Vai al contenuto
PLC Forum

Gaggia GI2200

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio: dovrei provare a riparare questa pulitore a vapore della gaggia, la caldaia va in pressione ma premendo il tasto sul tubo il vapore non esce.

Ho verificato il corretto funzionamento dell'interruttore, tramite un trasformatore interno porta i 12Vac all'elettrovalvola che mi sembra bloccata.
La tensione del trasformatore da circa 12,8Vac scende a 11,3Vac quando si preme il tasto, la tensione l'ho misurata ai morsetti dell'elettrovalvola.
Penso che per qualche motivo si sia bloccato il pistoncino interno, quando l'elettrovalvola vine comandata non si sente il classico rumore di scatto.
Presumo che la bobina sia buona e il problema sia solo meccanico.

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Seconda cosa che vi chiedo è da che parte inizio a smontarla, guardando come è fatta mi sembra che da qualsiasi parte inizio a svitare ci sia un ostacolo che non mi permette di ruotare completamente il pezzo, forse bisogna partire dal dado che blocca il tubo alla base dalla caldaia, ma non avendo mai smontato nulla del genere non vorrei far danni.

Infine ho provato a cercare online l'eventuale pezzo di ricambio ma non ho trovato nulla riferito a questo pulitore, forse è fuori produzione da troppo tempo, ho trovato solo riferimenti a macchine per il caffè. 

Grazie
Giorgio

gaggia.jpg

lato.jpg

sopra.jpg