Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica di una buona resa di un clima dual

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che il clima in questione è stato installato nel 2005 uno solito da 25 e uno da 35 della Daikin.

Ho notato che la macchina non ha resa, ho svuotato l' impianto ( recuperando il gas ), ho pressurizzato con azoto ma non vi erano perdite nel circuito.

Ho fatto il vuoto e ho ricaricato nuovamente la macchina.

Ho notato un miglioramento sulla resa delle unità.

Tuttavia l' impianto non ha la resa come nei primi anni di vita.

I valori di temperatura che ho rilevato con impianto a regime sul freddo

UNITA' ESTERNA 

Temperatura entrata aria 26 gradi

Temperatura uscita aria 34 gradi

SPLIT 1      25

Temperatura aspirazione aria 29 gradi

Temperatura uscita aria 12 gradi

Pressione 9,07 bar

SPLIT 2       35

Temperatura aspirazione aria 29 gradi

Temperatura uscita aria 13 gradi

Pressione 9,09 bar

Datemi un vostro parere.

Inserita:

Che io sappia 12/13° partendo da quasi 30 è un dato buonissimo

Inserita:

In teoria dovremmo calcolare il delta.

Non sono un esperto tuttavia che io sappia i valori di riferimento dovrebbero essere da 6 a 15 gradi

Nello split 1 avremmo 17 gradi

Nello split 2 avremmo 16 gradi

Si potrebbe ipotizzare che le macchina sono vecchie e non abbiamo la resa iniziale.

Frigorista Carpi
Inserita:

Che io sappia 12/13° partendo da quasi 30 è un dato buonissimo

Infatti, fossero tutte così!!

Inserita:

se è con ventola al massimo vanno bene..poi il ricordo della resa inziale è piuttosto aleatoria..i carichi termici sono uguali?

Se hai recuperato il gas devi segnarti le pesati e controlli è importantissimo per capire se il gas c'era o no se dopo anni trovi tutto o quasi il gas è la miglior conferma che l'impianto tiene ovviamente se nessuno ci ha messo le mani sopra nel frattempo

Inserita:

Ti posso assicurare che nessuno ci ha messo le mani.

Ho recuperato il gas ma non con il pow down, con il recuperatore.

il gas è stato cambiato è stato caricato come da dati di targa della macchina, ( le tubazioni hanno una lunghezza che rientra in questa carica ).

Ho pressato l' impianto per vedere se c' erano perdite, ma non ci sono.

L' unica difficoltà che presenta l' impianto ci sono 5 curve su una linea, e 5 curve su l' altra linea.

La macchina è esposta al sole per tutto il giorno, tuttavia le macchine hanno fatto il loro dovere per 10 anni circa.

Adesso che ho ricaricato l' impianto, le macchine fanno il loro dovere, tuttavia il fresco imminente che veniva prodotto i primi anni non viene più prodotto.

L' unica scusante che trovo, è che oltre ad essersi perso un p' ò di gas nel corso degli anni, per vari motivi sole ecc, i vari componenti del clima sono invecchiati e non hanno più la resa iniziale.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sembrano perfette,se riscontri una bassa resa il problema molto probabilmente sta nei ventilatori tangenziali,controlla siano puliti altrimenti li smonti e lavi.

Inserita:

Vorrei sapere una cosa ammettilo che il sistema non abbia nessuna perdita, nel corso degli anni il gas R410 può perdere di efficenza.

Perdonate la domanda ma la mia occupazione primaria è altro, tuttavia i dubbi è meglio toglierseli.

Le unità solito sono state pulite tutte con il sanificante, e soffiate con il compressore.

I ventilatori tangenziali non li ho mai smontati puoi darmi qualche ragguaglio in più.

Ti ringrazio e saluto tutti.

Inserita:

Assolutamente NO il gas non invecchia

Se recuperi col recuperatore è una ottima occasione per pesare il gas recuperato..la bombola da recupero dovresti metterla comunque sulla bilancia per sicurezza per cui è un attimo capire quanto hai recuperato

E se quel clima ha 10 anni nessuno lo ha toccato e ci ritrovi il gas che dovrebbe esserci è la miglior verifica che il sistema non perde

Si potrebbe pensare a una usura meccanica del compressore ma dovrebbe aver lavorato molto ma proprio molto

Inserita:

Ne farò tesoro per la prossima volta.

Può darsi che ci sia una micro perdita nell' impianto, tuttavia l' ho lasciato pressato 4 giorni e non ha perso.

Andare a cercare una micro perdita del genere mi sembra difficile.

Scusa Erikle, in via ufficiosa ho saputo che il gas può evaporare in presenza di sole.

Mi puoi confermare o dare parere negativo sul questa affermazione.

P.S. La macchina è quasi tutto il tempo sotto il sole, se in 10 anni ha perso sarebbe più che giustificato.

Grazie.

Frigorista modena
Inserita:

Quella del sole mi mancava!

Inserita:

il gas è un gas, come può evaporare :D

scherzi a parte, se non ci sono perdite il gas se ne resta dove sta e non invecchia...

secondo me è il tuo riferimento di resa che è cambiato.. come fai a dirlo.. i valori che ti da sono buonissimi..

Inserita:

Secondo me è ok dai dati che ci hai fornito.....

Per poter stabilire una diminuzione della resa, oltre alle variabili non imputabili alla macchina (batterie pulite, gas ecc. si presume siano ok), dovresti avere dei dati e confrontarli con quelli di qualche anno fa.....

Inserita:

quella del sole ovviamente è una boiata pazzesca

Frigorista modena
Inserita:

La fantasia è veramente senza limiti.

Inserita:

E che vi devo dire me l' ha detto uno che fa i corsi interni nel ramo idraulico in un negozio di bricolage di una grossa catena.

Io ripeto non ho una formazione da frigorista, chiedo a voi del forum quando c' è qualcosa che mi sembra strano.

Probabilmente in questo caso è presente una micro perdita il gas, nel corso di 10 anni è venuto a mancare e ha portato questo scompenso.

Da parte mia penso che non valga neanche la pena andarla a cercare la micro perdita, se il sistema a tenuto 10 anni può andare avanti ancora altrettanto.

Per la poca resa delle macchine, ho analizzato le possibili cause che possono determinare il malfunzionamento, ( filtri sporchi, ecc ), tuttavia sto a quello che mi viene detto dal padrone di casa, facendo le opportune verifiche di delta.

Tuttavia è passata una settimana e non mi hanno detto più niente, e sono sicuro che l' impianto è stato acceso.

Inserita:

P.S. Non ho i dati di qualche hanno fa in quanto non sono stato mai chiamato, perché l' impianto andava bene.

Ciao a tutti.

Frigorista modena
Inserita:

Colonnello ascolta, lasciando perdere quelle sciocchezze, il tuo sbaglio secondo me è dire "microperdita".

Se non fai prove di tenuta non lo puoi dire, magari è solo un banalissimo dado della cartella allentato, un tappo che è un po' svitato, cioè si devono fare prima certe cose e dopo si trae la conclusione, adesso come adesso non puoi dire micro perdita.

Escluse perdite visibili nei punti classici, allora si che dopo puoi pensare a una rara perdita in posti strani.

Inserita:

Accetto la tua osservazione e non chiamerò più il guasto micro perdita.

Non sono frigorista e mi esprimo bonariamente, tuttavia si può migliorare in questo frangente.

Il test di tenuta è stato fatto, è stato pressurizzato il tutto a 42 bar e lasciato 4 giorni, non ho riscontrato nessuna perdita.

Ad ogni modo direi di lasciare le cose come stanno in quanto non mi è stato detto più niente dell' impianto in questione, e non mi sembra il caso andare smontare split ecc.

Un saluto a tutti.

Frigorista modena
Inserita:

È un problema di procedura: la legge prevede solo due modi per la ricerca fughe, la Schiuma e il Cercafughe certificato.

La schiuma NON è la prova di pressione con azoto, anche se è una conseguenza, perché la schiuma si fa se c'è ad esempio il refrigerante o l'azoto che spinge.

Quindi dopo aver messo in pressione si deve passare la schiuma sui luoghi di possibile perdita, se non si formano le bolle per legge non c'è perdita, mentre il cercafughe (se certificato e saputo usare!!) è sicuro al 99%.

Poi ci sono i mezzi indiretti, utilissimi intendiamoci, tipo ricerca olio, scarso assorbimento corrente, pressioni strane ecc, e utilissimo è anche il liquido tracciante con ricerca fuga con raggi UVA.

Ti dico questo perché non è sufficiente tenere l'impianto in pressione per dire non ci sono perdite, per una serie di motivi che tralascio (ma se vuoi approfondisco), anche se in linea di massima intuitivamente è utile, ma ripeto per legge e per altri motivi non è una prova certa.

Inserita:

Ciao la schiuma l' ho adoperata una volta, su un altro impianto e non mi è piaciuto usare questo prodotto.

Il cercafughe pensavo di acquistarlo ( quello della ROTHEMBERGHER ) tuttavia mi dai ragguagli in merito alla dicitura corretta per essere un prodotto certificato.

Non essendo la mia occupazione primaria non ho ancora tutto, però una discreta professionalità l' ho acquisita fin ora, i guasti che ho avuto si possono contare sul palmo di una mano, ma vengo molto spesso chiamato a sistemare lavori fatti male da altri.

Il liquido tracciante l' ho visto usare in un corso di formazione che ho seguito, tuttavia non mi è piaciuto come metodo per la ricerca fughe.

L' assorbimento lo verifico con la pinza amperometrica mettendo la macchina a regime.

Le Pressioni è una cosa che verifico con la macchina a regime.

Se cortesemente mi vuoi spiegare il sistema empirico per la ricerca dell' olio, e dammi pure i ragguagli che hai tralasciato nei confronti della pressatura dell' impianto, te ne sarei molto grato.

Ti saluto. 

Frigorista modena
Inserita:

1) Non ti è piaciuto perché? 

2) il cercafughe dev'essere certificato e tarato ogni anno, è certificato se c'è la CE della Comunità Europea, e poi i documenti di certificazione della ditta produttrice ovviamente, occhio alle cinesate.

3) il tracciante è invece perfetto per trovare perdite, forse non lo sai usare.

4) l'olio è semplicemente che dove esce il gas esce anche olio, e olio attorno ad un bocchettone o da qualche parte indica una perdita.

5) La prova di pressione sarebbe ottima ma il problema è che dovrebbe essere prolungata, però chi si fida a lasciare il manometro attaccato tutta notte?

Allora si stacca e si riattacca il giorno dopo, ma proprio nell attacca e stacca un po' di azoto esce e questo è inaccettabile.

E anche ammesso che non uscisse nulla, la pressione dell azoto varia come per tutti i gas con la sua temperatura, e se cala è calata perché c'è più freddo o perché è uscito il gas?

Oltretutto il gas frigorifero ha una dimensione molecolare più piccola di ogni altro gas, e potrebbe uscire dove l'azoto non esce.

In realtà in teoria bisognerebbe fare un insieme di tutte queste prove, perché una sola di queste potrebbe non essere abbastanza e tante di queste danno "falsi positivi".

Inserita:

ma cosa stai dicendo un po' di chimica l'hai fatta,lo conosci il simbolo chimico dell'azoto la molecola dell'azoto è formata da due soli atomi piu' piccola di così.Azoto in pressione FOREVER per la ricerca perdite.

Inserita:

Manteniamo la calma per cortesia.

Io non pretendo di insegnare niente a nessuno, sono io che devo imparare da voi.

Il tracciante non lo so usare e non l' ho neanche mai acquistato.

Ti ringrazio per le diritte del cercafughe mi informerò se quello proposto da ROTHEMBERGHER sia certificato, io le cinesate in genere e in tutti i campi non le compro.

Ho lasciato il manometro attaccato 4 giorni sui due attacchi di bassa pressione ( due manometri per azoto ).

Ho trovato la pressione dei due manometri con pressione rispetto alla carica leggermente alzata ( di solito varia in presenza di calore ).

Per il resto sono umile non saprei,se la dimensione molecolare dell' azoto è più grande rispetto a quella del gas ?????

Ditemelo voi.

Frigorista modena
Inserita:

Siamo calmissimi tranquillo, facciamo sempre così, io ho già detto il mio parere, aspetta un po' ne arrivano altri.