Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri elettrostatici/carboni attivi VS filtri poliuretano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

devo cambiare i filtri di 4 climatizzatori Daikin FTXS25BVMB (2003). Ho visto che in commercio esistono dei filtri "universali" in poliuretano, molto economici, da ritagliare.

Di norma quei condizionatori montano 4 filtrini di cui due elettrostatici, e due deodorizzanti (tipo questi), che hanno un costo decisamente elevato.

Tralasciando l'aspetto relativo alla deodorizzazione, che non mi interessa, pensate che quei filtri semplici in poliuretano vadano comunque bene e garantiscano un adeguato livello di igiene/sicurezza (ovviamente se cambiati frequentemente)... o sono delle porcate che non servono a nulla e magari nuociono alla salute?

Grazie!

Inserita:

quella è semplice spugna.. ferma solo la polvere e non viene nemmeno dichiarato la dimensione di filtraggio...

batteri e quant'altro di sicuro se la ridono con quello...

Inserita:

Eh, è un po' la sensazione che ho pure io! Ma mi chiedevo se effettivamente fosse così, e se questo - in ambienti domestici - possa veramente comportare un rischio per la salute...

Inserita:

beh, la proliferazione batterica credo proprio sia reale.. per i luoghi di lavoro lo dice la legge che il datore deve garantire la salubrità degli impianti di condizionamento, non è che nelle case private il problema non esista.

c'è chi fa le sanificazioni tutti gli anni.

io metterei almeno il filtro standard e non quello di spugna.. oltretutto sono lavabili e durano parecchio.