valentrip85 Inserito: 1 giugno 2017 Segnala Inserito: 1 giugno 2017 Buongiorno a tutti. sto facendo la conversione dei progre S7 a TIA e ho una questione da porre. Ammettiamo che banalmente io abbia creato un fc che ha un ingresso e un'uscita, a all'interno la logica prevede che se ho l'ingresso a ON faccio il set dell'uscita; a questo punto, se non c'è più l'ingresso, essendo però l'uscita settata, mi aspetto che questa rimanga a ON, ma ciò non accade.... se invece l'uscita la dichiaro come "inout" a questo punto lavora come vorrei, al contrario di quando la dichiaro come "out". Qualcuno ha spiegazioni in merito? Grazie in anticipo
pigroplc Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Inserita: 1 giugno 2017 devi approfondire la differenza fra FC e FB. Troverai la soluzione.
drugo66 Inserita: 1 giugno 2017 Segnala Inserita: 1 giugno 2017 Ciao, se hai utilizzato l'istruzione SR (o RS) per comandare la tua variabile, penso che il comportamento sia normale; queste istruzioni, oltre a comandare l'uscita, ne rilevano anche lo stato, quindi non puoi definire la variabile utilizzata solo come "out", ma sei constretto ad usare "in/out"; la cosa strana è che avrebbe dovuto segnalarti un errore in compilazione. In ogni caso la regola dovrebbe essere "in"=solo ingresso, "out"=solo uscita, "in/out"=sia ingresso che uscita.
JumpMan Inserita: 2 giugno 2017 Segnala Inserita: 2 giugno 2017 Hanno tramandato questa pecca anche nel 1200 ? Mi ricordo che agli albori di S7 telefonai all'assistenza la quale mi rispose testuali parole: "è un bachetto delle out, usi le in/out..." La out funziona bene qualora all'interno della FC venga sempre scritta, in caso contrario (salti ecc.) può prendere valori inaspettati, specie se l'FC è richiamato più volte, e se non ricordo male il problema affligge anche i parametri a parola o doppia parola. La in/out funziona sempre perchè all'avvio dell'FC viene comunque letta e se non riscritta (salti ecc.) in uscita rimane invariata.
Messaggi consigliati