Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LCD Easy Living 3213 HD ne video ne audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

volevo un aiuto sempre prezioso da parte vostra per un TV LCD che non si accende proprio. In pratica se si tenta di accenderlo il led diventa verde lampeggiando velocemente per un secondo (come se si premesse un pulsante del telecomando) poi diventa fisso verde ma non si accende nulla, per poi ripetere questo ciclo numerose volte. Se poi si preme il tasto dell'accensione per spegnimento diventa rosso in stand by. Ancora non l'ho aperto per sapere il modello di scheda, il televisore è un pò datato è uno dei primi LCD della Easy Living modello 3213 HD, ma avete una prima idea su dove possa andare a porre la mia attenzione? Grazie!

Inserita:

Aggiungo qualcosa che può aiutare ad aiutarmi, la scheda di alimentazione è una BP-170AWL e guardando con attenzione i componenti mi sono accorto che una resistenza è completamente abbrustolita o meglio spaccata proprio si tratta della R36 il cui valore dovrebbe essere 100 dico dovrebbe perchè non sono certo che lo schema su cui mi baso sia quello corretto, inoltre nelle vicinanze ci sono 1 condensatore e 3 diodi di cui 1 in particolare (ZD3) IMG_20170606_183100.thumb.jpg.40cb1abb8755ca5ba20e8f236d5f779d.jpgsembra essere in corto in quanto da come misurazione 0 in entrambe le direzioni. Vi posto l'immagine che rende meglio.

Inserita:

diodo l'hai provato staccato? se si, confermo che è in corto

Inserita:

No l'ho misurato ancora saldato sulla piastra, ma è l'unico dei 3 che mi da una misurazione 0 su entrambe le direzioni. Il condensatore mi sembra buono che ne pensi dalla foto? 

Inserita:

Ho cambiato la resistenza R36 il condensatore e il diodo ZD3 ma tutto come prima, continua a sentirsi un rumore come di corrente vicino il trasformatore primario e il led di funzionamento lampeggia verde, insomma un buco nell'acqua. Qualcuno ha suggerimenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

evidentemente ci sono altri componenti guasti li attorno.Senza schema è difficile seguire il circuito. Misura i Mosfet e i transistor che gravitano attorno ai componenti trovati guasti e prova intanto a cercare tutta la scheda

Inserita:

Caro Riccardo in realtà l'avrei anche trovata dalla Cina ma prima di acquistarla ( non verrebbe neanche tanto €.36 spedizione inclusa) vorrei essere certo che sia la scheda di alimentazione, non vorrei ad esempio fosse qualcosa collegata all'inverter. Non ho lo schema dell'alimentatore che come ho già scritto é BP-170AWL.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se i componenti bruciacchiati stanno sulla PS al 90% il guasto è solo lì

Inserita:

Salve a tutti, il mio silenzio ovviamente è dovuto a prove che continuo a fare per risolvere il problema e devo dire che un passo in avanti l'ho fatto, ma andiamo con ordine.

Ho cercato su internet lo schema di questa scheda di alimentazione BP 170AWL e qualcosa credo di averla trovata. Ho trovato anche il kit di riparazione che consigliano e ricercando tali componenti sullo schema sono poi andato a comprarli ma purtroppo non tutti. Ai pezzi del kit ho voluto aggiungerne un altro che insieme a quelli già cambiati si trovano da tutt'altro lato della scheda dai pezzi consigliati nel kit, il pezzo aggiunto è l'SCR1 sullo schema (MCR 100-6 516) segnato invece sul pezzo che ho trovato su internet essere un trirestore. Nel cambiare i pezzi che sono riuscito a trovare ho cominciato proprio da quello perchè misurandolo (anche se non sono un tecnico ma dai tutorial su internet) non si comportava regolarmente, infatti appena rimontata la scheda e provato il televisore il difetto era cambiato. Inserita la spina di corrente il led si accende e rimane fisso verde o rosso a secondo di come si trovava precedentemente il televisore e premendo il taso on/off del TV si accendeva e sembrava funzionare tutto regolarmente ma spenta la TV dopo qualche secondo che il led diventava rosso si spegneva del tutto cosa anomala perchè rimane sempre rosso, e per farlo riaccendere bisognava estrarre la spina dalla presa e rimetterla, poi di nuovo accendendo il televisore tutto era regolare fino a quando lo si spegneva di nuovo. Insomma per poter variare lo stato del TV bisognava inserire e disinserire la presa TV. Allora ho rismontato la scheda e ho iniziato a cambiare i pezzi (quelli che sono riuscito a reperire) che secondo il Kit vanno sostituiti, ma almeno fin ora per quelli che ho sostituito (il transistor FQA sulla scheda con sigla 13n50 e il diodo D4 sigla LS4148) sembravano essere tutti buoni. A proposito una cosa che potrebbe essere importante io da non addetto ai lavori non so giudicare, il trirestore che ho sostituito non è proprio lo MCR 100-6 in quanto non disponibile, allora mi hanno dato lo MCR 100-8 che dicano sia solo più potente. Domani cercherò gli altri componenti del kit per cambiarli anche se onestamente mi sembra che non siano loro i colpevoli in quanto proprio da tutt'altro lato della scheda rispetto a quelli bruciacchiati. Cosa ne pensate voi? Vi allego lo schema dove sono indicati con il colore verde i componenti del kit e quelli celesti e viola cambiati da me in quanto bruciati). Secondo me si tratta di qualche altro componente vicino in quella zona, vorrei un consiglio su dove concentrare la mia attenzione. Grazie!593d62d8a0089_schemaconcomponenticambiati.thumb.jpg.90327b10863fab1f8bdf74b0f8fb0357.jpg