Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per Climatizzatori dual split

Messaggi consigliati

Inserito:

Per prima cosa un saluto al forum, che leggo spesso e dal quale trovo sempre ottimi consigli.

Dovrei acquistare un sistema di climatizzazione dual split, da fare installare dal mio idraulico ed installatore, in soggiorno e in camera da letto.

Lui mi ha consigliato Samsung come marchio e poi come BTU dice di mettere un 9 in camera ed un 18 in soggiorno.

Io ho sentito altre campane... che mi hanno sconsigliato Samsung e detto di non uscire dal Giappone come marche.

Mitsubishi Kirigamine (non lo Zen), Panasonic sono i due più caldamente consigliati... come BTU l'opinione è sempre sui 9000 in camera (ma forse anche 7000) e un 12 (massimo 15) in soggiorno.
Preciso che l'appartamento non è ultimo piano, ne ha uno più un'attico sopra e che l'esposizione è ovest per le due stanze, quindi sole solo al mattino, diretto.

In soggiorno c'è una porta finestra singola ed una finestra "zoppa" in gergo del serramentista, c'è un tv al plasma acceso per lo più la sera ed un PC.

In camera, una finestra a tre ante e nessun tv od altro.

Siamo in due adulti in casa, io e mia moglie (e due gatti :) )

Allego la pianta dell'appartamento con segnati in rosso i punti già preparati dall'idraulico per mettere gli split ed in verde la posizione dell'unità esterna sul balcone...

Grazie in anticipo a chi mi vuole dare una dritta!!!

Casa.JPG

Inserita:

La dritta intesa come consiglio se secondo voi basta un 12 in soggiorno o è necessario un 18.... per chiarire.

Grazie ancora

Inserita:

se devi fare solo fresco un 12 va bene,se ti devi riscaldare nei mesi piu' freddi devi dirci la località altrimenti nei mesi meno freddi potrebbe andare bene,daccordo con le marche consigliate.

Inserita:

Ciao... grazie!!!

La località è Genova

Devo solo raffrescare d'estate... mi basta un 12 allora in questo soggiorno?

Anche dove abitavo prima, sempre in Genova, avevo i climatizzatori con pompa di calore ma li avrò accesi a tale scopo un paio di volte in 5/6 anni

Ho il riscaldamento con caldaia..

Inserita:

a Genova va' bene il 12, per capirci se abitavi a Torino ti  avrei detto il 18.Se tu li accendi solo d'estate è un conto pero' potrebbe capitare che la caldaia si guasti ed in attesa della riparazione  potresti usare i clima essendo a pompa di calore.Un buon termotecnico deve valutare il funzionamento non solo in estate ma anche in inverno in quanto potrebbero servire.

Inserita:

Questo è vero... ma tra un 9 + 12 ed un 9 + 18 Mitsubishi ci ballano almeno un 3/400 euro... e se per raffrescare basta il 12

I kirigamine sono efficienti?

Inserita:

certo è piu facile fare il fresco che il caldo pero' io come tecnico devo avvisarrti .Sì i Krigamine sono buoni ma è anche fondamentale una buona installazione.

Inserita:

Un 15 taglierebbe forse la testa al toro... ma sbaglio o la scelta su questa misura è molto limitata?

Per esempio i kirigamine normali (non gli zen) non li ho visti,,,

Inserita:

No, forse non mi sono spiegato a Genova va' bene un 12 sia in estate che in inverno per cui per te il problema non si pone.

Inserita:

Ahhhhhhhh.... allora benissimo, infatti avevo capito male!!! 

vi annoio ancora con questa domanda...

Come motore esterno nel kit ci sarebbe il MXZ-2D42VA 14000 BTU/H

le esterne sarebbero MSZ-FH25VE 9000 BTU/H  e MSZ-FH35VE 12000 BTU/H

E' ok come combinazione?

Inserita:

e no perchè se accendi contemporanemanete entrambe le unità interne non hai la loro resa massima

se invece le usi alernate o comunque accetti che con entrambe accese di avere una resa almeno nominale inferiore ok

Inserita:

esatto, renderanno anche meno di un 6000 e 9000 btu se le accendi assieme..

mitsubishi fornisce le tabelle coi rendimenti delle varie combinazioni di UE-->UI 

Inserita:

Quindi la combinazione proposta è valida solo se ne accendo uno alla volta... altrimenti bisogna creare un kit ad hoc con un'altro motore?

In realtà nella vecchia casa non li abbiamo mai accesi assieme... e qui dove abito ora è molto più fresco rispetto al sottotetto con sopra terrazzo bitumato dove eravamo prima

Inserita:

Ho trovato la tabella in questione.... secondo quello che ci capisco io parrebbero corretti, secondo voi?

Cattura.JPG

Inserita:

la tabella a cui si riferisce reka è un altra ed è quella che dice le rese a caldo e freddo della combinazione fra unità interne e unità esterna multisplit

Ma come tu stesso hai indicato hai una unità esterna da 14.000 BTU e ci colleghi una interna da 9000 e una da 12000 e la loro somma è 21000

Ma le unità interne possono solo dividersi la potenza dell'unità esterna..è come una caldaia se ha un certa potenza ma tu hai caloriferi per una potenza maggiore ovviamente a comandare è la caldaia e i caloriferi non possono che dividersi la potenza della caldaia

è vero che le unità esterne multisplit mitsubishi hanno un certa riserva di potenza per cui è possibile collegarci unità interne con una certa maggiorazione tipo 130% nel tuo caso sei ben oltre

è da valutare in base ai carichi termici della tua casa e se prevedi di usarlo solo a freddo potrebbe anche bastare..ma è da valutare bene

Diciamo che ti conviene prendere la taglia di unità esterna superiore

Inserita:

Gli LG come sono? ci sarebbe una combinazione a buon prezzo con motore da 17000 btu

Gli Sharp?

Come marche meglio non uscire da Mitsubishi e Daikin o c'è altro di valido ed affidabile anche a prezzo umano?

stare insomma sull'acquisto online da circa 1500, poi avrò l'installazione che, anche se è già tutto pronto, almeno un 500 ci andranno ;)

Frigorista modena
Inserita:

Se posso rovinarti la giornata, ma a fin di bene, m'inquieta molto la frase del tuo ultimo messaggio "stare sull acquisto online".

Stai attento perché il clima, pur essendo considerato un elettrodomestico, non è un  tostapane che se dopo tre mesi si rompe lo porti in un negozio di riparazione con la garanzia e te lo riparano.

In questo forum se leggi ci sono tantissimi clienti che hanno risparmiato a comprarlo on line poi, in casi di guasti, sono entrati in un girone dantesco di palleggio di responsabilità, perché l'installatore da la colpa alla macchina, il venditore da la colpa all installatore, il tecnico che dovrebbe uscire in garanzia si appella a tutto per non arrampicarsi sul balconcino a cercare il guasto se non in sicurezza, e il minimo che ti può capitare è passare l'estate al caldo aspettando esca qualcuno.

Se posso darti un consiglio, lascia stare l'acquisto on line, vai da uno di cui hai sentito parlare bene, uno che ha una ditta solida da anni sul mercato, fai ricerche, chiedi in giro e compralo da chi te lo monta, solo così puoi evitare il sicuro scambio di colpe dove alla fine ci rimetti solamente tu.

Se spendi cento euro di più pensa che li risparmi in medicine contro l'ulcera.

Inserita:

Non me la rovini affatto, anzi... io ho chiesto consiglio qui e sono felice che chi vuole esprima la sua opinione

alla fine farò la somma e decido, purtroppo io aldilà di accenderli e stare al fresco non ho altra conoscenza sull'argomento, lavoro in tutt'altro campo

Se qualcun'altro ha consigli da darmi sono tutti ben accetti!!!! :)

Inserita:

oltre quello giustamente detto da erike bisogna anche tener conto che dopo un po di funzionamento le macchine entrano in modulaziione e ripartiscono il "fresco"dove é piu richiesto questto ovviamente se i carichi termici non sono troppo elevati, se prevedi di usare anche in pompa di calore prendi unita esterna da 52 considera che nelle mezze stagioni quando non è proprio fraddo ma in casa hai quella senzsazione di frigido,conviene utilizzare il clima che non il riscaldamento

• 1 month later...
rosario.pezzella
Inserita:

Ciao a tutti, dico la mia....ho comprato on line da Convienesempre.it un dual 12+12 Hisense Silentium a euro 1.250,00 gas 410; " stesso prezzo anche gas 32" abito a torino, ho il soggiorno 6x5 con cucina aperta 5x3 esposto al sole dalle ore 14.00, ho messo un 12000 per i due locali, quando pranziamo nel soggiorno devo mettere a gradi 29-30 oppure il ventilatore altrimenti congeliamo, " figurati un 18000".

L'altro split è stato istallato nel corridoio 5x2,50 corrispondente alle due camere da letto, quando serve viene impostato a gradi da 27 in sù oppure ventilatore o deumidificatore al fine di dare fresco alle due camere. Prima di comprare ho chiesto a vari istallatori il prezzo richiesto era dai 3.000 ai 3.6000.tutto compreso.

IO ho speso 1.250 + 450,00  con responsabilità divisa dalla garanzia del prodotto e garanzia del Tecnico, istallato con i dovuti criteri.

Saluti a tutti