silvano1953 Inserito: 1 giugno 2017 Segnala Inserito: 1 giugno 2017 Un caro saluto a tutti. Come da titolo il tv led in oggetto è stato colpito da scarica atmosferica. Per adesso ho trovato il fusibile rete 3,15 A interrotto e il componente serigrafato QM803S tale MDF13N65B (N-Channel MOSFET 650V, 14A, 0.46Ω) in corto circuito. L'alimentatore è BN44-00460A. Ho staccato il Mosfet e con il fusibile nuovo la tensione in uscita dal ponte raddrizzatore è ok. Chiedo un Vs. consiglio/aiuto: e pensabile di riparare questo guasto? magari poi non si trovano i componenti e il danno potrebbe essere esteso sulla scheda. Qualcuno ha lo schema di questo alimentatore? Oppure è meglio sostituire tutto l'alimentatore, in rete si trovano anche riparate (c'è da fidarsi?) a costi abbordabili. Grazie infinite per i consigli che mi potrete/vorrete dare. Grazie di nuovo. Silvano.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 giugno 2017 Segnala Inserita: 2 giugno 2017 le scariche elettriche da fulmine hanno esiti sempre imprevedibili.Magari salta solo il fusibile oppure fa strage di componenti attivi e semiconduttori. Il mio consiglio è,dopo averci speso al massimo un'ora per le indagini,cercare una scheda nuova o usata,sperando che il guasto non sia esteso anche alla main
enricopedro Inserita: 2 giugno 2017 Segnala Inserita: 2 giugno 2017 Se te la senti e vuoi tentare la riparazione oltre ai componenti citati devi cambiare anchel'IC che pilota il mosfert e controllare tutti i diodi e le resistenze se vuoi essere tranquillo sostituisci per sicurezza il fotoaccoppiatere e il relativo regolatore 431. Se l'alimentatore lo trovi a buon prezzo, fidati, almeno io non ho mai avuto problemi... Ebay da qualche sicurezza in piu'.
silvano1953 Inserita: 2 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2017 Grazie per le veloci risposte. Sto seguendo i vs. consigli. Un chiarimento: l'IC pilota del mosfet è ICM801S (FAN7602C); il fotoaccoppiatore è il PC801S ma non riesco a trovare il relativo regolatore 431 come dice enricopedro. Qualcuno ha lo schema? Grazie
silvano1953 Inserita: 15 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2017 Guasto risolto. I vs aiuti sono stati preziosi (specialmente per lo schema) In questo caso il fulmine ha avuto un occhio di riguardo: si è fermato solo sull'alimentatore. Alla fine è risultato guasto: fusibile di rete, mosfet sul primario QM803S (MDF13N65B) e il pilota del mosfet ICM801S (FAN7602C). E' stato un po difficoltoso a dissaldare il pilota del mosfet, ho usato la calza succhia stagno. IL tv è acceso da stamani e funziona perfettamente. Riccardo come si sposta su "Guasti Risolti" ? Grazie di nuovo. Silvano.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno 2017 Segnala Inserita: 16 giugno 2017 devi aprire una discussione di sintesi in quella sezione,tutto qui
Messaggi consigliati