Vai al contenuto
PLC Forum

Marantz DV3100 DVD Player - Strano guasto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un DVD player Marantz che una volta premuto il tasto power, passa da stand-by (led con colore rosso) a operativo (led di colore verde), ma il visualizzatore non si accende, dopo circa un minuto il visualizzatore si accende completamente, cioè visualizzando tutti i simboli e tutti i segmenti (come se fosse un test del visualizzatore) e il carrello del lettore và a fondo corsa dal lato esterno del disco e il suo motore continua a girare, i comandi del DVD player (apri, chiudi, stop, play, ecc.) rimangono inoperativi. Se rimetto in stand-by e poi in operativo il ciclo si ripete. Ho misurato le tensioni all'uscita dell'alimentatore switching e sembrano tutte normali (5,2 V, 5V, 8V, -24V, ecc.), come indicato sullo schema elettrico. I condensatori elettrolitici sembrano in buone condizioni (non gonfi e senza perdite). Avete dei suggerimenti per risolvere il guasto ?

Grazie, ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe una assenza di Reset o la mancanza del Clock sul microprocessore.

Hai lo schema e un oscilloscopio per controllare ?

L'età mi farebbe pensare ancora ai condensatori elettrolitici.

L'aspetto esterno non da informazioni certe sul loro stato.

Una prova consiste nello scaldare la sezione di alimentazione col phon, e accendere collegando la spina di rete.

Se la situazione migliora sostituiscili senza indugio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino59, ho fatto tutte le prove che mi hai suggerito, ho anche sostituito alcuni condensatori elettrolitici sulla alimentazione (anche se al capacimetro sembravano buoni), ma senza alcun successo, fa sempre lo stesso difetto !

I vari Clock (microprocessore, integrato del visualizzatore e integrato video) sono presenti e il Reset sembra funzionare.

Mi sono accorto che con il visualizzatore ancora spento, il led del power on da verde fa due lampeggi rossi,

cioè come se passasse da operativo a stand by e poi ancora operativo due volte da solo, ma non ho idea di cosa possa significare, dopo di che il visualizzatore si accende completamente visualizzando tutti i simboli e tutti i segmenti (come se fosse un test del visualizzatore) e il carrello del lettore và a fondo corsa dal lato esterno del disco e il suo motore continua a girare, i comandi del DVD player (apri, chiudi, stop, play, ecc.) rimangono inoperativi. Se rimetto in stand-by e poi in operativo il ciclo si ripete.

Avete ulteriori suggerimenti o prove che io possa fare ?

Grazie e ciao a tutti.

Attilio 

Link al commento
Condividi su altri siti

uno simile lo riparai cambiando a tappeto tutti i condensatori sull'alimentazione, in quanto anche se alcini risultavano buoni, messi su circuito mi bloccavano il dvd con lampeggio del led

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao joeh,

finalmente ho sostituito tutti i condensatori sull'alimentazione (a tappeto come dici tu),

ma dopo aver rimontato e ricollegato il tutto non è cambiato niente il difetto è esattamente

quello iniziale.

A questo punto non ho proprio idea di cosa fare o cambiare ... boh !

Forse è il caso di buttarlo !!!

Ciao a tutti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti