Vai al contenuto
PLC Forum

Lavstoviglie SMEG ST144 si spenge a metà lavaggio

ibizzoschi

Messaggi consigliati

Salve possiedo una lavastoviglie SMEG ST 144 del 2005 che per la prima volta, dopo circa 30/45 min dall'avvio del programma si spegne completamente e si blocca il lavaggio con un po' di acqua sul fondo; anche il display si spegne completamente e anche premendo più volte il pulsante ON/OFF non da cenno di vita come se non arrivasse più corrente. poi dopo qualche ora si può riaccendere con il pulsante ON/OFF e si può riavviare qualsiasi programma di lavaggio, ma si ripete il problema identico.

mi hanno detto che è la scheda ma non ne sono sicuri .... poiché il costo del ricambio è intorno ai 175€ ... come potrei esserne sicuro prima di procedere eventualmente all'acquisto?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dalla tua descrizione del guasto mi fa' pensare a una saldatura crepata sulla scheda che si distacca a caldo per poi rifare contatto a freddo.

Se riesci smonta la scheda e fai un controllo visivo, se possibile con una lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie provo a cercare la crepa nella saldatura ... in tal caso sarebbe riparabile presso un laboratorio di elettronica ? io al di là di un saldatore x stagno non avrei strumenti .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dopo aver smontatola scheda non ho trovato né crepe (anche piccole) né saldature rovinate. devo arrendermi, il pezzo costa quasi come una nuova lavastviglie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitato anche a me. Purtroppo è la scheda e va sostituita. Se lasci lo sportello aperto e la lavastoviglie accesa dopo un po' vedrai riaccendersi il display fiocamente ed una volta acceso completamente chiudi e riparte il ciclo fino alla fine. 

È un difetto non riparabile se non tramite la sostituzione della scheda. Purtroppo in laboratorio il problema non si presenta, quindi spendere i soldi per farla riparare te lo sconsiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti