Genius54 Inserito: 6 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2017 Buon giorno a tutti! manco da un po sul forum ma qui l acqua e poca e la papera non galleggia tradotto c' e poco lavoro. volevo chiedere un aiuto perché mi è capitata una rogna; sono alle prese con questo tv 40" con difetto non accende, il rele stacca e attacca. Dopo un controllo delle saldature della psu (BN44-00362A) che lasciavano a desiderare, il probl persiste e da un controllo approfondito ho trovato in corto la linea dei 12 volt, vi erano QM891( IPP230N06) e QM892(std452S) in corto, er precauzione ho sostituito anche l ic ICM891(G5207); dopo un attesa di qualche settimana per l ic che sembra non sia facile da reperire ho montato il tutto e con mio piacere la scheda funziona e tv si accende! E Qual' il problema dite voi...!??? Il QM891 scalda molto... Ho controllato un po gli altri componenti nei paraggi, rifatte tutte le saldature ma non ho trovato nulla di strano, qualcuno mi sa dare qualche consiglio... Ringrazio tutti per la partecipazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2017 magari è normale,misura la temperatura approssimativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genius54 Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2017 Ciao Riccardo e come sempre grazie per la tua risposta. La temperatura arriva oltre i 70° gradi con un paio di minuti in funzione, tenere il dito poggiato su non è tanto possibile... ho messo una piccola aletta di raffreddamento che fa contatto col coperchio posteriore in lamiera, questa mattina il tv ha funzionato un paio di ore ma il coperchio si e' riscaldato tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2017 se il componente è originale e non tarocco bisognerebbe indagare sul suo pilotaggio ma senza oscillogrammi nè schema la vedo dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genius54 Inserita: 7 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Ciao Riccardo lo schema c' e ed è reperibile in rete ma manca di oscillogrammi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 infatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Hai verificato, tramite oscilloscopio se la tensione dei 12V, generata dai componenti che hai sostituito, presenta un ripple elevato, così come la 18V, da cui viene generata? Eventualmente, prova a sostituire gli elettrolitici su quelle due linee di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genius54 Inserita: 8 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2017 Salve! Gli elettrolitici sulla linea 12v li avevo gia sostituiti, ma nulla avevo risolto... ho provato la scheda sul banco ed ho notato che il componente non scalda anche collegando una lampada come carico... potrebbe essere un problema sulla main??? e molto strano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genius54 Inserita: 8 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2017 Ho notato che scollegando la t-con il mosfet non riscalda cosi tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 8 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2017 e allora mi sa che una controllata alla t-con la devi dare, o meglio sarebbe riuscire a provarne una simile (se è separabile dal pannello). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genius54 Inserita: 9 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2017 Ciao joeh e grazie anche a te per la risposta.. sulla t con non noto nulla di strano le tensioni sono nella norma ho provato qualche saldatura ma neanche li trovo nulla di strano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati