Vai al contenuto
PLC Forum


FUNZIONAMENTO FOTOCELLULE


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti.

premetto.che non ho mai montato delle fotocellule per cancelli.

supponendo che ne vanno 2 dentro e due fuori che tipo si collegamento si deve fare ? in serie? vorrei se possibile un chiarimento in merito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende. Se sono delegate a fare la stessa funzione i contatti vanno in serie se richiesti come normal-chiusi. Se invece sono richiesti come normal-aperti vanno collegati in parallelo. I contatti li trovi solo sulle fotocellule riceventi. Ambedue le coppie di fotocellule vanno alimentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nella centralina se è specificato NC vanno in serie corretto?

generalmente si trovano 2 ingressi in centrale oppure 1 e l.altro va nel comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sono configurati NC e quindi vanno in serie. 

Quote

 trovano 2 ingressi in centrale oppure 1 e l.altro va nel comune?

Non ho capito questa tua affermazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hik2016,

prima di tutto, dicci di quale marca e modello sono la centrale e le fotocellule che devi collegare, poi eventualmente facciamo tutte l ipotesi del caso.

Comunque in genere bisogna collegare i contatti COM-NC (normalmente chiuso), poi a seconda se sono installate internamente e/o esternamente all'automazione, c'è da discutere sul tipo di collegamento in base alle funzioni possibili della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tanto per cominciare avendo una MIZAR 6 significa che il cancello è scorrevole e se non ce l'hai, qui c'è il manuale della scheda:

ftp://somfysiamanuals.serveftp.net/BFT_manuals/MIZAR 6 man EN.pdf

Quindi è da vedere dove puoi / vuoi installare le fotocellule, in particolare la coppia interna, quindi se farla intervenire per la corsa completa di apertura e chiusura o come quella esterna solo per la chiusura del cancello.

Comunque per un montaggio corretto, andrebbero così:

 

                           Immagine correlata

se guardi in fondo a sinistra dell'immagine c'è quella che accoppiata appunto  a quella di destra interna protegge la corsa completa dell'anta.

 

 

Altrimenti se le dovessi installare così:

                                  Risultati immagini per installazione fotocellule cancello scorrevole

avresti la protezione solo in fase di chiusura.

 

Poi per il collegamento le devi alimentare tutte e 4 dai morsetti 13-14, mentre i 2 contatti delle 2 riceventi (RX), vanno collegati in serie come supponevi già e cioè (considerando solo come esempio fotocellule DESME 15 BFT) così:

 

                          Risultati immagini per installazione fotocellule cancello scorrevole

 

considerando però che i morsetti 50-51 sono i tuoi 13-14 (alimentazione, mentre i morsetti 70-72, diventano rispettivamente i tuoi 7-10.

 

Poi metti il dip-fix FCH in OFF (cioè aperto), dal manuale a pagina 6:

FCH Fotocellule.

ON: Fotocellule attive solo in chiusura. In caso di oscuramento delle fotocellule in fase di chiusura, il cancello inverte il movimento.

OFF: Fotocellule attive in chiusura ed apertura. In caso di oscuramento della fotocellula in fase di chiusura o apertura, si ottiene l’arresto del cancello; una volta liberate le fotocellule dall’ostacolo, il cancello va sempre in apertura.

 

Inoltre ricorda che per un corretto funzionamento, le fotocellule vanno sempre installate incrociate, quindi per farti capire meglio dalla parte della battuta di chiusura del cancello, ci sarà la ricevente (RX, ad esempio interna) e dall'altra la trasmittente (TX, ad esempio esterna).

 

Attenzione che se compri delle fotocellule sincronizzate il collegamento è leggermente diverso, eventualmente prima facci sapere cosa trovi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...