Vai al contenuto
PLC Forum

Spac 2006 - Unsplit e non riesco a scongelare un layer

meda75

Messaggi consigliati

Ciao,

mi hanno mandato 400 fg in acad , ho creato un progetto ho fatto il mio bellissimo UNSPLIT e mi sono trovato il mio multifoglio.

Ma ci sono i commenti degli I\O sono dei blocchi che si trovano su un layer "commenti" , questi se li scongelo e poi stampo nella procedura di spac si ricongelano e spariscono.

Secondo voi riesco a lasciare quel layer scongelato durante la stampa (sostanzialmente come il layer 0 che è sempre attivo).

Qualsiasi consiglio è oro!!!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SEMPLICISSIMO

Devi usare la funzione converti layer di autocad

comando autocad _laytrans

una volta lanciato il comando , vai su impostazioni e devi avere abilitato solamente converti oggetti in blocchi

sul lato sinistro selezioni il layer commenti

sul lato destro premi nuovo metti come nome 0

poi selezioni lo 0 sul lato destro e a questo punto ti si abilita il tasto mappa

lo premi e ti aggiunge la lista dei layer da convertire sotto

premi converti , ti chiede di salvare un registro tu digli di no

se hai + layer come capita a me puoi selezionare tutti i layer sul lato sinistro e mapparli tutto sullo 0 nel lato destro

puoi' usare questo comando per eliminare tutti i fogli che il comando

elimina foglio non riesce a cancellare

dato che il layer 0 e obbligatorio nello spac per il cartiglio

per convertire i layout degli impianti prima di inserirli negli schemi

lancia sempre questo comando e converti layer

e assicurati che sia tutto nel layer 0

ricorda sempre che per il funzionamento corretto dello spac i blocchi

devono essere tutti fatti sul layer 0 perche'non accetta layer

letterali se non il alcuni casi

il layer defpoint e' generato da autocad quando inserisci una quota

i layer che iniziano per REV sono i layer dei fogli revisione

precedenti per mantere le vecchie versioni del disegno

tutti i layer devono essere numerici e ogni numero corrisponde ad un foglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il blocco commenti è stato creato su un layer che non è 0 , avevo già tentato la procedura laytrans .

Poi ho seguito la procedura che mi hai detto tu e ho rifatto tutto , purtroppo nada!!

Grazie comunque.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

HO I TUOI STESSI PROBLEMI di importazione di schemi vecchi. ti parlo di dxf e dwg fatti 20 anni fa, cioe' devo importare schemi che non sono tutti sul layer 0 come vorrebbe lo spac ma hanno blocchi con vari layer come "cartiglio" o ancora peggio con gli "xrif"

io uso la versione 2007 e non mi da nessun problema nella importazione , uso il comando unione xrif in blocchi e poi uso il comando di conversione layer una volta importato e me li trasforma in formato spac forzando tutto sul layer 0

bisogna che i disegni vecchi siano fatti con un certo criterio perche'

l'importazione si puo' bloccare nel caso tu abbia layer con lo stesso nome di un blocco e viceversa

se hai un layer "cartiglio" e quando importi ti trovi nel fogli "precedenti il nome del blocco "cartiglio" allora lui si blocca e ti da errore. ancora peggio se hai blocchi il cui nome e' un numero come "11". questo non e' permesso

questa e' una limitazione di autocad non di spac

basta aprire il dwg da importare della pagina dove si e' fermato il comando e rinominare il layer o il blocco con un nome diverso

una volta mi dava problemi percio avevo fatto uno script di autocad con il comando "change propertiers" per forzare tutto sul layer 0 e lo lanciavo tramite ez-script su tutti i dwg da importare

se i tuoi disegni hanno blocchi con gli stessi nomi rischi quando importi un nuovo fogli che usi i blocchi gia' importati nei fogli precendenti percio' fai attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti