Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE32D5000 Spento


Messaggi consigliati

Inserito:

Un caro saluto a tutti. Come da titolo il tv led in oggetto è stato colpito da scarica atmosferica. Per adesso ho trovato il fusibile rete 3,15 A  interrotto e il componente  serigrafato QM803S  tale  MDF13N65B  (N-Channel MOSFET 650V, 14A, 0.46Ω) in corto circuito. L'alimentatore è BN44-00460A.  Ho staccato il Mosfet e con il fusibile nuovo la tensione in uscita dal ponte raddrizzatore è ok.  Chiedo un Vs. consiglio/aiuto: e pensabile di riparare questo guasto? magari poi non si trovano i componenti e il danno potrebbe essere esteso sulla scheda. Qualcuno ha lo schema di questo alimentatore?  Oppure è meglio sostituire tutto l'alimentatore, in rete si trovano anche riparate (c'è da fidarsi?) a costi abbordabili. Grazie infinite per i consigli che mi potrete/vorrete dare. Grazie di nuovo.  Silvano.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le scariche elettriche da fulmine hanno esiti sempre imprevedibili.Magari salta solo il fusibile oppure fa strage di componenti attivi e semiconduttori.

Il mio consiglio è,dopo averci speso al massimo un'ora per le indagini,cercare una scheda nuova o usata,sperando che il guasto non sia esteso anche alla main

Inserita:

Se te la senti e  vuoi tentare la riparazione oltre ai componenti citati devi cambiare anchel'IC che pilota il mosfert e controllare tutti i diodi e le resistenze se vuoi essere tranquillo sostituisci per sicurezza il fotoaccoppiatere e il relativo regolatore 431.

Se l'alimentatore lo trovi a buon prezzo, fidati, almeno io non ho mai avuto problemi... Ebay da qualche sicurezza in piu'.

Inserita:

Grazie per le veloci risposte. Sto seguendo i vs. consigli.  Un chiarimento: l'IC pilota del mosfet è  ICM801S (FAN7602C); il fotoaccoppiatore è  il  PC801S  ma non riesco a trovare il relativo regolatore 431 come dice enricopedro.  Qualcuno ha  lo schema? Grazie

  • 2 weeks later...
Inserita:

Guasto risolto. I vs aiuti sono stati preziosi (specialmente per lo schema) In questo caso il fulmine ha avuto un occhio  di riguardo: si è fermato solo sull'alimentatore. Alla fine è risultato guasto: fusibile di rete, mosfet sul primario QM803S    (MDF13N65B)  e il  pilota del mosfet   ICM801S (FAN7602C).  E' stato un po difficoltoso a dissaldare il pilota del mosfet, ho usato la calza succhia stagno.   IL tv è acceso da stamani e funziona perfettamente.

Riccardo come si sposta su "Guasti Risolti" ?  Grazie di nuovo.  Silvano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi aprire una discussione di sintesi in quella sezione,tutto qui

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...