Darlington Inserito: 3 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2017 Mi hanno portato questo sub dicendo che gratta, ma il cono è ok perché hanno provato a scambiarlo con quello di uno identico funzionante. In effetti provandolo (i vicini ringraziano) è evidente, gratta e subito dopo perde potenza in maniera vistosa. Non avendo trovato alcuno schema (so già che è quasi impossibile) ho pensato al classico problema sull'alimentazione, ieri ho provato ad alimentare la board staccata dal cono sperando di trovare del ripple, ma l'oscilloscopio mi dava una bella linea continua. Lo so che non è una prova veritiera, senza segnale e senza carico ma parliamo di un sub grosso come un frigo da ufficio, ma pesante il quadruplo. Oggi vado per dissaldare i condensatori e provarli e mi accorgo che dei 4 condensatori, due hanno mantenuto la carica per tutta la notte (!) e segnavano circa 24V, altri due invece no. Dissaldo i due condensatori e li provo, parlando di condensatori da 10000uF la misura con capacimetro non è tanto veritiera e vado di prova empirica: li carico a 20V con l'alimentatore da banco, stacco e misuro in quanto tempo si scaricano. Uno dei due ha una scarica molto più rapida del suo gemello, e inoltre scaricandoli con un resistore di basso valore, uno fa una scintillina e l'altro no. Lunedì vado a procurarmi il ricambio, se qualcuno con più esperienza di me in fatto di sub sa dirmi se sono sulla strada giusta... cioé era abbastanza evidente fosse un problema di alimentazione, ma vorrei essere sicuro anche perché quei condensatori costano 5€ l'uno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2017 Gratta intendi distorsione? Collega un carico fittizio e con l'oscilloscopio verifica costa esce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2017 Buona Domenica . Un caso analogo è successo anche a me. I condensatori di filtraggio erano talmente risicati che con la tensione di esercizio 50V rischiavano di esplodere ! Ho provveduto a sostituirli naturalmente previa modifica , in quanto spazio all'interno del mobile c'era. Con 4 con tensione di lavoro maggiore . Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Se hai modo di testarlo su carico fittizio ti togli con quasi assoluta certezza il dubbio che sia l'altoparlante, inoltre è il modo più facile per "vedere" dato che l'oscilloscopio lo hai cosa succede in uscita e sulle alimentazioni. Comunque se ti sembra che gratta...probabilmente gratta, prova a muovere il cono a mano con 2 mani cercando di esercitare una pressione uniforme in modo che la bobina scorra parallela al nucleo magnetico, non devi sentire strani rumori in entrambi i versi, altrimenti vuol dire che qualcosa non va...può essere polvere o il supporto mobile danneggiato... Comunque può succedere che l'ampli "spernacchia" e si finisce col dare la colpa al AP Casi salienti che mi son capitati, su una FBT uno dei rami di alimentazione aveva un C di filtro da 8200uF andato, misurato non superava i 500uF, spernacchiava a volume basso. Una RCF aveva il ponte mezzo guasto, in pratica aveva un diodo aperto, in questo caso il problema era più di intermodulazione a volumi alti. La più spernacchiante è stata recentemente una cassa attiva con woofer da 8" costruita al risparmio...lo stadio finale una volta prossimo al clipping iniziava a innescare creando un rumore tipo "sparo", ricordo di averci perso un po' di tempo ad porre rimedio a questo "effetto" sonoro Comunque se hai 4 condensatori di cui 2 certi e 2 difettosi, monta i 2 buoni sui 2 rami di alimentazione,uno sul positivo uno sul negativo, dovrebbe scomparire il difetto o comunque dovrebbe farlo solo a potenze molto alte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Ciao, purtroppo il carico fittizio non ce lo ho anche se dovrei decidermi a costruirlo proprio per casi come questo... alla fine ho sostituito il condensatore incriminato, con l'intenzione di smontarli tutti se il problema non si fosse risolto.. invece il condensatore nuovo è bastato, la bobina la ho già provata e si muove libera, il problema era proprio elettronico, infatti lo faceva solo alzando il volume. Ora ho provato a farlo suonare anche a volumi sostenuti e non perde più colpi.. dovrei provare a mandargli dentro un'onda a 20-30 hz ma temo per i vetri di casa Il condensatore lo ho provato con due capacimetri, un Eldes e uno autocostruito... il primo dopo un po' segnava OL forse perché la capacità era eccessiva, l'altro al terzo tentativo lo ha misurato e ha segnato 15000uF.. probabilmente gli era aumentata l'ESR, oppure avendolo scaldato per dissaldarlo era tornato "in qua".. rimane il fatto che si autoscaricava molto più velocemente rispetto all'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Quote Ciao, purtroppo il carico fittizio non ce lo ho anche se dovrei decidermi a costruirlo proprio per casi come questo... sì , io ti consiglio di fartelo ... prendi un po' di resistenze corazzate da 4 o 8 ohm 50W / 100W , costano poco ormai , poi le combini in modo da avere impedenza e potenza corretta, ci metti un dissipatore nemmeno esagerato, tanto in genere son prove di 10-20 min a piena potenza.. Comunque buono che hai risolto, ogni tanto i condensatori sono "antipatici" , conservo ancora il 8200uF della FBT perché mi ha fatto disperare in quanto il guasto era "ballerino" , infatti temo che sia il terminale del condensatore che all'interno sia scollegato, a volte va a volte no ... metti un affare del genere dentro una cassa che vibra e olè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Quote un'onda a 20-30 hz ma temo per i vetri di casa Occhio che mi sembra che la frequenza di impiego è 40 - 160 Hz, spingerlo sotto quel range corri il rischio di sconarlo, dipende dal carico acustico e dalla frequenza di risonanza del complesso driver - cassa ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2017 Avevo trovato anche un progetto molto carino di un carico del genere, la cosa bella è che potevi attaccare anche un piccolo altoparlante in modo da provare testate da centinaia di watt anche senza altoparlanti adatti.. peccato che serva un trasformatore di impedenza e l'unico posto dove li ho trovati sono gli shop per autocostruzioni valvolari o ricambi per valvolari... a prezzi assurdi ovviamente.. se mi ricordo appena vado al pc posto il link, dovrei averlo ancora fra i preferiti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 10 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2017 Ciao a tutti, buon sabato ! Io Darlington, il trasformatorino che dici lo ho trovato da TME e a un prezzo modico, francamente non l' ho ancora collegato per regioni di tempo. Prova a vedere il catalogo online. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2017 Grazie mimoza, lo ho trovato anche io, costa poco ma TME non richiede un ordine minimo di 20€? O mi confondo io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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