Vai al contenuto
PLC Forum

Staffe in poliammide per unità esterna

turok

Messaggi consigliati

Buonasera  a tutti, sto montando una macchina esterna della Daikin che pesa circa 25kg (12000 btu) mi hanno dato delle staffe di materiale plastico che dovrebbe essere robusto ma molto flessibile marca Atlante . Il problema è che la macchina non è bilanciata bene come peso e quindi anche se le staffe sono pari una di esse flette di più. Questo è un problema che posso risolvere compensando il supporto ma mi domando sono affidabili come materiale?  Allego foto.

serveimage.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le pesanti unità esterne sono ancora realizzate in metallo smaltato ci sarà un motivo.

Personalmente diffiderei della affidabilità di quelle staffe.

Se non intendi sostituirle può essere utile applicarne una terza in corrispondenza del peso maggiore, oppure aggiungere due catenelle di sicurezza che compensino la flessione riscontrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

che portata dichiarano?

comunque èssendo il compressore di lato è chiaro che da quella parteci sia maggior flessione, in teoria per non vederne l'effetto dovresti avvicinare l'altra staffa in modo che si carichi un po' più di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uscite da poco, le devono spingere...

comunque ho trovato un dato ... 110kg di portata, direi che la flessione che vedi è normale e se non sbaglio essendo in plastica tolgono completamente le vibrazioni anche senza gommini.

come dicevo prima io userei l'accortezza di avvicinare l'altra staffa per bilanciarne il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta portano parecchio ma sono troppo flessibili per i miei gusti. Il poliammide è nylon e sembra essere un materiale che con le escursioni termiche non perde resistenza ma fà il contrario. Quelle che portano 110kg sono diverse. Queste penso portino 80kg che comuqnue sono più che sufficienti.Confermo che non serve il dumper in gomma  (l'ho messo comunque).Comunque ho una idea similie a quella proposta da patatino. Considerando che la macchina non è poi neanche tra le più pesanti , vista l'elevata flessione le sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. prodotto inutile, a che pro sostituire il metallo con la plastica, oltre che per far risparmiare il produttore? (non certo l'acquirente visto che le venderà più o meno allo stesso prezzo)

Se negli ultimi trent'anni mi sono sempre soffiato il naso con il normale fazzoletto di carta perché ora dovrei comprare quello in fibra di ragnarok con il quale posso soffiarmi il naso esattamente come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Darligton la penso come te. Quando una cosa funziona bene bisogna andarci piano a cercare di migliorarla!.Ho montato queste perchè erano comprese nell'offerta ma se avessi dovuto prenderle le avrei prese zincate come quelle che ho già usato. Comuqnue orami sono su e non ci penso nemmeno di cambiarle visto che la macchina è sotto a una tettoia a 2.50 da terra. Ho trovato il modo di ridurre il carico in punta e credo sia risolutivo. A mio avviso il problema non è la resistenza del materiale ma la troppa flessibilità unita al fatto che l'unità esterna è sbilanciata come peso perchè il compressore è da una parte . Questo come ho detto porta ad avere più carico sulla parte del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La mia paura sarebbe che la staffa cedesse, e se cede in testa a qualcuno vengono a prendere te, e a chi ti viene a prendere non puoi dire che te le sei trovate nella scatola.

Se queste staffe sono garantite che non cedono pur flettendosi stiamo parlando di niente.

Anche il ponte Tacoma, quello che si fletteva all inverosimile non doveva rompersi, però si è rotto.

Insomma io voglio capire chi è che garantisce che queste staffe pur flettendosi non si rompono, per non parlare dei raggi UVA che sono terribili.

Link al commento
Condividi su altri siti

riflettendo un po' non è che quelle staffe possono essere usate a poche decine di centimetri da terra devi leggere il manuale a corredo delle staffe ammesso che ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quella della vecamco sono diverse e fatte sembra meglio. Questa sono più semplici con un ancoraggio a innesto più debole. Per questo non terranno 120kg. Mi ci sono aggrappato su tutte e due e il peso della macchina esterna lo tengono perchè ripeto che sarà 25kg. Per rompersi non si rompono. Il poliammide è robusto però vista la flessione che fanno mai più.La macchina estarna è montata a casa mia quindi sto più tranquillo. Ho messo dei tiranti nella punta delle staffe quindi non flettono più e ho attenuato il carico sulla giunta.

Link al commento
Condividi su altri siti