Vai al contenuto
PLC Forum

Spac2006

leomaxy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da un tempo a questa parte ho un problema con il pc ovvero si blocca e mi tocca spegnerlo e riaccenderlo.

Il problema nasce quando sono a disegnare su spac perchè il nome dei simboli o dei contatti li tiene memorizzati, ma cancella il simbolo disegnato prima dell'ultimo salvataggio. Logicamente quando vado a reinserire il simbolo mi dice che esiste già.

Come posso fare ???

GRAZIE MILLE :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare una "scansione multifoglio" (o nome simile, spac l'ho al lavoro e non ricordo con precisione quel comando). In quel modo allinei il db con lo schema

In ogni caso al piu' presto dovresti sistemare il pc in modo da eliminare la/le cause dei frequenti blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di spegnere e riaccendere usa il tasto reset. altrimenti l'improvviso blocco e partenza del disco rigido

rischia di danneggiarlo

confermo che con la scansione multifogli risolvi il problema. semmai devi controllare il dbspac.mdb nella cartella della commessa.

se hai access e meglio' che apri il file dbspac.mdb della commessa vai su strumenti / utilita' database e compatta e ripristina

quando lo spac si chiude salva i dati nel db e compatta il database ma se ti si blocca il pc e' possibile che il db si rovini , semmai se il database e' danneggiato e lo apri con access lui ti chiede di recuperarlo

ti conviene inoltre fare il comando "verifica" nei dwg. dal menu file di spac / utililita' disegno / controllo

e gli dici di correggere gli errori

attiva l'opzione per la creazione di copie bak dalle opzioni di autocad o imposti il salvataggio automatico ogni 10 min. se ti si rovina il dwg rinomini il file bak in dwg. invece le copie automatiche di solito vengono memorizzate nel percorso temp di windows. per scoprire il percorso che hai apri il prompt dei comandi (cmd) e scrivi "set temp" senza le virgolette ovviamente

una volta anche a me crashava il programma e se facevo il controllo degli errori mi mostrava errori del tipo "xdata handle" , i blocchi dei riferimenti rinominati layer "bad audit block" oppure layer con riferimenti non corrispondenti. il controllo errori di spac correggere questi problemi o almeno ti indica dove guardare per sistemare l'errore, di solito basta cancellare il simbolo o entita e reinserirlo

con la 2007 da me questi errori sono scomparsi grazie all' autocad aggiornato che e' piu' stabile e veloce

se il problema e' dovuto al pc da esperirenza sono le "ram" oppure se crasha solo dallo spac (cosa che ritengo improbabile) ti consiglio di aggiornare i driver della scheda grafica. con i driver forniti da windous avevo dei difetti grafici nella funzione preview , ho risolto aggiornandoli con quelli specifici del produttore della scheda video

se apri i files in rete e' possibile che abbia problemi con la scheda di rete prova ad aprili per un po' dal tuo pc e lavorare in locale cambiando il path commesse

Link al commento
Condividi su altri siti