gattomom Inserito: 4 giugno 2017 Segnala Inserito: 4 giugno 2017 Ciao a tutti. Come creo in FBD un blocco funzione per interfacciare correttamente allo Zelio un sensore vento con uscita a relè? Io ho provato a farlo con un contatore, ma non funziona correttamente perchè appena c'è un pò di vento debole, il sensore vento incomincia a girare e il contatore a contare. Invece a me, interesserebbe, che il contatore azionasse il suo contatto di uscita solo quando c'è vento molto forte.
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Inserita: 4 giugno 2017 devi leggere il contatore a cadenza di tempo prefissata. Quando la differenza tra 2 letture supera la soglia prefissata attivi l'uscita. Che sensore di vento, anemometro, stai usando?
gattomom Inserita: 4 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2017 Sto usando un sensore vento a palette che chiude un relè tutte le volte che il vento fa girare le palette. Potresti, gentilmente, spiegarmi più dettagliatamente come implementare il blocco?
Blackice Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Inserita: 4 giugno 2017 Ciao,potresti usare il contatore HSC B06 con ingresso di conteggio I1 ed impostarlo,per esempio a 10,poi lo resetti ciclicamente con un timer P/L B08(per esempio un impulso di 0,1 s.ogni secondo di pausa) e un timer ritardato alla diseccitazione B07 con ritardo,per esempio di 2 secondi,quindi se il contatore riuscirà a raggiungere il setpoint prima del reset allora il timer si attiverà accendendo un'uscita del modulo logico.Ovviamente i valori sono da trovare facendo prove sul campo,ma comunque è molto semplice.
gattomom Inserita: 4 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2017 Grazie Blackice. Molto gentile.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora