Vai al contenuto
PLC Forum

contatore Enel gem e inserimento ferro da stiro

Messaggi consigliati

Inserito:

Mia madre ha inserito il ferro da stiro e l'interruttore generale non vuol saperne di ridare corrente e visualizza "ridurre carico" nient'altro. Ovviamente i led di funzionamento del contatore rimangono spenti. Così come la leva della tensione generale che se si tenta di spostare su on ridiscende immediatamente su off. Idee su come riparare il tutto visto che siamo sotto ponte? Grazie a chi può darmi un aiutissimo.

Adelino Rossi
Inserita:

se è un contatore elettronico, sembra, (vista la scritta) che abbiano attivato la riduzione di carico a distanza a 1 - 1,5 kw.

stacca il ferro e vedi se l'interruttore del contatore si riarma e le luci si accendono. giusto le luci e il frigo.

devi contattare il tuo fornitore. prima la sezione commerciale poi eventualmente quella tecnica.

ovviamente la mia è solo una ipotesi da controllare.

Inserita:

Ciao Adelino, scusa ma per quale motivo l'ente fornitore dovrebbe ridurre la potenza erogata e poi, lo farebbe senza preavviso?

Maurizio Colombi
Inserita:

scusa ma per quale motivo l'ente fornitore dovrebbe ridurre la potenza erogata e poi, lo farebbe senza preavviso?

Potrebbe essere un guasto al contatore elettronico, ed allora non c'è preavviso.

Potrebbe essere un errore del centro di gestione, ed allora non c'è preavviso.

Potrebbe essere un pagamento non pervenuto, ed allora ci deve essere un preavviso.

Inserita:

Idee su come riparare il tutto visto che siamo sotto ponte?

Se sei sicuro che i pagamenti siano regolari ma il contatore non ne vuole sapere, non puoi fare altro che chiamare Enel perché il problema è loro. Tranquillo che lavorano anche durante il ponte.

Inserita:

Tariffa da contatore F2 non sono io che ho fatto contratto visto che è irraggiungibile (con tutte i dati di accessori), il carico è già al minimo clima, caldaia,  TV, frigo side by side, staccati non semplicemente spenti. Per i pagamenti non dovrebbero esserci problemi.

Inserita:

Ma se stacchi il ferro torna a funzionare tutto? 

Inserita:

No no neanche senza alcun carico. Adesso per esempio tv, frigo sono collegati, nemmeno.im standby by/in funzione. Non c'è proprio nulla e madre dice che ha sentito uno stock provenire dal quadro elettronica vicino alla porta http://postimg.org/image/nfm20vsrn/2171bbbf/

Microchip1967
Inserita:

controlla con una telefonata presso Enel lo stato dei pagamenti.

In genere prima mandano l'avviso via posta, poi riducono la potenza disponibile a 500w

Non è la prima volta che avvengono fatti del genere

Oppure potrebbe essersi "sprogrammato" il contatore

Telefona immediatamente e accertati di quanto ti ho indicato

Inserita:

evidentemente prima hanno ridotto la potenza POI  hanno disabilitato la fornitura.

cio' avviene in caso di mancato pagamento.

contatta subito il fornitore di energia

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, sembra impensabile ma può capitare che hai effettuato il pagamento nei termini, cioè entro la scadenza, ma per un disguido non risulta il pagamento. Se non l'hai fatto, registrati sul sito del gestore con cui hai il contratto in essere, verifica la situazione dei pagamenti! 

Inserita:

Ma non potrebbe essere andato in corto qualcosa? Strano sentire rumore nel centralino.... a meno che il contatore sia li anche lui

del_user_158461
Inserita:

Aggiungo, ma quando ha sentito rumore, qualche interruttore nel quadro elettrico è intervenuto?

Inserita:

Questo è un problema di ENEL ad un nostro cliente ridussero la potenza al 15% per il semplice motivo di aver sbagliato ad inserire il codice POD.. quindi ridussero la sua utenza e non quella del moroso.. purtroppo può capitare certo più che il forum serve pazienza e telefonare al proprio gestore.. se qui non risultano morosità o altro allora si chiama il numero verde segnalazione guasti che tranne in alcune zone  è di competenza di enel distribuzione.. o come si chiama adesso... 

Inserita:

Possibilità:

1- Guasto scheda-

2- Attivazione ad opera del gestore della limitazione di poteza per morosità od altre ipotesi. Mi pare che prima sia 300Watt se è prima casa residenziale.

Basta una bolletta saltata o non pervenuta, nulla di strano.

Adelino Rossi
Inserita:

1- Guasto scheda-

2- Attivazione ad opera del gestore della limitazione di poteza per morosità od altre ipotesi. Mi pare che prima sia 300Watt se è prima casa residenziale.

Basta una bolletta saltata o non pervenuta, nulla di strano.

mi sembra inutile ripetere cose già dette.

Maurizio Colombi
Inserita:

mi sembra inutile ripetere cose già dette.

Grazie Adelino... mi hai preceduto anche questa volta! :roflmao:

Adelino Rossi
Inserita:

Ciao Maurizio.:thumb_yello:

Inserita:

A me è capitato per un errore del gestore a cui non risultava un pagamento di rimanere 3 giorni al buio… nonostante chiamata al pronto intervento e fax al commerciale di tutti i pagamenti fatti. Dopo che avevano disabilitato da remoto il contatore non riuscivano più ad abilitarlo. Morale della favola sono dovuti venire a sostituirlo. Io li ho aspettati davanti al contatore con un cacciavite in mano… il tecnico voleva andarsene e far venire un'altra squadra a far cambiare il contatore… poi ha capito che era meglio che lo cambiava subito lui… 

Tanti auguri!!!

Maurizio Colombi
Inserita:

con un cacciavite in mano…

... con un cacciavite in mano fa miracoli! (Mogol) :superlol: