NicoWork Inserito: 1 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2017 Ciao a tutti. Ho creato una rete profinet con diversi nodi ma succede che un nodo di questi viene sganciato per un cambio tipo ed inserito un altro. Nella configurazione hw ci sono entrambi ma fisicamente non ci saranno mai entrambi. Ho caricato gli OB di errore che permettono alla CPU di non andare in stop ma la spia led BF resta rossa lampeggiante (indica che non vede un nodo dichiarato nella configurazione hw). Vi voglio chiedere se qualcuno di voi a sa come eliminare questo messaggio di errore o dichiarare un nodo estraibile. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2017 Ciao, non credo sia possibile impedire il lampeggio del led BF: se un nodo è presente nella configurazione hardware e la CPU non lo trova, il led BF segnala per l'errore (magari esiste un modo, ma io non ne sono a conoscenza). Tempo fa avevo scritto una applicazione simile (diversi quadri separati che potevano essere autonomamente spenti) e mi ero comportato in questo modo: tramite una routine di diagnosi (l'avevo scaricata da Siemens SIOS - se l'hai bisogno fammelo sapere che la cerco) verificavo la presenza o meno dei nodi; i nodi presenti gestivano alcuni gruppi escludibili (un nodo=un gruppo=un blocco nel programma); con il gruppo incluso e non comunicante, segnalavo l'errore sul pannello ed impedivo la marcia; con il gruppo escluso l'intero blocco che gestisce il gruppo non viene nemmeno richiamato (i blocchi erano più di uno, ma il senso non cambia; in questo modo anche ll'I/O di periferia eventualmente scollegato e non comunicante non viene minimamente preso in considerazione); ovviamente, se il nodo del gruppo escluso non comunica, non segnalo alcun errore e permettevo la marcia generale dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2017 guarda qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati