Tibbe Inserito: 6 giugno 2017 Segnala Inserito: 6 giugno 2017 Buongiorno, premetto che sono nuovo sia del forum che dell'impiantistica TV ho un problema di ricezione sopratutto in alcune fasce orarie e in estate. L'impianto è così formato (poi allego schema): 1) antenna UHF e antenna LOG con filtro LTE 2)amplificatore da palo MITAN EU303 con guadagno dichiarato UHF=36dB e VHF=30bB (l'antenna LOG si collega all'attacco VHF in quanto deputata a ricevere solo banda 3) 3) amplificatore di linea FRACARRO PSU412 4) tre prese TV con un partorire e una presa passante cosa potrei fare? Grazie mille schema: Bimg=http://up.plcwww.com/up/de36361b9467c87f59e3d90481ee3328.JPG
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Ci dici in che località si trova l'impianto? Le immagini non si vedono
Fulvio Persano Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Ciao e benvenuto. Quote tre prese TV con un partorire Stai per diventare genitore ? Hai qualche problema nell'inserimento delle immagini !
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 L'impianto si trova a Fano, per le immagini non riesco a caricarle, come posso fare? %5Bimg=http://up.plcwww.com/up/de36361b9467c87f59e3d90481ee3328.JPG%5D copio il link che mi da PLC Forum image hosting
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Vado a vedere la situazione di Fano. Per le immagini cerca le itruzioni sul forum, io uso imgur ma ci sono molti altri servizi simili. Prova a cliccare su "Upload immagini" nella firma di Fulvio Persano...
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 https://imageshack.com/i/po17Xb24j cosi si vede?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 basta cliccare su seleziona immagine e fare l'upload da qualsiasi locazione del pc
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Non mi sembra che a Fano ci siano emissioni in III banda: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PUDA&posto=Fano In ogni caso, consultando la lista che ho allegato, cerca di capire su quale/i ripetitore/i puntano le antenne. Quote cosi si vede? Sì ma forse è meglio che segui le indicazioni di Riccardo Ottaviucci
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 @Riccardo Ottaviucci mi dice errore di caricamento
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 L'antenna punta fra i ripetitori di Monte Nerone e Cerreto di Novilara. Quindi l'antenna VHF è inutile?
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Con un filtro LTE sulla uhf e togliendo la Log potrei migliorare qualcosa? Un amplificatore da interno potrei metterlo?
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Ho controllato sul sito Rai e di emissioni in III banda non c'è nemmeno l'ombra, quindi la log si direbbe inutile. Sulla lista di OTGTV ci deve essere un errore perchè tra Nerone e Novilara risultano 53° di differenza in azimuth ma per questo aspetto contatto io l'amministratore del sito. Guardando la situazione dai siti mediaset e persidera si evince che Fano è coperta al 50-60%, nelle migliori condizioni ma sino ad ora non ci hai detto nulla riguardo l'antenna UHF; ci dici qualcosa in più? Quote Con un filtro LTE sulla uhf e togliendo la Log potrei migliorare qualcosa? Un amplificatore da interno potrei metterlo? Abbiamo poche info per decretare che si tratti di disturbii LTE.... su quali canali hai problemi di visione?
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Dell'antenna non posso dirvi molto perché non c'è scritto niente, posso mostrarvi una foto (https://imageshack.com/i/pm5vM8eNj) comunque i canali che si vedono peggio ultimamente sono quelli della Rai mentre la scorsa estate era Mediaset
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Mi sono dimenticato di dire che l'amplificatore da palo ha due attacchi per antenne UHF, montando un'altra antenna UHF puntata magari in direzione ancona Monte Conero potrei risolvere qualcosa?
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Quote Dell'antenna non posso dirvi molto perché non c'è scritto niente, posso mostrarvi una foto (https://imageshack.com/i/pm5vM8eNj) comunque i canali che si vedono peggio ultimamente sono quelli della Rai mentre la scorsa estate era Mediaset Classica antenna dalle scarse prestazioni. Dimmi i mux che non vedevi o non vedi, Rai e Mediaset non dicono nulla. Quote Mi sono dimenticato di dire che l'amplificatore da palo ha due attacchi per antenne UHF, montando un'altra antenna UHF puntata magari in direzione ancona Monte Conero potrei risolvere qualcosa? Praticamente un suicidio.
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Allora i mux che non si vedono Mai sono: MUX1, MUX TIMB1, MUX TIMB2. Quello che va e non va è MUX Mediaset4. per quanto riguarda le due antenne UHF ho chiesto perché un vicino ha un impianto fatto così e anche a me sembrava strano speriamo di risolvere Cambiando antenna con una più performante migliorerei qualcosa? Sarebbe inutile montare un amplificatore da interno?
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Montando invece un altro amplificatore da palo con telealimentazione (insieme a quello già esistente)?
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Per aiutarti un po' più seriamente mi serve la conferma di dove i trova veramente il ripetitore di Novilara. Dovrei ricevere una conferma a breve e nel frattempo di anticipo che il giochetto con le due antenne (se servirà) si può farlo ma non con l'amplificatore che hai tu. Per le altre domande, saprò essere più preciso quando riceverò le info che ho chiesto. A più tardi....
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Grazie veramente tanto, non so più che pesci prendere perché non va bene l'amplificatore che ho io? A che servono le due entrate UHF? https://imageshack.com/i/pmOMKggDj (non fate caso a come sono collegati i fili che sono sbagliati, il cavo vhf era in un alloggiamento uhf)
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Ho dubitato ingiustamente del sito OTGTV che invece ha ragione. La differenza di azimuth fra nerone e Novilara è veramente grande e non è possibile riceverli entrambi con una sola antenna. Spiegaci bene, magari aiutandoti con una bussola, in che direzione punta la tua antenna. Quote Grazie veramente tanto, non so più che pesci prendere perché non va bene l'amplificatore che ho io? A che servono le due entrate Per usare correttamente due antenne UHF miscelate bisogna usare appositi filtri che impediscano che uno o più canali vengano captati da entrambe. I due ingressi UHF hanno senso soltanto se vengono applicati i filtri, diversamente i segnali captati da entrambe le antenne si distruggono a vicenda. Quote non fate caso a come sono collegati i fili che sono sbagliati, il cavo vhf era in un alloggiamento uhf Giurami con una mano sul "manuale del giovane antennista" che non hai fatto come si vede nella foto
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Allora, non ho capito bene come faccio a vedere con la bussola sennò come puntamento punta a nord-ovest. Ma non so se mi stai chiedendo questo Comunque cosa dovrei fare per migliorare il mio segnale? Per quanto riguarda i collegamenti erano fatti così prima che ci mettessi le mani infatti non funzionava tutto. Ora l'attacco inutilizzato UHF è chiuso con una resistenza
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 OK, hai capito bene; Nord Ovest è circa uguale ai 285° di Cerreto di Novilara indicati nella lista di OTGTV ma se è così il Monte Nerone è fortemente castigato. Non puoi sicuramente pensare di ricevere il Nerone che sostanzialmente ti arriva sul fianco dell'antenna. Non so in che direzione puntava prima o punta adesso la log, dicci in che direzione della bussola guarda. Se la log è di III, IV e V banda e se punta in una diversa direzione rispetto all'antenna su Novilara, per fare in modo di aiutarci "ad aiutarti" fai questa prova: - scollega l'antenna UHF - collega soltanto la log su un ingresso UHF e prova a vedere cosa succede. Se hai dubbi sull'antenna log, falle una foto e postala Quote Comunque cosa dovrei fare per migliorare il mio segnale? Fretta e bene non vanno insieme Capisco che a te sembra una cosa facile da risolvere ma non è assolutamente così.... Scusa ma noto soltanto ora che hai un ampli da 36 dB per sole tre tv il che è un'esagerazione. Fai la prova che ti ho detto ma non è escluso che l'amplificatore dia più problemi che benefici...
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Si, la log è 3, 4 e 5 banda e punta verso monte conero ora, cioè in direzione sud-est. Va bene, allora proverò così, comunque in senso di amplificazione di segnale va bene? E come potrei fare a migliorare l'impianto, sarebbe meglio un partitore con 3 uscite?
Tibbe Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Nulla, con la sola log attaccata in uhf in qualsiasi direzione la punti non vedo nulla
felix54 Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Inserita: 6 giugno 2017 Senza strumenti è difficile capire se serve amplificare oppure no e dobbiamo arrivarci per gradi. Fai la prova con solo la log. Meglio sarebbe se tu potessi fare le prove con solo l'antenna (senza amplificatore, alimentatore e partitore) collegata direttamente d un tv con un cavo lungo 5-10 metri ma semmai questa prova la facciamo dopo (anche se sarebbe la prima da fare). In apertura della discussione avevi detto di possedere già un partitore a tre uscite (più una presa passante) e quindi non capisco la tua domanda. Abbiamo incrociato i post. Quote Nulla, con la sola log attaccata in uhf in qualsiasi direzione la punti non vedo nulla Non è possibile, c'è qualcosa che non quadra, prova con il "triplano".
Messaggi consigliati