markus51 Inserito: 5 giugno 2017 Segnala Inserito: 5 giugno 2017 Buongiorno. Se tra il contatore ed il centralino elettrico utilizzo due cavi distinti fg7 da 10 mmq è necessario comunque proteggere il montante da cortocircuiti?. In caso di eccessivo assorbimento il montante sarebbe protetto dall'interruttore generale del quadro elettrico, che è un magnetotermico. Inoltre, utilizzando il suddetto fg7 tra contatore centralino elettrico, fg7 tra interruttore generale del centralino e partitore fase - neutro, fg7 tra il partitore ed i singoli differenziali del centralino elettrico, posso evitare di impiegare un differenziale selettivo a monte del centralino elettrico?. Aggiungo che tra il centralino elettrico ed il contatore c'è anche il quadro di commutazione gruppo elettrogeno-Enel: cablerei tutto con fg7 anche li. Faccio presente che il centralino è in lamiera e trattasi di porzione di bifamigliare. Grazie.
del_user_237282 Inserita: 5 giugno 2017 Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Per quanto ne sappia io la norma dice che l'unico caso in cui si può omettere la protezione sul montante solo quando questo è più corto di 3 metri, se è stato realizzato con accorgimenti specifici per evitare il corto e se il cavo non passa in luoghi a maggior rischio in caso di incendio.
markus51 Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Nel mio caso il montante è più lungo di 3 metri e in parte passa in una canalina esterna (bocca a lupo) proprio vicino al gruppo elettrogeno diesel e quindi in zona a rischio incendio. Quindi dovrò proteggerlo non solo da corto circuito ma anche da sovracorrenti. L'unico dubbio è se con la cablatura completa fino ai singoli differenziali del centralino elettrico posso evitare o meno di installare un differenziale selettivo a monte.
markus51 Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Per motivi di chiarezza espongo quanto segue. Chiedo venia per il messaggio ulteriore. La normativa prevede che si possa evitare il differenziale a monte se ci si attesta immediatamente ad un differenziale del quadro elettrico, nel mio caso utilizzando un cavo fg7. Quello che vorrei capire, in sintesi, se la normativa prevede che ci si possa attestare solo al primo differenziale del quadro elettrico oppure se posso replicare il collegamento fg7 anche nei successivi dispositivi (partitore fase-neutro nel mio caso, contattori del gruppo elettrogeno, morsetti) fino ad attestarmi ai diversi differenziali del quadro elettrico.
del_user_237282 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Però anche il gruppo elettrogeno deve essere protetto da un differenziale. Il centralino intermedio di che materiale è? Se è di metallo (o di un materiale conduttore) io metterei un differenziale come generale di questo quadretto (che protegga anche il gruppo elettrogeno se non è dotato di un proprio interruttore). Se è di plastica forse (non conosco bene la normativa, preferirei che su questo punto qualcun altro confermasse) si potrebbe installare il differenziale solo a protezione del gruppo elettrogeno ed attestarsi a quello selettivo nel quadro di casa.
ilsolitario Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Buonasera.. ma di che potenza stiamo parlando??? Se il quadro è in carpenteria metallica devi mettere il differenziale... parli di 2 cavi fg7.. sono in parallelo??
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Quote parli di 2 cavi fg7.. sono in parallelo?? Saranno due corde singole...
ilsolitario Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 In questo mondo si vede di tutto e di più.. non si sa mai..
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Quote In questo mondo si vede di tutto e di più.. non si sa mai.. Non capisco !!!!!
ilsolitario Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Mi è capitato di vedere in un quadro 2 cavi multipolari messi in parallelo per aumentare la portata della linea.. forse non avevano altro in magazzino
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Beh... due cordine da 10 in parallelo, mi sembra esagerato. Non sappiamo, però, di che potenze e di che distanze si stia parlando.
markus51 Inserita: 7 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2017 Si parla di 6.6 kw. Invece di mettere un fg7or 2x10 mmq metterei 2 cavi fg7r da 10 mmq, uno per la fase l'altro per il neutro.
del_user_158461 Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Inserita: 7 giugno 2017 Ciao a tutti, Markus, di che lunghezza si parla per questi due cavi di alimentazione?
del_user_158461 Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Inserita: 7 giugno 2017 Trenitalia ringrazia È fin troppo sovra dimensionata la sezione! Andava bene anche un 6mmq.
Messaggi consigliati