Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio nuovo condizionatore (btu e gas)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, chiedo l'aiuto di voi esperti perché devo far installare un nuovo condizionatore ed essendo sola non vorrei prendere una fregatura per ignoranza.

Stanza mt 5 x 4 x 2,70 di altezza, è ok 12.000 btu?

Ho visto che ci sono diversi tipi di gas, devo prenderne in considerazione uno in particolare?

Chiedo perché nella casa vecchia avevo un Panasonic montato nel 2004 me mi è stato sconsigliato di smontarlo e rimontarlo perché sicuramente usava un gas ora non + idoneo (però me lo hanno detto per telefono senza controllare di persona e io non sapevo dove guardare sempre per l'ignoranza di cui sopra così non l'ho smontato )

Devo prendere in considerazione altre cose?

Grazie dell'aiuto

Inserita:

io uso ancora un Panasonic con il R410, penso sia ancora questo il gas che viene usato, un tecnico del settore potra darti migliori e piu sicure specifiche

link

Inserita:

più che altro smontare e rimontare un clima con 13 anni alla fine non ti conviene più, doppio lavoro e non si sa mai cosa può capitare tra smonta trasporta e rimonta.

oltretutto sul nuovo hai la detrazione del 50% mi pare.

non so se obbligatorio o meno ma se non sbaglio adesso si parla di R32.

12000BTU per quel volume potrebbe anche essere sovradimensionato, dipende da isolamento e uso del locale.

Inserita:

credo che devi solo trovare qualcuno che sia onesto e abituato a trattare come si deve i clienti..purtroppo il settore dei clima è pieno di volponi a 2 zampe...

Gas ora è il 410a che avrà ancora lunga vita e che è quello maggiormente usato poi c'è qualche modello a R32 che altri non è che uno dei componenti del 410

è stato tirato fuori perchè le normative spingono verso gas refrigeranti a minor effetto serra