XDavide Inserito: 1 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2017 Salve a tutti, ho da ieri sera un problema con la mia lavastoviglie whirlpool Lympia, sempre andata bene, espongo il mio problema : ieri sera mia moglie, ha fatto partire come ogni sera un lavaggio a 40°, quello da 30 minuti, ma dopo 10 minuti, la lavastoviglie si è fermata regolarmente con i suoi tre squilli di fine lavaggio. Aperto lo sportello della lavastoviglie, non c'era acqua dentro, solo 2 dita nel filtro e lo sportellino della pastiglia detersivo era chiuso con pastiglia integra. Abbiamo provato altri programmi anche quello da 60°, stessa identica cosa, dopo 10 minuti finisce il lavaggio con i suoi tre squilli finali, non mi da, nessuno sqillo di errore. Ho provato anche ad aprire lo sportello della lavastoviglie mentre era in funzione, sembra che non prenda l'acqua, potrebbe essere la pompa ? Ho letto in altri forum, che potrebbe essere anche l'elettrovalvola della pompa o il condensatore della pompa ? Potete spiegarmi come fare per individuare il guasto ? Ringraziandovi in anticipo, porgo distinti saluti. Davide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XDavide Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Ciao archimede57, grazie mille per la tua risposta. Ieri ho provato a far girare la lavastoviglie con la porta aperta, staccando ilgancio di chiusura e inserendolo direttamente nella porta, così da farla girare come se fosse chiusa.Allora, ti spiego cosa ho notato, la lavastoviglie inizia a scaricare acqua, percui la pompa di scarico dovrebbe funzionare, poi quando dovrebbe iniziare a caricare acqua, vedo uscire un filino di acqua dalla griglietta rotonda posta sul lato sinistro della lavastoviglie, diciamo dove c'è quella vaschetta trasparente, però fa un gorgoglio, come se non ce la fa a caricare acqua, infatti le due pale di lavaggio, sia quella superiore che quella inferiore non girano, quelle dovrebbero girare con la forza dell'acqua, giusto ? Ma scusami, l'elettrovalvola è quella che porta l'acqua alla lavastoviglie, giusto ? Io l'ho smontata, è quella attaccata al tubo di carico col relè. Ho trovato, penso che si chiami rotante, è in plastica, attaccato a una specie di condensatore, l'ho smontato ed era tutto incrostato, c'era una ventolina di plastica tipo pompa, con all'interno un elettrocalamita, l'ho pulita tutta e rimontata. L'acqua non viene spruzzata, defluisce poca poca da quella griglietta tonda sul lato sinistro della lavastoviglie. Si, si i tre squilli sono fine ciclo, sono sicuro, però impostando il lavaggio a 40°, quello veloce, circa 45 minuti, fa la stessa cosa, dopo circa 10 minuti mi da fine ciclo e non fa in tempo nemmeno ad aprire lo sportellino della pastiglia. Comunque di acqua dentro al fondo della lavastoviglie ne butta a fatica due dita e si sente gorgogliare. Scusami archimede57, non potrebbe essere l'elettrovalvola che ha poca pressione, magari dopo 10 anni l'ha persa ? Cosaltro può non portare acqua alla lavastoviglie oltre l'elettrovalvola ? Adesso ho la lavastoviglie tutta smontata e sto cercando di trovare questo problema. Il modello della lavastoviglie è : Whirlpool W75/1 S Lympia codice service : 851175138870 SER : 330725009464. Grazie mille, aspetto con ansia la tua rispota, gentilissimo ! Comunque la resistenza sul motore è pulita e i fili fino alla scheda sono intatti e non presentano scottature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XDavide Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Ciao archimede57, oggi a mezzogiorno ho riprovato la lavastoviglie, adesso l'acqua la carica, però ho un'altro problema, mi si riempe il fondo della lavastoviglie di acqua e me la butta fuori dal tubetto trasparente a sinistra, probabilmente allora era il rotante che non faceva girare l'acqua ? O potrebbe essere l'elettrovalvola che non chiude ? Adesso di acqua nel cestello ce ne una bella spanna.Grazie mille e scusami per il disturbo, sto uscendo matto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati