ricollegare la centralina va ad apprendere tutti i valori da zero ..... non è così?

Inserita:

Non proprio.....Solitamente il Reset va "scritto " e non avviene per conto suo .

Le autoradio invece , pare che perdano le impostazioni....

Inserita:

Ok. "Solitamente" ma in giro si legge anche il contrario. Dov'è la verità? Sulle auto sono in molti a confermarlo.

Inserita:

l'auto apprendimento parte sempre da una base scritta, e quindi da una analisi, se si cancella la eepron con che sofware si va a recepire i vari sensori ed a memorizzarli ?

Inserita:

Sulle auto sono in molti a confermarlo.

E' una mezza verità.

Alcuni dati sono scritti in memoria volatile (ram) e vengono mantenuti per alcune ore da supercacità, togliendo l'alimentazione per lungo tempo questi dati si cancellano ed alla successiva rialimentazione il sistema ricarica i parametri di defoult, che possono anche avere valore zero.

Inserita:

Ecco, ok...è una mezza verità, quindi non tutte frottole. Ho capito il senso della ram volatile. Ok, quindi posso ipotizzare che anche altri prodotti elettronici subiscano la stessa cosa? Ho chiesto perché appunto, leggevo su alcuni forum di fotografia che lasciando la reflex senza batteria due/tre giorni (in questo caso tempo più lungo suppongo per la presenza del condensatore del flash), questa subiva un reset più "profondo" rispetto al reset che ha come funzione a menù e alla pressione dei due tasti dedicati pigiati contemporaneamente.

Quindi, c'è del vero...c'è del falso....niente di certo....mi par di capire che il "niente di certo" sia quella da prendere più in considerazione.....si?

Grazie comunque delle risposte che avete dato fino ad ora.

Inserita:

Comunque il manuale di uso e manutenzione del dispositivo deve riportare queste in formazioni.

Ad esempio su alcuni PLC l'area dati a ritenuta è mantenuta "viva" per un numero di ore minimo garantito (in genere corrisponde a circa 30 gg). Questo dato è riportato chiaramente nel manuale dell'apparato.

Inserita:

Tutto chiaro. Non credevo addirittura 30gg.... 

Va bene, mi ritengo soddisfatto delle risposte di tutti.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Ps- Purtroppo non è riportato un reset nel manuale, dice solo che se l'apparecchio viene lasciato per lungo tempo senza batteria, si andrà a scaricare la batteria tampone. Niente di più, niente di meno. :)

Inserita:

Tutto chiaro. Non credevo addirittura 30gg.... 

700 ore è il dato di alcuni apparecchi, altri hanno una capacità di tenuta di sole 100 ore o meno.