Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione uscite FC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

sto facendo la conversione dei progre S7 a TIA e ho una questione da porre.

Ammettiamo che banalmente io abbia creato un fc che ha un ingresso e un'uscita, a all'interno la logica prevede che se ho l'ingresso a ON faccio il set dell'uscita; a questo punto, se non c'è più l'ingresso, essendo però l'uscita settata, mi aspetto che questa rimanga a ON, ma ciò non accade.... se invece l'uscita la dichiaro come "inout" a questo punto lavora come vorrei, al contrario di quando la dichiaro come "out".

Qualcuno ha spiegazioni in merito? 

Grazie in anticipo

Inserita:

devi approfondire la differenza fra FC e FB. Troverai la soluzione.

Inserita:

Ciao,

se hai utilizzato l'istruzione SR (o RS) per comandare la tua variabile, penso che il comportamento sia normale; queste istruzioni, oltre a comandare l'uscita, ne rilevano anche lo stato, quindi non puoi definire la variabile utilizzata solo come "out", ma sei constretto ad usare "in/out"; la cosa strana è che avrebbe dovuto segnalarti un errore in compilazione.

In ogni caso la regola dovrebbe essere "in"=solo ingresso, "out"=solo uscita, "in/out"=sia ingresso che uscita.

Inserita:

Hanno tramandato questa pecca anche nel 1200 ?

Mi ricordo che agli albori di S7 telefonai all'assistenza la quale mi rispose testuali parole: "è un bachetto delle out, usi le in/out..."

La out funziona bene qualora all'interno della FC venga sempre scritta, in caso contrario (salti ecc.) può prendere valori inaspettati, specie se l'FC è richiamato più volte, e se non ricordo male il problema affligge anche i parametri  a parola o doppia parola.

La in/out funziona sempre perchè all'avvio dell'FC viene comunque letta e se non riscritta (salti ecc.) in uscita rimane invariata.