Matteo Mabesolani Inserito: 4 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2017 Buongiorno a tutti gli utenti del forum, avrei bisogno di un parere su un'installazione di un crepuscolare per comandare una lampada esterna di un portico a casa di mia nonna. La lampada è a led e consuma 45 watt emettendo una luce pari a quella di una lampada da 450 watt. Attualmente essa è comandata da due deviatori, uno posto in casa, l'altro posto all'esterno. Io vorrei eliminare il deviatore esterno e lasciare la possibilità tramite quello interno di scegliere se lasciare la lampada in posizione AUTO oppure OFF. La lampada è collegata con fili del 1,5 mm^2. Pubblico gli schemi (sono un po' caserecci, ma credo rendano l'idea). NB: le sezioni dei fili sono 1,5 mm^2 per quanto riguarda i cavi che alimentano la luce (potenza), mentre sono da 0,5 mm^2 per quanto riguarda il relè e il crepuscolare (comando). i modelli dei componenti sono: -RELE' MONOSTABILE: https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/rele-e-temporizzatori-civili-e-industriali/rele-monostabile-finder-1no-12a-133182304300-13026.html?search_query=monostabile&results=7 -CREPUSCOLARE: https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/rele-per-uso-civile/rele-crepuscolare-da-palo-finder-10518230-1464.html fatemi sapere cosa ne dite @ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Io semplificherei il tutto... se il crepuscolare riesce a pilotare direttamente la lampadina eliminerei il relè. Per quanto riguarda il cablaggio io realizzerei il circuito con crepuscolare regolarmente (neutro diretto, fase in ingresso al deviatore e fase in uscita alla lampada) inserendo il deviatore a monte di tutto. Suggerimento: se utilizzi un interruttore bipolare secondo me è meglio poiché hai un'indicazione dello stato (0-1) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 @Daniele Orisio grazie dell'attenzione: la scelta di usare il relè è che il crepuscolare verrebbe posto lontano dalla lampada e che quindi dovrei tirare un cavo d 1,5 mm^2 ad esso e il corrugato è un po' stretto, quindi usavo un 0,5 mm^2. per l'interruttore bipolare 0-1 non posso (metterò un'etichetta io) poichè è una serie vimar molto vecchia che non si trova più in commercio. stessa cosa non posso metterlo a monte di tutto. al di la di ciò che mi hai suggerito lo schema è corretto? le sezioni dei fili? grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2017 Lo schema va bene. Bisogna informarsi se i cavi da 0,5 mm vanno bene (non è uso di potenza). Secondo me sì poiché siamo su un circuito di segnalazione\comando anche se io consulterei questa discussione (sempre tratta dal nostro Forum, bisogna leggerla a partire dal terzo messaggio ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 14 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2017 @Daniele Orisio alla fine ho collegato direttamente il crepuscolare alla lampada adoperando fili del 1,5 mm^2 visto che le lampade a led assorbono poco e niente e il crepuscolare porta 1000 watt, tutto funziona a meraviglia. ti chiedo solo una cosa: stando a quanto scritto nel post che mi hai linkato per il circuito di comando dei relè con bobina a 220 volt è necessario usare fili del 1,5 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 14 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2017 Dovrebbe andare bene. Qui (http://www.elektro.it/sicurezza_minima_impianti/sicurezza_minima_impianti_01.html#elektro2logo_nero.gif) specifica che la sezione minima dei circuiti di segnalazione\comando è pari a 0,5mm2. Io per sicurezza metterei comunque un conduttore da 1mm2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati