gigor71 Inserito: 3 giugno 2017 Segnala Inserito: 3 giugno 2017 Ciao a tutti, ho un impianto trial gree u-crown con motocondensante GWHD24NK3MO con r410 da 24000 btu e 2 split da 9000 btu nelle camere + 1 split da 18000 btu in sala. Gli split delle camere sono collegati con 2 linee da 17 metri l'una + 3 metri per quello della sala per un totale di 37 metri. Fatto vuoto di circa 10 minuti, ma quì sul forum vedo che si consiglia almeno mezz'ora. Fatta carica aggiuntiva di 500g di gas, da scheda tecnica però andavano aggiunti 20g metro oltre i 30m di linea quindi 140g Installato in autunno, l'ho utilizzato con soddisfazione in pompa di calore senza ravvisare problemi. Adesso che però sta arrivando il caldo ed ho iniziato ad utilizzarlo in raffreddamento, noto che dagli split si sente chiaramente il passaggio del gas con un forte ribollio e gorgoglio, e un sibilo come lo scorrere di acqua di un rubinetto aperto, in particolare quando un solo split è in funzione, più forte nelle u.i. da 9000 meno in quella da 18000. il rumore si normalizza pur rimanendo percettibile, ma non particolarmente fastidioso, quando almeno 2 u.i. sono in funzione, indifferentemente se sono accese le 2 da 9000 oppure 9000+18000. Al lato pratico diventa impossibile utilizzare l'impianto se non tenendo accesi almeno 2 split. Interpellato l'installatore è venuto a controllare e dice che è il normale rumore del gas che si espande nell'evaporatore e anche marche più blasonate fanno lo stesso rumore. Misurata la temperatura dell'aria di uscita a 11 gradi con tutti e 3 gli split accesi con ventole al massimo e temperatura interna di 26 ed esterna di 30 Verificata la pressione di aspirazione risulta essere 8,5 bar con temperatura di 5 gradi. I tubi di alta e bassa pressione risultano freddi con condensa e non ghiacciati,quindi in effetti da quello che ho potuto capire leggendovi sembrerebbe funzionare bene, ma il rumore permane.
Erikle Inserita: 3 giugno 2017 Segnala Inserita: 3 giugno 2017 il vuoto non si dovrebbe fare a tempo ma si dovrebbe raggiungere un valore che in base alla temperatura che c'è al momento garantisca l'evaporazione dell'umidità in pratica in inverno serve un vuoto più profondo e servirebbe quindi un vacuometro di precisione Comunque installando un clima nuovo e facendo quindi il vuoto solo ai tubi che sono appunto nuovi e non contengono refrigeranti si raggiunge molto rapidamente un valore ottimale di vuoto basta che la pompa sia in ordine Quanto al gas aggiunto oltre il dovuto..ecco se c'è un ricevitore di liquido che lo contiene si è solo messo gas oltre il dovuto ma non cambia niente solo il livello nel ricevitore di liquido Se invece non c'è o non è molto capiente succede che una parte del condensatore è occupata dal refrigerante liquido e quindi per farla breve diminuisce il sottoraffreddamento del refrigerante liquido in uscita dal condensatore (la serpentina esterna per capirci) E un refrigerante non sottoraffreddato adeguatamente produce flash gas ossia proprio bolle di refrigerante nella linea del liquido e quindi gorgogliamenti e quindi potrebbe proprio essere questa la causa del rumore che dici di sentire I parametri di pressione di evaporazione e surriscaldamento sono controllati dalle valvole di espansione e dai sensori di temeperatura quindi sono nella norma comunque Quindi potrebbe essere quello il problema..come potrebbe non cambiare nulla anche se togli il gas in eccesso che si avete messo perchè potrebbe essere a macchina che comunque anche se col gas corretto non prepara in modo ottimale il refrigerante per cui si formano bolle e quindi gorgogliamenti Comunque se ci andavano aggiunti 140 grammi non vedo perchè mettercene 500..non è prosciutto affettato che se e avanza lo mangi domani
gigor71 Inserita: 3 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2017 Grazie della risposta Erikle. Quindi per vedere se il problema è dovuta a sovraccarica cosa è meglio fare? Va svuotato completamente e ricaricato con bilancia o si può semplicemente togliere il gas in eccesso e vedere se il rumore sparisce? (se il problema è quello) Per questa operazione e necessaria per forza la stazione di recupero? Poi vorrei darti qualche dettaglio in più. Questo impianto è stato installato a metà ottobre con 2 split perchè uno era mancante. Visto il periodo ho iniziato ad usarlo in pdc e quindi mi sono fatto un'idea di come scaldava. La settimana successiva vennero ad installare il terzo split ed è in questo momento che è stata fatta la carica aggiuntiva. Non ho visto come ha fatto la carica, so solo che lui disse di avere aggiunto 500 grammi, ma non mi sembra di avere notato nessuna bilancia tra l'attrezzatura. So solo che da quel momento facendo riferimento alla ui della sala da 18000 e con solo lei accesa mi dava l'impressione che scaldasse meno velocemente il locale seppure a parità di condizioni climatiche. Rilevai per curiosità la temperatura dell'aria all'uscita dello split misurando 46 gradi, ma non avendo fatto prima nessun'altra misura non posso dire con certezza se prima scaldasse di più. Solo successivamente mi resi conto leggendo la scheda tecnica della u.e. che se effettivamente aveva aggiunto quella quantità era troppa, visto che appunto, al calcolo, avrebbero dovuto essere 140. Ultima cosa. Oggi con la sola unità da 18000 accesa in raffreddamento,temperatura impostata al minimo e ventola al massimo sul relativo tubo di aspirazione ho misurato con il termometro digitale 1,5 gradi e 11 gradi sul tubo di alta. Sono corretti come valori con una sola unità accesa?
Erikle Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Inserita: 4 giugno 2017 se fosse certo che sono stati caricati 500 grammi al posto di 140 basterebbe togliere la differenza con un recuperatore di gas refrigerante Però questa cosa è incerta per cui per capire cosa è stato fatto ci sarebbe da recuperare tutto il gas refrigerante e pesarlo così si saprebbe quanto gas c'è dentro Le impressioni sono spesso poco affidabili basta che abbia fatto freddo di notte e i locali hanno una temepratura più bassa Per questo io dico sempre che i climatizzatori vanno installati bene subito la prima volta e con precisione Adesso invece nel tuo caso non ci sono elementi certi da cui partire..prima sembrava che avesse esagerato con l'aggiunta adesso non si capisce se addirittura non è stata fatta o se è stata fatta in modo approssimativo
gigor71 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Aggiornamento. La macchina è stata svuotata completamente con la stazione di recupero. Ricaricata a peso con la giusta quantità di gas, il problema persiste. Il tecnico,contattata la casa, ha detto che si potrebbe provare a montare un filtro sulla mandata per rallentare il flusso del gas che probabilmente è quello che genera il rumore. Esiste davvero questa possibilità? Se si, ci sono delle controindicazioni, tipo abbassamento della resa? O è una soluzione da evitare a prescindere?
Erikle Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 ci sono silenziatori appositi che tipicamente sono montati nella macchina esterna Se la casa madre consiglia questo se ben capisco vogliono montare ul filtro essicatore per circuiti frigoriferi questi sono facilmente reperibili e di basso costo si sono anche con attacchi a cartella per cui è un attimo provare a mettercelo per vedere se funziona L'importante visto che è una pompa di calore montare ul filtro bidirezionale altrimenti può succedere il fattaccio un filtro molecolare cioè quello di cui parlavo prima non nasce per silenziare ma effettivamente ha dentro dei granelli e aumenta la sezione per cui anche se non nasce come silenziatore potrebbe funzionare Ma potrebbe anche non funzionare perchè se è flash gas potrebbe continuare a formarsi dopo il filtro Se il tuo installatore è in gamba dovresti provar a fargli misurare il sottoraffreddamento al condesatore
Messaggi consigliati