Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione uscite FC


valentrip85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

sto facendo la conversione dei progre S7 a TIA e ho una questione da porre.

 

Ammettiamo che banalmente io abbia creato un fc che ha un ingresso e un'uscita, a all'interno la logica prevede che se ho l'ingresso a ON faccio il set dell'uscita; a questo punto, se non c'è più l'ingresso, essendo però l'uscita settata, mi aspetto che questa rimanga a ON, ma ciò non accade.... se invece l'uscita la dichiaro come "inout" a questo punto lavora come vorrei, al contrario di quando la dichiaro come "out".

 

Qualcuno ha spiegazioni in merito? 

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se hai utilizzato l'istruzione SR (o RS) per comandare la tua variabile, penso che il comportamento sia normale; queste istruzioni, oltre a comandare l'uscita, ne rilevano anche lo stato, quindi non puoi definire la variabile utilizzata solo come "out", ma sei constretto ad usare "in/out"; la cosa strana è che avrebbe dovuto segnalarti un errore in compilazione.

In ogni caso la regola dovrebbe essere "in"=solo ingresso, "out"=solo uscita, "in/out"=sia ingresso che uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno tramandato questa pecca anche nel 1200 ?

Mi ricordo che agli albori di S7 telefonai all'assistenza la quale mi rispose testuali parole: "è un bachetto delle out, usi le in/out..."

La out funziona bene qualora all'interno della FC venga sempre scritta, in caso contrario (salti ecc.) può prendere valori inaspettati, specie se l'FC è richiamato più volte, e se non ricordo male il problema affligge anche i parametri  a parola o doppia parola.

La in/out funziona sempre perchè all'avvio dell'FC viene comunque letta e se non riscritta (salti ecc.) in uscita rimane invariata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...